Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, ho il seguento numero binario espresso nella notazione a virgola mobile...
\(10111110011011000000000000000000\)
...da rappresentare nella notazione a virgola fissa.
Ditemi se ho fatto bene per favore:
Seguendo la formula \((-1)^S \cdot (1 + m) \cdot 2^{e-polarizzazione}\)
dove "S" sta per il bit del segno, "m" per la mantissa, "e" per l'esponente e "polarizzazione" per il valore 127, ottengo:
Segno = \(1\)
Esponente = \(01111100_{2} = 124_{10}\)
Mantissa = \(0,0011011_{2} = ...
Salve, ho una domandina facile facile da fare...
Sia ${A_i}_{i \in I}$ una famiglia non vuota di insiemi finiti non vuoti tali che $\bigcap_{i \in I} A_i = \emptyset$. Potrebbe essere vero che esiste sempre una sottofamiglia finita la cui intersezione è vuota, ovvero che esistano $i_1,i_2,...,i_n$ tali che $A_{i_1} \cap ... \cap A_{i_n}= \emptyset$ ??
Magari è una sciocchezza, mi è venuta così ... solo che non riesco a trovare un controesempio...
salve a tutti,
scusatemi se, per la maggioranza, il mio seguente dubbio è banale e dico delle imprecisioni:
sapendo (a proposito della quantizzazione dell'energia) che l'energia può esistere/essere trasmessa solo in forma di "pacchetti" discreti, definiti, limitati, detti appunto quanti e che il contenuto di Energia E di ogni quanto è direttamente proporzionale alla frequenza f della radiazione: E = h f
per cui il quanto dell'U.V. è, ad es., più energetico del quanto dell'I.R.,
allora in ...
Ho capito come vanno risolte equazioni del tipo $x + 3y = 0$ (anche perchè c'è poco da capire)
E cioè, si isola la x: $x = -3y$.
MA, come si risolvono, quando per esempio, la x moltiplica la y?
Es. $x + 3xy = 0$
Intanto, vorrei capire questo.... grazie mille
Richiedo il vostro aiuto per trovare un elenco di esercizi affidabili per esercitarmi sui moti, soprattutto per quello che riguarda il moto circolare uniforme, il moto del pendolo, il moto parabolico e compagnia bella.
Il secondo pricinpio della dinamica e le reazioni vincolari, insomma esercizi non troppo difficile per il momento.
Grazie.
Il problema recita così:
Due corpi sono collegati da un filo inestensibile di massa trascurabile,
su un piano inclinato. Il piano inclinato presenta attrito radente
(μs=0.2 e μd=0.1) mentre il piolo è privo di attrito. Determinare
l’accelerazione a2 del corpo m2 e la tensione del filo T, nel
caso θ=45°, m1=m2= 3 kg.
Non riesco a postare il disegno, ma in pratica 1 blocchetto e posto sul piano inclinato, mentre l'altro è sospeso verticalmente.
Il mio problema è determinare la tensione del ...
Salve ragazzi
a inizio gennaio avrò l'esame di analisi 1 per ingegneria e ho grandissimi problemi con i limiti(di successioni e di funzioni), principalmente quelli in cui non si può oppure viene chiesto di non usare Taylor o de l'Hopital.
Cerco da voi un aiuto per imparare delle linee guida per svolgerli...vi prego
Salve a tutti:)
sto preparando ora Analisi 1 e non riesco bene a capire il meccanismo della risoluzione dei limiti con gli integrali:
ad esempio:
\( \text{lim x }\ \rightarrow\ 0 \)
\[\frac{ \int_0^{3x} sin(t^2)\ \text{d} t}{x(1-cos(x))} \]
utilizzando il teorema della media integrale posso dire k \[\int_0^{3x} sin(t^2)\ \text{d} t =\ f(\gamma)(3x)\] con \(\gamma\) conpreso tra gli estremi di integrazione.
arrivo ad una formula del tipo
\[\frac{sin(\gamma^2)3x }{x(1-cos(x))} \]
applicando i ...
Non riesco a risolvere questo limite:
$lim_(x->2-) (x|x-2|) / (x^2 - 4)$.
Tende a due da sinistra, ciò vuol dire che devo sostituire valori di poco più piccoli di due. Ma, il valore assoluto, lo devo considerare positivo o negativo?
Io l'ho considerato solo negativo, avendo come informazione la x che tende a due da sinistra, ma nonostante ciò mi viene una forma indeterminata 0 su 0! grazie..
Salve ragazzi, mi trovo un po' perplesso di fronte al seguente
Esercizio. Provare che l'insieme $ZZ <em> : =\{a+ib | a,b\in ZZ\}$ è un sottoanello di $CC$. Dire se è un campo. Dire se è un anello isomorfo a $ZZ$.
Vabbé, i primi due passi sono semplici: si verifica facilmente, per esempio attraverso la caratterizzazione, che $ZZ <em>$ è sottogruppo additivo di $CC$, ed è altrettanto semplice verificare la chiusura rispetto al prodotto tra numeri complessi. ...
Salve ragazzi. Stamattina stavo ripensando alle serie di Laurent studiate a metodi matematici ed ho riscontrato dei problemi nello scrivere la serie di Laurent di questa funzione nel punto $z_0=0$:
$f(z)=(1)/(z^2-3z+2)$
sapreste indicarmi come fare?
Allora io ho calcolato gli zeri del denominatore che sono due poli semplici in $z=1$ e $z=2$.
Come faccio? Dovrei calcolare la serie nella corona circolare fatta cosi: $0<|z|<1$ giusto? Come faccio? ...
Salve a tutti. Scusate ma non so scrivere in simboli... (anzi se potete dirmi come si fa )
limite di n che tende a + infinito di ( 5^n - n^5) / (4^n + n^6 )
Si deve riportare ai due limiti notevoli
n^b / a^n
a^n / n!
ma non ci riesco.
Grazie
Sto svolgendo alcune prove di esame di algebra lineare e mi sono ritrovato a dover affrontare un esercizio in cui mi si chiede di diagonalizzare questa matrice:
$((1,0,0),(1,1,1),(1,1,-1))$
determinando autovalori e autovettori. Poi mi si chiede di scrivere la matrice $P^-1$ tale che la matrice diagonale sia $D= P^-1*A*P$.
Inizio col calcolo del polinomio caratteristico, che secondo i miei calcoli è $(1-\lambda)*(\lambda^2 -2)$, da cui gli autovalori sono $\lambda=1 $e $\lambda= + o - sqrt(2)$.
Nel ...
Salve a tutti
Sto realizzando un programma in c e dovrei calcolare il raggio spettrale di una matrice quadrata reale e simmetrica, cercando un pò in internet ho trovato che in questa circostanza vale la formula
\[||A||_2=p(A)\]
che è esattamente ciò che fa per me, però ho un dubbio su \(||A||_2\), infatti mi pare di aver capito che \(||A||_2\) della prima formula \(\neq\) dal \(||A||_2\) della seguente formula
\[||A||_2=\sqrt{\sum_i^n\sum_j^n{|a_{ij}|^2}}\]
Quello che vorrei sapere e se ...
Ciao a tutti, sono alle prese con un esercizio che non so risolvere:
sia $S:={((x_1),(x_2),(x_3))\inRR^3 : \{(x_1-2x_2+kx_3=k-1),(x_1-2x_2+x_3=0),(-x_1+2kx_2-2x_3=0) :} \text(con: ) k\inRR}$
Si determinino i valori $k$ per i quali $S$ è sottospazio vettoriale di $RR^3$!
non sapendo come risolverlo ho provato un approccio ... poco diretto:
Perchè $S$ sia sottospazio vettoriale deve essere chiuso rispetto alla somma e al prodotto per scalare. Quindi:
presi: $u:=((x_1),(x_2),(x_3))$ e $v:=((y_1),(y_2),(y_3))$ con $u,v\inS$ anche ...
Salve a tutti, vorrei provare che
$ \lim_(x -> +oo ) e^(-x^2) \int_0^x e^(t^2)\ \text{d} t =0 $
So che non è integrabile elementarmente, e difatti non mi interessa calcolarlo, vorrei solo provare che tende a 0.
Ho pensato di maggiorare la funzione all'interno dell'integrale ma non ne riesco a trovare una che dopo sia ingrado di dire che converge, qualcuno ha qualche idea su qualche intuizione che potrei utilizzare?
Grazie in anticipo!!
mi servirebbe un aiuto sul seguente esercizio di fisica: ho una carrucola cn massa M sulla quale scorre un filo inestensibile. Ad un'estremità del filo è appesa un masssa m mentre l'altra estremità è collegata ad una molla in posizione verticale attaccata al suolo in un estremo e di costante k. L'obiettivo è trovare il periodo delle oscillazioni. Io ho provato ad impostare le equazioni del moto dei tre corpi con le forze e i momenti, ma non mi ritorna l'equazione del moto armonico...non capisco ...
I simboli +,-,* che compaiono in un'equazione differenziale non sono gli stessi che indicano le operazioni di somma, differenza e moltiplicazione, giusto?
I simboli +,-,* che compaiono in un'equazione differenziale sono degli operatori che associano a due funzioni un'altra funzione?
Grazie!
Ancora problemi con le liste.
Questa è l'interfaccia di una coda mediante liste:
/*Implementazione del queue ADT */
/*Liste concatenate*/
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include "queueADT3.h"
struct node{ /*struttura del nodo*/
Item data;
struct node *next;
};
struct queue_type{
struct node *top;/*puntatore al primo nodo della lista*/
struct node *end;
};
//N.B. avremmo potuto mettere struct ...
Ciao a tutti, mi presento, ho 20 anni e sono di Bologna.
Come molti di voi, anche io sono sotto esami e scrivo per avere un chiarimento sul programma di analisi I.
Risolvendo limiti con gli sviluppi di Taylor, spesso mi capita di fare sostituzioni e di avere delle funzioni complicate all'interno dell'o piccolo. Per esempio:
sen(x+2x^2) = x + 2x^2 + o((x+2x^2)^2)
è lo sviluppo al II ordine di punto iniziale 0 del seno.
La domanda è, come faccio a semplificare la funzione all'interno dell'o ...