Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giuscri
Come da titolo. L'esercizietto è: data la matrice $A$ stabilire, al variare di $k$ reale, quando è invertibile e trovare i valori $k$ per cui la terza colonna è combinazione lineare delle altre. La matrice $A$ è la seguente: $((k,2,3,1),(0,k,1,1),(k,0,-k,-k),(-k,2,1,3k))$ Segue nello spoiler un mio tentativo di risoluzione: 1* parte: la matrice $A$ è invertibile solo se il suo determinante non è nullo. Si tratta di una condizione da imporre: calcolo ...
3
6 mag 2012, 13:18

paolotesla91
Salve a tutti ho questa funzione $f(z)=(e^z-1)/(zsinz)$ e devo calcolarne il residuo in $z_0=0$. Allora io ho ragionato cosi: siccome $z_0$ è una singolarità della mia funzione allora considero il cerchio bucato di centro $z_0$ e raggio $r>0$ e parametrizzo in questo modo $z(t)=re^(jt)$ con $r>0, t in [0,2\pi]$. Ovviamente suppongo che l'intorno del mio punto sia contenuto nella corona circolare di centro $z_0$ e raggio ...

Batted
Devo rispondere a un quesito a crocette: Per un fluido reale in quiete: - Gli sforzi tangenziali sono nulli - Gli sforzi normali sono nulli . Gli sforzi normali sono negativi Escludendo subito la seconda mi sorge un dubbio tra la prima e la terza: La prima sarebbe vera secondo la equazione di Navier-Stokes: $ nabla p +nabla gamma*h=-rho((dv)/dt)+mu*nabla^2(v) $ avendo i termini a dx dell'uguale pari a 0 per via che la velocità è nulla, e quindi anche il termine che contiene gli sforzi tangenziali $ mu*nabla^2(v) $ è uguale a ...
2
4 mag 2012, 19:19

simonluca1
$\int_0^\pix/\sinxdx$ buongiorno, chiedo aiuto per la risoluzione di questo integrale. Premetto che ho appena inizato a studiare analisi B, ed è passato un pò da quando ho fatto analisi a, e sono un pò arrugginito. Detto questo, ho utilizzato un software grafico per vedere l'andamento della funzione, che per x$->$$\pi$ tende a +$\infty$, e per x$->$0 tende a 1. Il risultato per $x$$->$$0$ è giustificato dal ...

lemming78
Ciao a tutti, stavolta arrivo con un problema credo di più facile comprensione ma di più difficile svolgimento. Copio il testo direttamente:) The problem of maximization for $C_t$ for any given expenditure level $\int_0^1P_t(i) C_t(i) di -= Z_t$ can be formalized by means of the Lagrangean $\Lambda = [ \int_0^1 C_t(i)^(1-\frac{1}{epsilon})di]^\frac{epsilon}{epsilon-1} - \lambda(\int_0^1P_t(i) C_t(i) di - Z_t )$ Ecco il punto focale ora: the associated first-order conditions are $C_t(i)^-\frac{1}{epsilon} C_t^\frac{1}{epsilon} = \lambda P_t(i)$ for all $i in [0,1]$ $C_t= [ \int_0^1 C_t(i)^(1-\frac{1}{epsilon})di]^\frac{epsilon}{epsilon-1}$ è un indice di consumo del ...

Vito L
Salve a tutti ragazzi ho un dubbio un pò stupido, perdonatemi Allora se ho la matrice $\A=$$\((2,0),(0,-2))$ chi sarebbe il sottospazio generato da $\A$ ovvero $\L(A)$ ? E soprattutto è formalmente corretto parlare di "sottospazio generato da una matrice" e di "matrici linearmente indipendenti"? Grazie mille Vito L
3
6 mag 2012, 13:33

Alex_921
Buonasera a tutti! Mi spiegate come si fa a trovare c1 e c2 ??? So farlo nei casi di ∆>0 e ∆=0 ma non capisco come si fa nel caso ∆
5
5 mag 2012, 19:38

Domodossola1
Salve a tutti, io so che dato un insime A e uno spazio topologico T, x si dice punto interno ad A se esiste un intorno in x contenuto in A. Si dice poi intorno di x ogni insieme contente x con tutta una palla (o che contenga una palla centrata in x). Ora però stavo affrontando la dimostrazione del teorema che dice: una funzione continua manda insieme aperti in aperti, o come dice il mio professore "in una funzione continua la controimmagine di un aperto è aperta". Però nella fine della ...

Studente Anonimo
Buongiorno a tutti, sono alle prese con un problema di simulazione dinamica di un meccanismo, un quadrilatero articolato (ho messo l'immagine come testo nascosto perchè è grandina), e volevo chiedervi un consiglio per come superare un problema che ho riscontrato. Nel mio primo tentativo di risoluzione ho espresso la cinematica del meccanismo in funzione dell'angolo tra l'asta 1 e l'orizzontale (lo chiamerò $\varphi_1$), poi ho ricavato le equazioni di Lagrange, e mettendo tutto in matlab ...
6
Studente Anonimo
6 mag 2012, 11:33

Mike912
Salve amici premetto che nn so dove mettere mani in questo caso vi chiedo una mano 3+$log_5(2x-1)$>0 attenzione(2x-1) valore assoluti
9
3 mag 2012, 20:37

asmodan85
Ciao a tutti ho un problema con un esercizio di probabilità vi cito il testo: Delle 80 confezioni di Yogurt esposte al bancone di un supermercato 10 scadono fra una settimana, 50 fra due settimane e le restanti 20 fra tre settimane. Si calcoli la probabilità che su 5 confezioni scelte a caso due scadano fra una settimana, due scadano fra due settimane e una fra tre settimane. Ho provato a calcolare la probabilità considerando il fatto che ho 80 confezioni, e quindi ...
2
5 mag 2012, 20:10

simuset
Ciao a tutti, frequento il primo anno di Ingegneria Informatica e sto avendo dei grossi problemi con il corso di Fisica 1. Tutto nasce dal fatto che il mio docente di fisica è molto confusionario e poco comprensibile; ciò rende quasi impossibile prendere degli appunti decenti. Questa situazione mi ha portato a pensare che, forse, la migliore cosa da fare sia studiare sul libro di fisica senza seguire le lezioni. Qualcuno di voi l'ha fatto? è riuscito ugualmente a passare l'esame? Avevo ...

CarR1
Salve a tutti, ho questa applicazione lineare, $ f(x)=AX-XA $ con $ A=( ( 1 , -2 ),( 2 ,-3 ) ) $. Come faccio a calcolare ker f? So che per trovare Ker f bisogna risolvere il sistema omogeneo associato $ AX-XA=0 $, ma quello che ho posso scriverlo come $ AX-A^tX^t $ e quindi $ ( ( 1 , -2 ),( 2 , -3 ) )( (X_1),(X_2) )-( ( 1 , 2 ),( -2 , -3 ))(X_1,X_2) $. Grazie a tutti per l'aiuto.
3
4 mag 2012, 17:50

koalaz1
Ciao, ho un problema ad iniziare un esercizio sui numeri complessi: Utilizzando la rappresentazione trigonometrica dei numeri complessi, determinare la forma algebrica delle soluzioni dell'equazione: \(\displaystyle z^2 = i\overline{z}\) Non sò come gestire \(\displaystyle i\overline{z}\) ho provato a riscrivere \(\displaystyle \overline{z}\) come \(\displaystyle(a-ib)\) ed a svolgere il prodotto \(\displaystyle i(a-ib)\) ottenendo \(\displaystyle ia+b\) ma non sò come interpretare il ...
9
5 mag 2012, 16:58

Sk_Anonymous
Ho aperto questa discussione in modo tale da continuare il discorso che è iniziato qui, dove si parlava di altro: esperimento-di-hirn-t95265-10.html

riccardo2468
Salve a tutti ragazzi, come da titolo ho un piccolo dubbio sulla risoluzione di tale esercizio, ho provato a farne uno spero che mi rispondiate nel dettaglio. Determinare raggio ed insieme di convergenza Trovare la somma della serie di potenze per trovare la somma di una serie di potenze ( su quest'ultima avrei qualche dubbio) Vi ringrazio in anticipo. Riccardo

giuliomontenero
ecco il testo: Un'urna contiene 5 palline per ognuno di tre colori diversi.Da essa vengono estratte 6 palline.Calcolare la probabilità di ottenere esattamente due palline per ognuno dei tre colori supponendo a) che le estrazioni avvengano senza rimpiazzo b)che le estrazioni avvengano con rimpiazzo ***potreste spiegarmi per bene i due passaggi che non ho capito come si fà grazie mille

M@rikina81
Ciao a tutti! Mi aiutate a capire dove sbaglio in questo ragionamento? Perchè senza dubbio c'è qualche cosa di sbagliato che faccio, visto che vado in contraddizione, ma non riesco a capire dove è la falla.... Io so (1) per il Teorema di Lindemann-Weierstrass che a seni algebrici corrispondono angoli trascendenti (e viceversa, ad angoli algebrici corrispondono seni trascendenti). Inoltre (2) tutti i numeri costruibili (con riga e compasso) sono algebrici. Infine so che (3) se ...

Sk_Anonymous
Sul testo di Fisica 1 di Sergio Rosati, leggo questo interessante esperimento, eseguito da un certo Hirn parecchio tempo fa e che sta alla base della formulazione del primo principio della termodinamica. Volevo avere dei chiarimenti sull'analisi riguardante l'energia del sistema. Nel momento in cui sollevo il cilindro di acciaio C, l'energia meccanica totale del sistema è pari all'energia potenziale di C, cioè $M_c*g*h$. Dopo un certo intervallo di tempo si rileva che il corpo C ha ...

lex1531
mi trovo a dover svolgere il sistema tra queste due derivate parziali: ${8x^7-8x^3y=0;2x^4+3y^2-1=0$ mi sono ricavato la $y$ dalla prima equazione e poi sostituito nella seconda: $x^7-x^3y=0rarry=x^7/x^3$ $2x^4+3x^14/x^6-1=0rarr2x^10+3x^14-x^6=0rarrx^4+3x^8=1rarrx^4(1+3x^4)=1$ e qui mi fermo, non mi ricordo come si svolge!
7
5 mag 2012, 18:15