Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
84Valery84
Ciao a tutti chiedo scusa ma ho un dubbio che non riesco a chiarirmi. Forse è una sciocchezza ma mi sto incartando e non riesco a venirne a capo. Devo implementare una classe rettangolo che contiene le coordinate cartesiane dei 4 angoli di un rettangolo. Il costruttore attraverso una funzione set accetta quattro coppie di coordinate e verifica che sono nel primo quadrante. Poi l'esercizio chiede di calcolare area, perimetro etc.. e qui non ho difficoltà. La mia difficoltà sta nel ...
16
13 apr 2012, 19:35

fab_mar9093
perchè la ghisa solidificando produce un cono di ritiro quasi piatto? perchè lo stesso accade nei metalli puri?
3
1 mag 2012, 19:19

ditek
cosa cambia in una coppia di ruote dentate avere un numero di denti primo e/o nello stesso tempo pari o dispari? grazie
1
8 mag 2012, 18:01

ferri1
Spero mi possiate dare una mano, perché se non riesco a far questo significa che non ho proprio capito nulla! E' preso da un libro per classi di 4^ superiore. Rendimento=40% Lavoro fatto in ogni ciclo=180J Quanto calore cede all'ambiente esterno? Ho impostato rendimento= Lavoro/Q assorbito ricavato il calore assorbito, ho poi sostituito in rendimento= (Q assorbito - |Q ceduto|)/Q assorbito Ma il risultato non coincide! (1,2 kJ) Cos'ho sbagliato? Grazie mille!

menale1
Carissimi ragazzi, c'è un dubbio che desidererei condividere assieme a voi. Data la curva algebrica del terzo ordine $ C_3:x_0^3+x_0^2x_1-x_0^2x_2+2x_1^3 $ me ne si chiede di tracciare il disegno, passando in affine rispetto ad $ x_2 $ , con studio di flessi, singolarità e tutto ciò che si può chiedere in questa tipologia d'esercizio. Ciò che desta un po' di dubbi è la ricerca dei flessi. Dal momento che presenta un punto doppio cuspidale utilizzando la prima formula di Plucker, attengo che il numero ...
4
7 mag 2012, 19:07

jokersicuro
Potete calcolare la massa equivalente del Cl in FeCl3 [xdom="Seneca"]Sposto la discussione in Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali.[/xdom]

dR4v0h
Salve a tutti, recentemente ho trovato in opuscolo di un'università inglese un quesito riguardante la soluzione di un integrale definito che mi ha lasciato molto perplesso. L'integrale in questione è il seguente: \(\displaystyle \int_{0}^{{{\pi}/{2}}} \frac{\text {d} x} {1 + tan^α x} \) Non ho idea di come si possa risolvere. So solo che, a quanto ne dicano loro questi sono quesiti da primo anno di università.
8
15 apr 2012, 20:50

Flamber
Il problema mi da due spazi vettoriali, che per questioni di velocità, scriverò in maniera impropria come se fossero dei vettori: V = ( u+2v , u-v , 2u+3v ) W = ( u-v , u , u+v) Mi dice di calcolarne l'intersezione, e la soluzione è ( -5v , -8v , -11v ); Non capisco come arrivi a questa soluzione, dato che il sistema risultante è di 3 equazioni in 4 incognite
2
8 mag 2012, 20:38

Linux1987
Data la matrice 5x5 $ ( ( 1 , 2 ,3, 4, 5 ),(0 , 7 , 8 , 9 ,10 ),( 0 ,0 ,0 , 20 , 21 ),( 0 , 0 , 0 , 17 , 77 ),( 0 , 0 , 0 , 22 , 23 ) ) $ ,valutiamo adesso l'elemento in posizione A(3,3), vedendo che dalla terza riga in poi nella colonna 3 ci sono tutti elementi nulli ,cioè al di sotto dell'elemento considerato vi sono tutti elementi nulli,io posso dire che 2 righe sono linearmente dipendenti perchè?? pleasse help me, ovvero che la matrice è singolare.
22
7 mag 2012, 12:50

21zuclo
Ciao a tutti, ho un dubbio se ho risolto correttamente questo esercizio, di solito sbaglio gli esercizi più semplici e faccio esatti gli esercizi più difficili. Controllate per favore. Grazie in anticipo. Calcolare tutte le radici dell'equazione complessa $z^2+3\bar{z}-4=0$ siccome è una somma posto $z=x+iy$ e sostituisco $ (x+iy)^2+3(x-iy)-4=0\rightarrow x^2-y^2+2ixy+3x-3iy-4=0\rightarrow x^2-y^2+3x-4+i(2xy-3y)=0$ ora $ { ( x^2-y^2+3x-4=0 ),( 2xy-3y=0 ):} $ $2xy-3y=0\rightarrow y=0\vee x=3/2$ ecco i sistemi da risolvere $ { ( y=0 ),( x^2+3x-4=0 ):} vee { ( x=3/2 ),( 9/4-y^2+3(3/2)-4=0 ):} $ primo sistema $ { ( y=0 ),( x^2+3x-4=0 ):} rightarrow x^2+3x-4=0 \rightarrow {(y=0), (x=1):} \vee {(y=0),(x=-4):}$ secondo ...
3
8 mag 2012, 19:38

sradesca
ragazzi perché si dice $AA g in G$ un auotmorfismo interno è $f_g (a) rarr gag^-1$ se per qualche g non si verifica un auotomorfismo?

DavideGenova1
Ciao, amici! Scrivendo il differenziale di ordine $j$ nel punto $\vec x \in A$ di una funzione $f \in C^j (A)$ con $A$ aperto, chiamando l'incremendo $\vec h=(h_1,...,h_n)$, come \[ d_{\vec x}^j f(\vec h) = \sum_{i_1 =1}^{n}···\sum_{i_j =1}^{n} \partial_{i_1...i_j}^j f(\vec x)h_{i_1}...h_{i_j} \] dove $\partial_n f(\vec x)$ è la derivata parziale rispetto alla componente $x_n$ di $\vec x$, la formula di Taylor all'ordine $k$ con resto di ...

BHCB1
Ciao ragazzi ho un dubbio si questo esercizio E qui c'è la soluzione Allora, dato che io non so il verso dell'attrito a priori, ne ipotizzo un verso e poi mi oriento con il segno del risultato. In questo caso io ho ipotizzato che l'attrito sia diretto come la tensione del filo (verso la carrucola)..Ed anche la soluzione proposta a quanto pare ipotizza quest'orientazione. Ma se io ho ipotizzato questo verso per l'attrito, nell'equazione del momento, non dovrei avere -fR = Ia/R ...

Plepp
Ciao ragazzi Mi è venuto una specie di dubbio: per quanto poco senso abbia la nozione di continuità riferita alle successioni, si può dire che ogni successione è una funzione continua nel suo dominio? Con la definizione ci siamo: Sia $f: X\subseteq RR \to RR$. Si dice che $f$ è continua in $x_0\in X$ se $\forall V$ intorno di $f(x_0)$ $\exists U$ intorno di $x_0$ tale che $f(U\cap X)\subseteq V$. Segue che se $x_0$ è un punto isolato ...
6
8 mag 2012, 16:24

Frizz1
Leggendo il Sernesi 2 (Capitolo 2 - Paragrafo 5) ho trovato la seguente frase: "...come abbiamo già osservato nel caso degli spazi metrizzabili, dal fatto che un sottoinsieme B di S sia aperto in S non segue necessariamente che B è aperto in X." (S⊂X). Chi mi può fare un esempio dove B sia aperto in S e chiuso in X? Grazie.
2
8 mag 2012, 16:53

azzever-votailprof
Salve il problema è questo: AZIENDE ITALIANE $4.338.766$ Totale dirigenti settore privato Italia : $125000$ Totale quadri settore privato Italia : $310000$ Aziende sopra i $100$ dipendenti $8618$ Di queste mi interessa analizzare un campione di $1000$ che è rappresentativo della popolazione, voglio sapere quanti sono i dirigenti e i quadri in queste mille. Sapendo che le aziende sopra i $100$ dipendenti assorbono il \(54 ...

valy1
Giorno, nella definzione del limite vedo che il mio professore utilizza indifferentemente norma con il valore assoluto, nella definzione del limite riporta questa uguaglianza..$ || (x,t) - (y,t0)||= sqrt((||x-y||)^2 + ( ||t-t0||)^2 )$ quando per definzione si ha $ || (x,t) - (y,t0)||= sqrt((|x-y|)^2 + ( |t-t0|)^2 )$ Perchè li posso identificare come stessa cosa?
5
7 mag 2012, 11:11

Megan00b
Buongiorno. Vorrei provare a studiare un po' di grafica-matematica, non ho un nome migliore, ovvero capire cosa c'è dietro ai motori grafici dei videogiochi, piuttosto che alle funzioni ed ai filtri dei programmi di editing video e immagini o i software cad. Ad esempio mi piacerebbe sapere come fa il tal programma di grafica a calcolare i filtri che uso spesso quando faccio i fotomontaggi o che metodi si usano per codificare informazioni multimediali. Mi occorre qualche indicazione, da qualcuno ...

pocholoco92
scusate ma una forma differenziale che risulta essere radiale implica solo che è chiusa, o implica anche l'esattezza? che una radiale sia anche chiusa è facile dimostrarlo ma non ho capito se una radiale è anche esatta mi potete aiutare??

Roberto81
scusate ho un esercizio sulle funzioni che non riesco a capire verificare che le due funzioni $ f(x)= 2x-3$ e $ g(x)= x/3-5 $ sono corrispondenze biunivoche da $RR ->RR$ ora per sapere se sono biunivoche devo verificare che siano iniettive e suriettive. per definizione di iniettività ho sia $f:X->Y$ si dice che $f$ è iniettiva se dalla relazione $f(x)=f(x')$ segue $x=x'$.Ciò è equivalente a dire che se $ x != x' $ allora ...