Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Andrew Ryan
Ho la seguente funzione: fun1(int k){ if k<=1 then return; fun1(k/9); fun1(k/9); fun1(k/9); } Aiutandomi con quanto mi era stato detto alcuni mesi fa in questo topic -> esercizio-tempo-di-esecuzione-di-funzioni-in-pseudocodice-t98235.html ho svolto i calcoli in questo modo: $ c*(n) -> 3*3cT(k/9) -> ... -> 3^(i)cT(k/9^i)$ finchè $k/9^i = 1$ cioè $i =log_9(k)$ $ sum_(i = 0)^(log_9(k)-1)3^(i)c = c*((3^(log_9(k))-1)/(3-1))in O(k^(log_9(3))) = O(k^(1/2)) $ è corretto?
3
25 set 2012, 22:15

Formulario
L'esercizio è il seguente: http://imageshack.us/photo/my-images/818/dscf0924n.jpg/ La soluzione è la seguente: Verso di percorrenza orario I1+I2-I3=0 abcga : -100I1-5=0 cdefgc : -6-50I3+4+5=0 I2= 0,11 I1= -0,05 I3= 0,06 Non capisco come risolvere la seconda parte del quesito..... Sareste cosi gentili da aiutarmi???

ludwigZero
Non riesco a trovare una buona guida o esempio per un esercizio del genere: data una funzione a due variabili, mi si chiede di trovare gli estremi assoluti in un quadrato $Q$ nel caso specifico ho questa funzione: $f(x,y) = y^4 +x^2 y^2 +2x^2 - 2y^2 +1$ devo trovare gli estremi assoluti nel quadrato $Q=[-1,1]x[-1,1]$ ho letto che bisogna guardare negli intorni degli estremi del quadrato, ma non per svogliatezza, non riesco proprio a 'mettere mani'. Tuttavia la regione interna l'ho già studiata ...
10
25 set 2012, 21:52

Tonino931
$\lim_{x \to \infty}x^2*ln((x-1)/(x+1))$ Si può tranquillamente risolvere con il teorema di L'Hospital, però il professore vuole che lo risolviamo con l'asintoticità. A parte l'applicazione dell'asintoticità in $oo$ al numeratore e al denominatore dell'argomento del logaritmo (che mi permette di sostituire l'argomento del logaritmo con $x/x$, ossia $1$) , non so come procedere oltre. Spero che qualcuno possa aiutarmi.
3
25 set 2012, 21:03

Simone.S1
Scusate il disturbo ma sono alle prese con questo problema (o meglio con la richiesta b) da giorni ormai, potreste aiutarmi? Una pallina di massa $m=20g$ e diametro $d=2mm$ è in quiete dentro un guscio sferico di raggio $R=2cm$ con il centro di massa alla quota $h_A=R/2$. Determinare la velocità del centro di massa della pallina, quando passa per il fondo, nei due casi: a) il guscio è liscio; b) il guscio non è liscio e la pallina rotola senza ...

Sk_Anonymous
Mi stavo gingillando un po' con il seguente esercizio, ed ho provato a risolverlo: Sia \(\displaystyle \varphi:[0,+\infty) \to [0,+\infty) \) una funzione non negativa tale che: a) \(\displaystyle \varphi(0)=0 \); b) \(\displaystyle \varphi \) è strettamente crescente; c) \(\displaystyle \varphi \) è continua. Provare che per ogni successione \(\displaystyle (a_{n})_{n \in \mathbb{N}} \) vale l'implicazione \[\displaystyle \sum_{n=1}^{\infty} \varphi(|a_{n}|) < \infty \quad \Rightarrow ...

DR1
1°$AA A != {} EE B (B in A ^^ A nn B = {})$ -------------------- $A nn B iff AA x(x in A ^^ x in B)$ $(A nn B = {}) rArr not[AA x(x in A ^^ x in B)]$ $(A nn B = {}) rArr [EE x(x in A vv x in B)]$ -------------------- 2°$AA A != {} EE x (x in A ^^ A nn B = {})$ è più corretto del primo ? perchè nel primo, se $B in A rArr A nn B != {}$. Giusto ? se sbaglio, mi spiegate perchè ?

giuscri
Stamattina per caso ho trovato sulla pagina di Wiki un algoritmo chiamato "crivello di Eratostone": è un metodo "non molto efficace" (come dice l'Enciclopedia) per trovare tutti i numeri primi presenti nell'intervallo $[a,b] \in NN$. Descrizione: Il procedimento è il seguente: si scrivono tutti i naturali a partire da 2 fino n in un elenco detto setaccio (in programmazione spesso l'elenco è implementato da un array). Poi si cancellano (setacciano) tutti i multipli del primo numero del ...
6
25 set 2012, 18:08

mpulcina
ciao ragazzi, oggi devo derivare due volte la funzione $ h(t)=f(x;y(x)) $ , mi potete dare un'idea sul come muovermi? io ho pensato di trovare la derivata prima $ h^1(t)=f^1(x,y(x)) $ e ora?
7
25 set 2012, 16:54

Kvashir
Ragazzi nuovo quesito, Un esercizio implica la determinazione di $[7]^-1$ e $[-7]$ in $Z64$ so che $[7]^-1$ indica la classe inversa di $7$ ma $[-7]$? Indica l'opposta? Calcolando ho determinato che $x$ tramite divisione successiva nell'equazione diofantea $7x+64y=1$ risulta $x=9$, quindi la classe inversa dovrebbe essere $[9]$, corretto? A questo punto l'opposta di ...

laura1232
per $n in NN$ $sin(1/n)$ è decrescente in quanto $1/n$ è una successione decrescente limitata tra $0$ e $1$ ed essendo la funzione $sin y$ crescente in tale intervallo, la sua combinazione con una funzione decrescente è una funzione decrescente. Di conseguenza si può applicare il criterio di Leibniz.
6
25 set 2012, 15:37

7ania92
Salve, avrei una domanda da proporvi: se ho due rette sghembe $s$ e $r$ , esiste sempre un piano passante per $s$ e perpendicolare a $r$ ??
4
25 set 2012, 15:32

Kashaman
Salve ragazzi, in fisica sono incappato in questo termine, in particolar modo studiando i vettori nello spazio. Fissiamo un sistema di riferimento cartesiano $Oxyz$. e un vettore $v$. Denotiamo con $\alpha, \beta,\gamma$ gli angoli che esso forma rispettivamente con l'asse $x$,$y$,$z$. assumendo che $v=a_xj+a_yj+a_zk$ dove $i,j,k$ sono i versori degli assi, si ha che $a_x=vcos(\alpha)$ $a_y=acos(\beta)$ $a_z=acos(\gamma)$ il ...

calzi24
un contenitore del volume interno costante di 0.08 m ^3 ha nel suo interno aria (consideriamola gas biatomico) e un solido. il solido ha massa 100 g, densità 3000 kg/m^3 e calore specifico 900 J/ kg K. inizialmente il sistema si trova in equilibrio alla temperatura di 300 K e a pressione 10^5 Pa. direttamente al solido viene fornita molto lenyamente una quantità di calore di 3000 J. A parte questa quantità di calore non vi è nessun altro scambio di energia tra il contenuto del recipiente e il ...

markolino
Avrei dei dubbi riguardo lo studio della differnziabilità di funzioni a due variabili, consideriamo la seguente funzione: [tex]f(x,y) =[/tex][tex]\left\{\begin{matrix} \frac{x^{4/3}y}{x^2+y^4} (x,y)\neq(0,0)& \\ 0(x,y) = (0,0)& \end{matrix}\right.[/tex] Devo studiare continuità, derivabilità e differenziabilità. La funzione è sempre continua tranne che in [tex](0,0)[/tex] dove non è continua, poi calcolando le derivate parziali: [tex]fx(x,y) = ...
4
25 set 2012, 14:18

dreamande
Buongiorno a tutti, mi sono imbattuto in un tema d'esame con un testo che non mi è molto chiaro e chiedo a voi se riuscite ad illuminarmi. Il testo recita: "Da una semisfera di raggio R si estrae un cilindro K di raggio r
22
25 set 2012, 13:25

stagna1
so che un insieme ($sube RR^n$) è compatto se e solo se è chiuso (e limitato). non riesco a darmi un'interpretazione "intuitiva" (ma magari non esiste ) del perchè un aperto non possa essere compatto. $(-1,1)$ non è compatto perchè il ricoprimento aperto ${(-1+1/n,1-1/n)}$ non ha un sottoricoprimento finito. ma per $ nrarr oo $ quell'insieme non è proprio $(-1,1)$? c'è una qualche relazione con i punti di frontiera che mi sfugge? del tipo che non li ...
4
25 set 2012, 08:42

Allen10
Esprimi i seguenti dati in unità di misura del Sistema Internazionale: 5cm 2kmol 3ms 4hK 1u.A( la u è quella di utorrent) 33mm 1,5hg Per favore potete dirmi anche come fate a risolverlo? Grazie

DavideGenova1
Ciao, amici! Vorrei chiedere se la mia interpretazione di un passo su alcune permutazioni del Sernesi, Geometria I, è corretta. Nella dimostrazione della validità dello sviluppo per righe del determinante (p. 82 dell'ed. del 2000 Bollati Boringhieri) l'autore considera i termini della sommatoria \(\sum_{p\in\sigma_n}\epsilon(p)a_{1p(1)}...a_{np(n)}=\det(A)\) in cui, per un $j$ fissato, compare $a_{1j}$, che sono della forma \(\epsilon(p)a_{1j}a_{2p(2)}...a_{np(n)}\) dove ...

Vito850
$lim_(x->-1^-)log(1+(1/x))-1/(x+1)$ è una forma indeterminata $oo -oo$ che non riesco a risolvere. come procedo?
8
25 set 2012, 07:10