Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ale.b14
Allora, siamo in uno spazio vettoriale $V$ dotato di prodotto scalare $<.,.>$. Per definizione una isometria lineare di $V$ in sè è un'applicazione lineare $\phi:V\rightarrow V$ tale che $<\phi (v),\phi (w)> = <v,w>$ per ogni $v,w \in V$ Ho una piccola curiosità che non sono riuscito a provare nè confutare: se ho un'applicazione (a priori non necessariamente lineare) $\psi :V\rightarrow V$ tale che: $1)$ $\psi (0)=0$; $2)$ ...
1
6 feb 2013, 19:56

bestiedda2
Buonasera a tutti Consideriamo due variabili aleatorie $X,Y$. Dal fatto che $P(X=Y)=1$ posso dedurre che le due variabili aleatorie sono uguali? Grazie a tutti

ritalevimontalcini1
Si analizzi la seguente struttura composta da travi di uguale lunghezza l e rigidezza estensionale $K_N$: Si determinino: - le caratteristiche della sollecitazione per ciascun elemento strutturale .-lo spostamento del carrello in G rispetto alla configurazione indeformata. Purtruppo non possiedo soluzioni o risultati di questo esercizio.... L'unico metodo spiegato dal prof per risolvere strutture in genere è il metodo degli spostamenti (o le formule 'normali' se la struttura è ...
3
5 feb 2013, 20:44

Tizi3
Salve ragazzi, avrei numerose domande sulla pressione atmosferica. La pressione atmosferica genera forze molto intense ma allora immaginiamo una pallina non cava e facilmente comprimibile (di spugna) che si trova al livello del mare. Tale pallina dovrebbe risentire delle forze dovute alla pressione atmosferica e quindi dovrebbe comprimersi, ma in realtà ciò non avviene, come mai??? Sul mio libro è scritto che un oggetto cavo subisce forze dovute alla pressione sulle superfici esterne e interne ...

Renata1633
Una donna di 70 kg si trova in un ascensore fermo. Il problema chiede di evidenziare le forze sulla donna. Io ho evidenziato la forza peso e la reazione vincolare del pavimento dell'ascensore, quindi la risultante della forze è nulla. La reazione del pavimento dell'ascensore è di 686 N. Il problema poi mi chiede: se l'ascensore salisse procedendo con velocità costante, le risposte precedenti sarebbero diverse? Spiega. Io ho risposto di no è perchè la risultante delle forze sullla donna sarebbe ...

ziapia
Sia \$\alpha\$ = \$((1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19),(7, 4, 12, 13, 19, 17, 18, 10, 11, 2, 6, 3, 5, 9, 8, 15, 14, 1, 16))\$ \$in\$ \$S_19\$, e sia G = . (a) Determinare un sottogruppo di G avente ordine 15. (b) Posto H = {\$\sigma\$ \$in\$ G | \$\sigma\$(1)=1, \$\sigma\$(2)=2}, provare che H è un gruppo ciclico e determinarne l'ordine ed un generatore. Allora, scrivo la permutazione in cicli disgiunti: \$\alpha\$ = (1 7 18) (2 4 13 5 19 16 15 8 10) (3 12) (6 17 14 9 ...

roby492
Come promesso, rieccomi ad invocare il vostro aiuto. Ecco l'esercizio in questione: Si scompone a=axi+ayj lungo le due direzioni u e v che formano con l'asse x angoli theta=30° e phi=90°. se ax=3, ay=4, quanto vale la componente au?

Alonso1
Allora il Problema è questo: Un’asta sottile di massa ms = 2 kg, lunghezza L = 40 cm e momento d’inerzia rispetto al suo centro [tex]Icm = (1/12)*(m_s*L^2)[/tex], inizialmente ferma, è poggiata su un piano orizzontale ed è vincolata a muoversi intorno ad un suo estremo. Un corpo puntiforme di massa m = 1 kg avente velocità v0 perpendicolare alla direzione della sbarretta, la colpisce elasticamente nel suo centro, mettendola in rotazione con velocità angolare w = 20 rad/s. Determinare il modulo ...

Omar931
Si supponga che f sia una funzione continua in (a,b) tale che $f(\frac{x+y}{2}) <= \frac{f(x)+f(y)}{2}$ per ogni x,y appartenenti ad (a,b). Si dimostri che f è convessa.
15
5 feb 2013, 14:23

ann84ie
Calcolare le tensioni tangenziali dovute a un momento torcente nella sezione chiusa in parete sottile GRAZIE!
3
5 feb 2013, 18:40

andrew122
scusate ragazzi ma non riesco a capire quando una serie oscilla,ovvero che condizioni devono verificarsi affinché oscilli??? ad esempio perché questa serie oscilla??? \[ \ \ \sum_{n=0}^\infty\ (-1)^n \ sqrt(n)\ \] (radice di n) ??????? seconda cosa vorrei chiarire perchè in un'esercizio di questo tipo: Determinare, al variare del parametro reale x = 0, il carattere della serie: con b>0 \[ \ \ \sum_{n=0}^\infty\frac{1}{k(bx)^klogk}\ \] perchè nella risoluzione ...

edotassi
Ciao, avrei questo limite da calcolare: $ lim_(x->+oo) (3x + 2) * sin^2(x) $ poi: $ lim_(x->+oo) (3x + 2) * (1 - cos^2(x)) $ $ lim_(x-> +oo) 3x + 2 - 5xcos^2(x) $ e quindi considerando $ 5xcos^2(x) $ $ in [-1,1] $ posso dire che il limite è $ +oo $ , come mai invece la soluzione è NON ESISTE ?? Ciao grazie
4
6 feb 2013, 17:08

Arilive
Salve a tutti! Sono alle prese con un esercizio di Fisica 2.. Ho 3 condensatori piani, collegati in parallelo a un generatore di f.e.m. costante V. Il primo condensatore è vuoto, il secondo è completamente riempito di dielettrico e il terzo ne è riempito a metà. Ad un certo istante, si "disinserisce" il generatore.. Devo determinare il lavoro necessario per estrarre il dielettrico dai condensatori. La mia domanda è: innanzitutto, che conseguenze ha il fatto di "disinserire" il generatore, ...

FrancescoMi1
Ciao a tutti, devo risolvere quest'integrale, lo svolgimento è giusto? E come continuo per trovare z(x)??

valentina921
Buonasera a tutti, ho una perplessità circa la definizione di curva parametrizzata regolare a tratti. Riporto testualmente ciò che è scritto sulle mie dispense: "Una curva parametrizzata regolare a tratti è un'applicazione $\phi in C(I;RR^d)$ tale che esiste un insieme $S={a<t_0<t_1<...<t_N<b} sub I $ per cui vale $\phi$ è regolare a tratti in $[a,t_0]nnI,[t_1,t_2],...,[t_(N-1),t_N],[t_N,b]nnI$ ." Conosco la definizione di curva parametrizzata regolare, cioè $\phi in C^1(I;RR^d)$ tale che $\phi'(t)!=0 , AA t in I$. Quello che ho capito da ...

wide87
Ho una forma bilineare non degenere $b:VtimesV->mathbbK$ Ho un isomorfismo $phi: V -> V$. Dato un sottospazio $W subset V$ Posso dire che $phi(W^bot) = (phi(W))^bot$ ( 1 ) ? Mi servirebbe per provare, in Geometria Proiettiva, che le proiettività "preservano" la POLARITA'; Cioè data una proiettività $F:mathbbP(V)->mathbbP(V)$ indotta da $phi$ allora dato un sottospazio $S=mathbbP(W) subset mathbbP(V)$ ho che $F(mathbbP(W^bot))= mathbbP((phi(W))^bot)$ (Dove ovviamente il primo ortogonale si riferisce a una quadrica $Q$ e ...
3
25 gen 2013, 14:13

valentina921
Salve a tutti, volevo chiedervi aiuto riguardo un esercizio su un integrale improprio. Ecco il testo: "Dire per quali $\alpha>0$ converge il seguente integrale improprio: $\int_{0}^{\pi/4} x^(1/2)/(tg^(\alpha)x) dx$ ". Sulle soluzioni però non capisco bene quello che fa il professore: dice che essendo $lim_(x->0)(tgx)/x=1$ , allora possiamo usare il confronto asintotico utilizzando la funzione $x^(1/2)/x^(\alpha)$ , e ragionare con l'integrale tra gli stessi estremi di prima con questa funzione, e dopodiché è tutto ...

ben86
Buona Sera a tutti!!! Una nuova probabilità mi attanaglia! Nei miei studi di matematica 2, ho incontrato questo esercizo sulla probabilità: Calcolare il valore atteso e la varianza della variabile aleatoria X che ha funzione di distribuzione (o ripartizione) F(t) = 0 se t < 1; 1/4 se -1 
3
5 feb 2013, 17:49

lui.vinci
ciao a tutti, Ho qualche problema con questo esercizio,sapreste aiutarmi? Di seguito la traccia: Caio si reca in banca per pagare l’IMU e trova in fila (prima di lui) un numero di clienti descritto da una v.a. di tipo Poisson di parametro a > 0. Calcolare il valor medio del tempo di attesa in coda di Caio sapendo che: • il tempo di attesa in coda di Caio sarà la somma dei tempi di servizio dei clienti che lo precedono; • i tempi di servizio dei clienti che lo precedono sono modellabili come ...
1
6 feb 2013, 14:22

Linux1987
Ragazzi per piacere datemi una mano è urgente. Su una slide del mio docente c'è scritto che: $\sum_(k=0)^(N-1) v_kw_(j-k)$ con $j=0...N-1$ è il prodotto di convoluzione, ma quando cerco il prodotto di convoluzione su internet mi esce tutt altro . per piacere aiutatemi
5
28 gen 2013, 20:49