[Statistica] Numerosità campionaria

antiossidante
Ciao a tutti, ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare, domani ho uno dei miei ultimi esami a medicina.... statistica medica... tra i vari esercizi ho trovato questo:

Shroyer AL, Grover FL, et al. On-Pump versus Off-Pump Coronary-Artery Bypass Surgery. N Engl J
Med 2009;361:1827-37.
Background. Coronary-artery bypass grafting (CABG) has traditionally been performed with the use of
cardiopulmonary bypass (on-pump CABG). CABG without cardiopulmonary bypass (off-pump CABG) might
reduce the number of complications related to the heart–lung machine. Methods. We randomly assigned
2203 patients scheduled for urgent or elective CABG to either on-pump or off-pump procedures. The primary
short-term end point was a composite of death or complications (reoperation, new mechanical support,
cardiac arrest, coma, stroke, or renal failure) before discharge or within 30 days after surgery. The primary
long-term end point was a composite of death from any cause, a repeat revascularization procedure, or a
nonfatal myocardial infarction within 1 year after surgery.
Statistical Analysis. The required sample size of 2200 patients was based on the use of a two-tailed test, a
p-value of 0.05 to indicate statistical significance for primary end points, a power of 0.80, a 10% rate of loss
to follow-up, and the ability to detect a reduction of 40% in the rate of the primary 1-year composite end point
in the off-pump group as compared with the expected 8% rate in the on-pump group. This sample size also
allowed the detection of a 30% reduction in the primary short-term composite end point from the expected
14% rate in the on-pump group.

a) Quali commenti possono essere fatti sulla numerosità del campione in studio?

Devo applicare qualche formula? Cosa posso rispondere?
Grazie a tutti!!!

Risposte
hamming_burst
Ciao Benvenuto,
come penseresti di svolgere tale esercizio, esponi dove ti blocchi cercheremo di aiutarti di conseguenza.

antiossidante
una diminuzione della numerosità implica un'aumento dell'errore standard o della deviazione standard, e quindi aumenta l'incertezza del parametro e l'imprecisione della statistica campionaria..
la diminuzione dalla numerosità comporta un aumento anche dell'intervallo di confidenza (sempre per lo stesso motivo, ossia che aumento err stand) e questo comporta una minor precisione dello studio.
Qui mi sembra che i 2200 pazienti siano sufficienti, la potenza dell' 80% è buona, dice che c' è una riduzione del 40 % per l' end point lungo e 30% per l' end point corto rispetto rispettivamente all' 8 % e 14% per quelli on pump.
Io mi chiedo, so che c'è una formula per calcolare la numerosità campionaria che tiene conto di: livello significatività alfa, errore beta, effetto atteso. Dovrebbe essere: n= ( z alfa mezzi + z beta)al quadrato per una frazione ( al numeratore la deviazione standard e al denominatore l' effetto atteso ). Qui non ho la deviazione standard. Posso uilizzare i dati che ho per trovare una numerosità campionaria e confrontarla con i 2200 o dai dati che ho posso dire che la numerosità è sufficente? Che commenti posso fare? grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

antiossidante
Nessuno?

hamming_burst
"antiossidante":
una diminuzione della numerosità implica un'aumento dell'errore standard o della deviazione standard,

ok
e quindi aumenta l'incertezza del parametro

quale parametro (\alpha ?).
e l'imprecisione della statistica campionaria..

certo. perchè sicuramente tale rango del campione è stato calcolato tramite la potenza del test (prima del test stesso) che da un limite inferiore sulla numerosità.

la diminuzione dalla numerosità comporta un aumento anche dell'intervallo di confidenza (sempre per lo stesso motivo, ossia che aumento err stand) e questo comporta una minor precisione dello studio.

direi di sì

Qui mi sembra che i 2200 pazienti siano sufficienti, la potenza dell' 80% è buona,

la potenza serve proprio a formulare la numerosità e dire se è significativa per la confidenza.

dice che c' è una riduzione del 40 % per l' end point lungo e 30% per l' end point corto rispetto rispettivamente all' 8 % e 14% per quelli on pump.

no so cosa siano tali entità (on-pump, off-pump) perciò se tale testo dice che il test è valido con questi parametri allora sarà così (è un Paper?).

Io mi chiedo, so che c'è una formula per calcolare la numerosità campionaria che tiene conto di: livello significatività alfa, errore beta, effetto atteso. Dovrebbe essere: n= ( z alfa mezzi + z beta)al quadrato per una frazione ( al numeratore la deviazione standard e al denominatore l' effetto atteso ). Qui non ho la deviazione standard. Posso uilizzare i dati che ho per trovare una numerosità campionaria e confrontarla con i 2200 o dai dati che ho posso dire che la numerosità è sufficente? Che commenti posso fare? grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

molte volte la varianza è incognita. Ma i dati a diposizione non ti danno possibilità di fare qualche altro test particolare sulla numerosità. Almeno a leggere così mi pare di capire che tra i due gruppi a distanza di un anno (campioni appaiati mi pare siano) vengano analizzati dei risultati, off-on-pump (qualunque cosa sia...) e si nota un miglioramento.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.