Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maxspyderweb
Buongiorno a tutti, volevo chiedere una delucidazione su tale principio in quanto mi ritrovo di fronte a questa spiegazione. Si parte da un'ona piana proggressiva monocromatica polarizzata linearmente che incide normalmente su uno specchio piano perfetto di raggio R (da sinistra), la densità di corrente indotta nello specchio è identica a quella di uno specchio illimitato, cioè trascuro gli effetti di bordo. Considero la situazione complementare cioè specchio infinito con foro della dimensione ...

Mach4
Buonasera a tutti, tra 4 giorni ho l'orale di fisica ed ho un grande dubbio, sperando che mi possiate aiutare. Il prof è fissato col chiedere la forza di Coriolis. Per la dimostrazione non c'è problema, l'unica cosa che non riesco bene a capire è come si comporta questa forza: dove è massima (inteso come latitudine), dove è minima, dove è nulla, cosa avviene all'equatore, cosa ai poli nello sparare, ad esempio, un proiettile. Un'altra domanda che spesso pone il prof e a cui non so dare risposta ...

Zeldic
Salve. Non riesco a comprendere bene cosa sia esattamente per definizione una successione convergente, innanzitutto.. Sulle mie dispense riporta : "La successione { a_n } converge ad a se $ AA $ e > 0 $ EE $ ni_e $ in NN $ t. c. la disuguaglianza $ |a_n - a| $ $ < e $ sia vera $ AA $ $ n >= ni_e $ ." Non capisco se stabilisco io quanto valgono e, ni_e ? E cosa rappresenta ni_e ? Quindi poi dovrei verificare in base a ...
10
20 lug 2012, 23:52

Mrs92
Studiando funzioni e successioni mi sono posto alcuni problemi che vorrei risolvere. 1_ $ log(x^3 + 1)/ x $ per $ x -> oo $ quanto fa la funzione? mi verrebbe da dire zero ma mi manca il motivo 2_ $ x/(1/log(x)) $ per $ x -> 0 $ quanto fa la funzione? 3_ $ e^(1/n^3) - 1 \sim (1/n^3) $ perchè? 4_ $ arctg(1/(2n + 1)) \sim 1/(2n + 1) $ perchè? 5_ $ log(1 + 1/n) \sim 1/n $ perchè? G R A Z I E !
4
25 lug 2012, 16:45

ansawo
Un corpo di massa M si trova in quiete su un piano orizzontale liscio. In un certo istante esso inizia a muoversi sotto l’azione di una forza di modulo costante F=Mg/3. Durante il suo moto, che è rettilineo, l’angolo α tra la forza $\vec F$ e l’orizzontale varia con la legge α=as, dove a è una costante ed s è lo spazio percorso dal corpo, a partire dalla posizione iniziale. Trovare la velocità del corpo in funzione dell’angolo α risoluzione $F_x = Ma_x \to (Mg)/3 = M a_x$ la massa si ...

Paolo902
Problema. Sia $f:(0,1) \to \RR$ una funzione tale che \[ \lim_{x \to 0} f(x) = -\infty . \] Si dimostri che $f$ non è convessa. Mi sorprende un po' l'assenza di ipotesi sulla regolarità di $f$... Ad ogni modo, ragioniamo per riduzione all'assurdo. Fissiamo $y \in (0,1)$ e usiamo la sola definizione di funzione convessa: per ogni $x \in (0,1)$ e per ogni $\lambda,\mu \ge 0$ con $\lambda+ \mu=1$ si deve avere \[ f(\lambda x+\mu y) \le \lambda f(x) + \mu ...
7
25 lug 2012, 18:49

valesyle92
Salve a tutti !!!! Sto facendo degli esercizi ma ho qualche problema con questo qui E' necessario che si annulli il momento risultante rispetto a P . QUindi il momento di F rispetto a P si deve annullare e sul libro scrivono che cio' si verifica quanod la retta d'azione di F passa per P ovvero quando vale la seguente relazione geometrica $R sin theta = r $ !!! $theta$ e' quell' angolo li indicato in figura C?è qualcuno che puo' spiegarmela ?io non l'ho capita!!! ...

21zuclo
Ciao a tutti vi chiedo un suggerimento per continuare con questo esercizio Stabilire il carattere della seguente serie numerica $\sum (1)/(n^{1+|\sin (n)|})$ ho pensato di svolgerlo così, siccome è una serie armonica questa converge $\Leftrightarrow 1+|\sin (n)|>1\rightarrow |\sin (n)|>0$ ecco è quel modulo di del seno di n che mi blocca. Qualche suggerimento per continuare? Grazie in anticipo.
15
27 lug 2012, 11:43

Linux1987
Salve a tutti, non riesco a capire se tale funzione è continua o meno. Cioè la continuita grafica di una funzione di due variabili, prevede che la superficie debba essere tutta collegata , indipendentemente dalla forma? Questo è il grafico della parte immaginaria della funzione complessa $log z$ e' continua? io dico di no perchè vedo una discontinuità di tipo salto.
4
24 lug 2012, 11:08

smaug1
Su un piano orizzontale liscio è appogiata, libera di muoversi, l'estremità di una sbarra di massa m = 2 kg e lunghezza L= 1.5 m. La sbarra è appoggiata su una mola di raggio R = 10 cm rotante intorno al proprio asse fisso orizzontale, che presenta un coefficiente di attrito dinamico $\mu_d$ = 0.2 con l'asta. Si determini l'inclinazione dell'asta, i moduli delle reazioni nei punti di appoggio sul piano e sulla mola e la distanza $a$ tra tali punti. Allora la ...

booster180
ciao a tutti un esercizio mi chiede di determinare il grafico vicino all origine della soluzione del problema di cauchy seguente: y'= x-2 -3e^(-y) y(0)=1 come si puo sviluppare il problema? come variabili separabili? o come lineare non omo? grazie a tutti
9
25 lug 2012, 14:09

Musicam
Salve...vedete se ho svolto bene l'esercizio: Classificare al variare del parametro t la conica: $x^2+2xy+ty^2+2y+1=0$ A=$((1,1,0),(1,t,1),(0,1,1))$ $det(A)=t-2$ è quindi una conica non degenere; $|A33|=t-$1 da cui t=1 Per t=1 si ha una Parabola Per t1 si ha un'Ellisse. ok?
5
26 lug 2012, 18:54

Seneca1
Esercizio. Uno spazio metrico compatto è second countable (cioè ha una base numerabile). Sia \( X \) uno spazio metrico compatto, $d$ la funzione distanza che induce la topologia metrica su \( X \). Cerco di costruire una base numerabile \( \mathcal{B} \) per \( X \). Per ogni $n \in \mathbb{N}$ considero il ricoprimento aperto di \( X \) \[ \mathcal{U}_\frac{1}{n} = \{ B_d \left ( x, \frac{1}{n} \right ) \text{ tale che } x \in X \} \] da cui estraggo, in virtù della compattezza ...
1
27 lug 2012, 13:20

alessandro19801
Ciao a tutti, posto un quesito proposto al test preselettivo TFA per la classe a059. Quanti sono i numeri di 6 cifre che contengono esattamente due cifre uguali a 2, esattamente due cifre uguali a 1 e non contengono nessuno 0.

Alexp1
Visto che ultimamente questo forum scarseggia di esercizi di geometria differenziale, ho pensato di postarne uno carino che ho trovato in rete.... Vediamo chi avrà voglia di risolverlo....(immagino nessuno).... Ricavare la curvatura gaussiana $k$ e le equazioni delle geodetiche del toro $x(u,v)=\{((\alpha+rcos(u))*cos(v)), ((\alpha+rcos(u))*sin(v)), (rsin(u)):}$ con $0<u<2\pi$, $0<v<2\pi$ e $\alpha>r$ P.S: Se nessuno tentasse di risolverlo, più avanti posterò comunque la soluzione, che comunque ...
54
18 ago 2010, 17:33

5mrkv
Ho due induttori \(L_{1}\) ed \(L_{2}\) in serie. Il generatore fornisce \(v(t)=150 \sin(\omega t+\alpha) V\) \(\omega=314\) Le reattanze induttive valgono \(X_{L1}=7,8 \Omega\) \(X_{L2}=12 \Omega\) Le resistenza proprie \(R_{L1}=12 \Omega\) \(R_{L2}=14 \Omega\) Calcolo l'impedenza \(Z_{1}=R_{L1}+X_{L1}\) \(Z_{2}=R_{L2}+X_{L2}\) \(Z_{1}=(12+i7,8) \Omega\) \(Z_{2}=(14+i12) \Omega\) \(Z_{eq}=Z_{1}+Z_{2}\) \(Z_{eq}=(26+i19,8)\Omega\) \(\varphi=\tan^{-1}(19,8/26)\) \(\varphi=0,650 ...

aizarg1
Propongo il calcolo del seguente limite, tanto per distrarvi un pò sotto l'ombrellone: \(\mbox{ }\displaystyle \underset{n \rightarrow \infty}{lim} \frac{1}{n!}\int_0^n e^{-x}x^ndx\)
8
24 lug 2012, 19:31

starbike
Salve a tutti sapete come svolgere tale esercizio? non i calcoli ma la teoria cosa devo usare. Grazie L'esercizio è $f(x,y)=1+ root(3)(y(x+1)^2)$ nel punto P = (1,0) suggerimento: si calcoli le derivate direzionali rispetto a un versore v=(A,B) non nullo
8
25 lug 2012, 10:19

sradesca
com'è lo sviluppo di Taylor di $log((e^x)cosx)$?
3
20 lug 2012, 17:53

marcio1
Mi è capitato di leggere una discussione sui consumi delle auto. Un tale sosteneva che il cosumo di un'auto su un percorso piano a velocità costante è uguale a quello della stessa auto su un percorso di salite e discesse con punto di partenza e arrivo alla stessa quota, sempre a velocità costante. Cosa ne pensate?