Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
starsuper
Come da titolo, ne ho sentito molto parlare ultimamente e mi piacrebbe iniziare a farci qualcosa. Sono studente di ingegneria informatica, orientamento network, quindi mastico un po' di tutto cio che serve. Non ho la minima idea di dove trovare la base, il codice e sopratttutto sono privo di idee da metterci sopra. QUalcuno di voi ne è pratico? Ho usato la funzione cerca, ma non o avuto risultati, se mi sono sbagliato chiedo scudo e aspetto il link... Ho alcune domande: - conoscenze necessarie ...
13
30 mar 2012, 16:46

ornitorinco91
http://tinypic.com/view.php?pic=aorx1k&s=6 in questo esercizio di meccanica raz non riesco a capire l'equazione della velocità e dell'accelerazione, perchè nella soluzione ci sia scritto così. io so che $\vec v = \vec vO + \vec v + \vec w X \vec r$ e che $\vec a = \vec a0 + \vec a+ \vec w X (\vec w \vec v) + \vec dw / dt X \vec r + \vec 2w X \vec v$ con $\vec 2w X \vec v$ = acc. di Coriolis giusto?

Umlaut
Avrei un dubbio probabilmente stupido. Mi sono imbattuto nella disuguaglianza \(\displaystyle (a_1+...+a_n)^2\leq n\left( (a_1)^2+...+(a_n)^2 \right) \), valida \(\displaystyle \forall a_1,...,a_n\in\mathbb{R} \) e \(\displaystyle \forall n\in\mathbb{N} \). Sto cercando di dimostrarla nel caso particolare \(\displaystyle n=3 \), che è quello che mi interessa. La disuguaglianza si riduce in questo caso a \(\displaystyle a_1^2+a_2^2+a_3^2\geq ab+bc+ac \). Purtroppo non riesco a venirne a ...
12
21 nov 2012, 21:24

francesco.android6
Salve, avrei qualche lacuna sul collegamento che c'è fra la convergenza degli integrali impropri, il loro valore principale e la ocndizione di parità. es: $ int_-oo^oo x^2/(x^4+x^2+1) dx $ il mio professore scrive: "poichè è PARI l'integrale coincide con il suo valore principale" che collegamento c'è fra le due condizioni??

PaoloC94
salve a tutti ho un problema con questo esercizio, non riesco a risolverlo. La consegna dell' esercizio è:" discutere la derivabilità di h sul suo dominio". io sò che per essere derivabile una funzione deve essere continua su tutto il suo dominio e quando vado a fare il limite destro e il limite sinistro per i due punti che ho trovato mi esce continua in entrambi i punti ma la soluzione è :"derivabile in R \ {7}". h(x) = $(x-6)log(1 + |x − 6|)$ + $root(3)(x-7)$
6
25 nov 2012, 15:50

peppepegasus
ciao, ho un problema con matlab: data una matrice A di dimensione 50x30 per esempio, devo estrarre per ogni riga i primi 10 valori più grandi e i relativi indici. Per estrarre i massimi e gli indici ho letto che si può usare: [Y, I] = max(A) In Y verrà restituito un vettore composto dei massimi elementi di ciascuna colonna, in I il valore degli indici in ciascuna colonna in corrispondenza dei quali si ha il massimo. A me interessa prenderne solo un certo numero, 10. Si potrebbe tagliare sia Y ...

Flamber
Vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire se c'è qualche problema nel mio concetto di "parte principale". Tratto dal libro di analisi 1 "in termini geometrici, il grafico di f si confonde con quello della sua parte principale in un intorno abbastanza piccolo di $x_0$" Inolte mi è estato detto che per calcolare la parte principale si può procedere in modo più rigoroso, con un infinito campione, oppure semplicemente, ove possibile, trascurando gli o piccoli e sostituendo con i ...
2
25 nov 2012, 23:32

Sk_Anonymous
Ho provato a risolvere la seguente equazione in C: $z^2-(1+3*i)*z-4+3*i=0$ Sostituendo $a+i*b$ a z e eguagliando parte reale e parte immaginaria a zero mi viene un'equazione di quarto grado bruttina. Usando la formula per le equazioni di 2° grado mi risulta sotto radice $8-6*i$ che, scritto in forma trigonometrica, non è riconducibile a nessun angolo decente. Posto che devo poi disegnare le soluzioni mi sembra strano che mi restino arcoseni e arcocoseni da gestire. Esiste qualche ...

Dieselprogres
Ciao a tutti ho bisogno di aiuto per quanto riguarda un esercizio, dice: Un disco di raggio R e massa M è inizialmente sospeso sopra un piano orizzontale e ruota con velocità angolare $ omega $ attorno a un asse orizzontale passante per il suo centro. A un dato istante il disco viene lasciato cadere sul piano, con il quale esiste un certo coefficiente d'attrito dinamico $ mu d $ . Supponendo che dopo il contatto con il piano il disco non rimbalzi e rimanga verticale, ...

retrocomputer
Sono decisamente alle prime armi in analisi complessa, e mi trovo di fronte a questo dilemma sulla derivabilità della funzione $f(z)=z^b$: da quello che ho capito, se $b$ è un numero complesso, riscrivo la funzione in termini del logaritmo principale e vedo che la $f$ non è derivabile lungo il semiasse negativo dei reali. Ma cosa succede se invece $b$ è un numero reale? In questo caso penso che potrei scrivere $z^b=r^be^{ib\theta}$ e non vedo punti ...

wide87
Ciao ragazzi, qualcuno sa per caso indicarmi dove trovare una buona e chiara dispensa circa il metodo di Gauss ("Gauss-Lagrange" su alcune fonti) per diagonalizzare le forme quadratiche? La rete per ora non mi ha proposto granchè.. Grazie mille!
3
26 lug 2012, 12:28

elnino7.am
Salve a tutti sono nuovo di questo forum, non riesco a risolvere questo quiz di logica!! Ho chiesto anche ai miei docenti ma nulla!!! Eccolo: Se dalla seguente sequenza "AGSLMENMEAETCACTNICENETE" si escludessero le lettere dei termini "AGILMENTE" e "SACCENTE", si otterrebbe la sequenza??? Risposta: NTECMEA ho provato in tutti i modi, le lettere della risposta rimangono uguali però l'ordine con cui sono scritti non lo trovo mai!!! cioè a me rimangono le lettere MEATNCE che anagrammando si ...

BoyScout
ragazzi, chi di voi sarebbe così gentile da spiegarmi in cosa consiste lo studio di funzioni? dovrò fare un compito che tratta di limiti e asintoti però non ho capito il concetto, potreste spiegarmelo con qualche esempio chiaro? in modo che possa capire come funziona e come si fa, una volta per tutte. Graziee kiss
5
21 nov 2012, 23:18

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi non capisco come mai non mi esce il risultato di questo problema: Un vigile urbano viaggia in moto alla velocità di 30 km/h e viene superato da un auto che viaggia alla velocità costante di 72 km/h. due secondi dopo essere stato superato, il vigile accelera al massimo per raggiungere l'auto, ma nello stesso istante l'auto accelera al massimo per fuggire. La massa del vigile e della moto è 300 kg e la forza massima del suo motore è 3 kN. La massa del guidatore e dell'auto è 900 kg ...

EmilLask
Non riesco ad affrontare in maniera ordinata il seguente problema: date 6 mele e 6 pere in quanti modi si possono trovare i 12 elementi esclusi i casi in cui una pera si trovi tra due mele? Il primo passo che mi è venuto in mente è stato quello di considerare le disposizioni, cioè 12!/6!*6!, ma poi come faccio ad escludere i casi in cui una pera si trovi tra due mele. Ogni suggerimento è gradito, così come gradite saranno indicazioni di articoli o testi in cui è possibile trovare questo tipo ...
16
22 nov 2012, 15:21

smaug1
Vorrei farvi vedere due esercizi, credo anche semplici. 1) Se ho la forma differenziale $w = 1/y e^(x/y)\ dx - x/y^2 e^(x/y) dy$ facendo le derivate incrociate si può vedere facilmente che la forma è chiusa, infatti risultano essere: $-1/y^2 e^(x/y) + 1/y e^(x/y) (- x/y^2)$ Volevo chiedervi il dominio è ${(x,y) \in R^2 : (y) \ne 0}$ questo non è connesso e quindi neanche semplicemente connesso? mentre l'insieme ${(x,y) \in R^2 : (y) >= 0}$ è semplicemente connesso? Quindi qui la forma è esatta? Potrei trovarne una primitiva: $U = e^(x/y) + C$ 2) Sia ...
2
24 nov 2012, 15:45

Paolo861
è rappresentata dall'albero Motore? Pistone il pollice vettore di una forza. Il formatore (ex-ingegnere degli impianti di produzione Ferrari) è rimasto di stucco quando gli ho posto questo esempio banalissimo durante la lezione lui ha fatto riferimento al serraggio di una vite. Ha l'inizio ci ha pensato, dopo ha risposto atratti "si..è possibile" poi no, non credo.

DavideGenova1
Ciao, amici! Studiando il teorema di ortogonalizzazione di Gram-Schmidt sul Sernesi, Geometria I, noto quello che a prima vista mi sembrerebbe una sorta di omissione logica nel procedimento per induzione completa, un tipo di apparente gap con cui devo dire che non è la prima volta che mi capita di imbattermi in un testo di matematica. In questo caso si tratta di dimostrare che, data una successione, finita o infinita, di vettori di uno spazio euclideo ...

marzyf
Ciao a tutti! Come si risolve questo problema? Sia dato un tubo T a pareti rigide e sezione costante all'interno del quale scorre un liquido reale con portata media Q=0,1 m^3/s^1 . Si supponga che il tubo sia disposto orizzontalmente. Tra due punti A e B vi è una differenza di pressione associata alle forze viscose. Il valore della differenza di pressione tra A e B può essere misurato introducendo nel tubo T due tubi di vetro t(A) e t(B), aperti alle estremità e posti verticalmente, e ...