Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
appa91
Ciao ragazzi posto il mio primo problema. Vorrei sapere come si fa a limitare una soluzione di un'equazione differenziale (nel mio caso di terzo ordine) in un determinato intervallo. Vi faccio vedere l'esercizio: $y'''(x) + y'(x) + 2y(x) = e^-x$ La soluzione mi risulta essere: $y(x) = c_1e^-x + e^(x/2)(c_2cos(sqrt(7)x/2) + c_3sin(sqrt(7)x/2)) + (x/4)e^-x $ e l'esercizio mi chiede di trovare tutte le soluzioni limitate nell'intervallo $ (-oo,0] $ Non ho la minima idea di come fare. Ho pensato che se x tende a infinito la soluzione si annulla essendo tutta ...
10
7 feb 2013, 17:31

Sk_Anonymous
Salve a tutti! Per un esame universitario di crittografia, devo studiare alcune nozioni di calcolabilità e complessità. Nel libro di testo consigliato manca la parte relativa all'esistenza dei problemi indecidibili, di cui sono riuscito a procurarmi solo i lucidi delle lezioni. Il problema è che questi lucidi sono molto succinti e quindi ho un pò di confusione in testa. In particolare il mio problema è: sui lucidi comincia a parlare dell'esistenza dei problemi decidibili e indecidibili, e fin ...

peppeunummiruunu
Salve ragazzi, oggi ho iniziato lo studio delle forme bilineari e nn c ho capito proprio nnt mi chiedevo se qualcuno di voi era in grado di spigarmele. ad esempio potetreste dirmi come svolgere un esercizio come questo: sia f: R^2 x R^3 \longrightarrow R, definita da f ((x1, x2), (y1,y2,y3)) = x1(y1+ y2) + x1(y1 - y3), determinare la matrice associata a f rispetto alle basi canoniche B = (1,0), (0,1) di R^2 e C = (1,0,0), (0,1,0), (0,0,1) di R^3 aiutatemi ragaaa

tony.951
Ho questa funzione string upcase (string s) { devo convertire i caratteri di s in maiuscolo qualcuno mi puo aiutare.. Grazie
4
7 feb 2013, 17:49

lordb
Ciao a tutti, vorrei discutere un attimo sull'equazione di d'Alembert nel caso di onde piane. Ho messo dei punti interrogativi rossi "? " dove ho dei dubbi. Sia $f:AsubRR^n->RR$, $f in C_(RR)^2, v in RR$. $nabla^2 f = 1/v^2(partial^2f)/(partial t^2)$ E' un'equazione di secondo ordine alle derivate parziali omogenea, ed è caratteristica delle funzioni il cui grafico è un'onda che si muove a velocità $v$. Nel caso di $n=2$ si trova che ad esempio un'onda piana progressiva è soluzione ...
23
2 feb 2013, 13:02

tall99
la mia domanda è: come si fa la derivata di un integrale definito?? stavo facendo un esercizio,che metto qui sotto $\lim_{x->0^+}1/x^3\int_0^(x^2)log(1+sqrt(t))dx$ e una situazione $0/0$ ,e quindi ideale per applicare Hospital,però non so bene come fare la derivata dell'integrale definito potete aiutarmi? ringrazio gia chiunque mi risponda
9
14 feb 2009, 12:18

carlotta88
Ciao a tutti, chiedo una mano per capire come posso calcolare la funzione di ripartizione avendo la funzione di densità. So che deve essere calcolato l'integrale in ogni punto della funzione ma non capisco perchè gli intervalli cambiano. per esempio se io ho una f(x)= vale x se 0

giusi,110
Buona sera... sto svolgendo degli esercizi sulle matrici associate ad applicazioni lineari.. più che altro l'ho studiata sulle "dispense" del forum... mi sembrava di aver capito come fare... invece no... vi riporto il testo... bene, non riesco a scrivere le cose, con LaTeX mi da problemi, come faccio a scrivere invece $RR$ ?? non dovrebbe apparire direttamente la R??

smaug1
Le armature se tese, devono essere ancorate nel calcestruzzo oltre la zona di lavoro ed i benefici migliorano se aumenta la porzione della sbarra destinata alla funzione ancorante. Mi chiedo, in una trave incastrata, questa zona di lavoro, sarebbe la fascia centrale della trave sotto il baricentro, diciamo? Quindi la zona ancorante sarebbe quella parte in cui i tondini sono sottoposti a compressione, verso le fasce laterali della trave? Poi dice se lo spazio non è sufficiente occorre piegare ...
1
6 feb 2013, 17:09

math-votailprof
Ciao a tutti, ho un dubbio con questo esercizio: Trovare un intervallo di decrescenza per la funzione $ h(x)=(\ln|x|)^(2/3) $ Ora, io ho scomposto così: $ h(x)= { ( (ln x)^(2/3) \quad per \quad x>0 ),( (ln(-x))^(2/3) \quad per \quad x<0 ):} $ Poi ho fatto la derivata prima: $ h(x)= { ( 2/3 1/x (\ln x)^(-1/3) \quad per \quad x>0 ),( 2/3 1/x(ln(-x))^(-1/3) \quad per \quad x<0 ):} $ studio quando ciascuna parte è maggiore di zero e mi risulta, facendo il grafico dei segni, che la funzione è decrescente nell'intervallo (-1, 1). Secondo voi è giusto? grazie in anticipo

Sk_Anonymous
Ciao, consideriamo l'equazione $z=x^2+y^2$. In un sistema di coordinate cartesiane nello spazio, essa rappresenta una certa superficie. Passiamo ora dal riferimento cartesiano a quello in coordinate polari e consideriamo la stessa superficie. Da quale equazione è descritta? Secondo me bisogna usare le formule di trasformazione da coordinate cartesiane a polari e sostituirle al posto della x,y,z nella prima equazione. E' giusto? Grazie!

tenebrikko
Salve a tutti! Avrei un esercizio a cui non vengo a capo... Mi dareste una mano? Vi riporto il testo: "Si usi il teorema di Stokes per calcolare il valore assoluto del lavoro compiuto dal campo $g(x,y,z)^T = (-z,x,y)^T$ su una particella di massa unitaria che percorre la curva $ \gamma$, intersezione del piano $z=y$ con il paraboloide di equazione $z=x^2 + y^2$ . " Bene so che il lavoro è dato dalla circuitazione del campo g sulla componente tangenziale di $\gamma$ e ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo sul mio libro di geometria (Sernesi, Geometria I, teorema 33.1) che se \(\mathcal{C}\) e \(\mathcal{D}\) sono curve algebriche piane affini, di \(\mathbf{A}^2(\mathbb{K})\) con \(\mathbb{K}\) campo algebricamente chiuso, allora se hanno un numero finito di punti in comune anche le loro chiusure proiettive hanno finiti punti in comune. Non ne capisco affatto il perché... Qualcuno sarebbe così buono da spiegarmelo? Ho cercato come un disperato su Internet, ma non ho trovato ...

gcan
Come si risolve questa equazione differenziale del primo ordine? y'=-6xe^(y(x))
10
7 feb 2013, 17:44

Mohefat
Salve ragazzi, vorrei porre alla vostra attenzione alcuni dubbi che mi sono sorti svolgendo un esempio di esercizio dal mio libro di geometria e algebra. Vi riporto ciò che c'è scritto e poi vi dico dove ci sono gli intoppi. La base canonica non è una base ortonormale per il prodotto scalare definito positivo: $\langle v,w\rangle= 2v_1w_1+v_1w_2+v_2w_1+v_2w_2+3v_3w_3$ su $\R^3$ (non é neppure ortogonale in quanto $\langle e_1,e_2\rangle=1$ ). Per trovare una base ortonormale $\{ v_1,v_2,v_3\}$ per questo prodotto scalare cominciamo ...
6
6 feb 2013, 12:31

rap1993
Mi sapreste aiutare nella risoluzione di questo integrale ! E' specificato che bisogna risolverlo con una opportuna sostituzione: $intx^3/sqrt(1-x^2) dx$
8
7 feb 2013, 17:40

pier.paolo15
Salve a tutti, ho un problema con le dimostrazioni dei criteri di Cauchy-Hadamard e di D'Alembert per le serie di potenze (a coefficienti reali). Partiamo dall'enunciato: Sia $ sum_{n=0}^\infty\a_n x^n $ una serie di potenze, $ rho $ il suo raggio di convergenza. Se esiste $ l = lim_n\|a_n|^(1/n) $ (rispettivamente $ lim_n\|a_(n+1)/a_n|$), allora $ rho = 1/l $, dove si pone $1/(+infty) = 0$, $1/0 = +infty$. I criteri si dimostrano applicando i criteri della radice e del rapporto alle serie dei ...

Ariz93
Ragazzi son impantanato sula teoria di fisica.. Vorrei sapere perché la forza deve essere solo posizionale! Cioè so che: $F=ma$ cioè $ F= m \frac{dv}{dx} V $ quindi $\int_{x_1}^{x_2} F dx = \frac{1}{2} m v^2 |_{v_1}^{v_2}$ il problema è che non capisco perché la forza dev'essere $F(x)$ ,inoltre perché nei campi di forze conservativi il lavoro è variazione di energia di poteziale. qual'è la peculiarità di questi campi?

davide28-votailprof
Salve a tutti , Ho una domanda da porvi riguardo un esercizio di teoria dei sistemi: dato il sistema \(\displaystyle y (k+2)= -5y(k+1) -8y(k) + 2u(k) + u(k+1) \) Il primo quesito del testo è quello di determinare la stabilità...la determino grazie al criterio di Routh dopo aver sostituito a \(\displaystyle z=\frac{1+w}{1-w} \); La mia domanda riguarda il secondo quesito,ovvero...come faccio a progettare un regolatore lineare sullo stato, allocando gli autovalori in modo arbitrario? ...
12
5 feb 2013, 19:14

Thyeme
Ciao a tutti! Mi serviva un aiuto con questo esercizio... Trovare i punti di accumulazione e i punti isolati del seguente insieme $A={x = 1/2, 3-1/2, 1/3, 3-1/3, 1/4, 3-1/4, ....., 1/n, 3-1/n; n in NN}$ Grazie da un mio ragionamento penso che i punti siano ${ 3, 0}$ ma vorrei esserne sicuro... ho pensato che $3$ e $0$ fossero i 2 sup $A$ quindi per qualsiasi intorno $U$ di ${ 3, 0}$ si ha $U$\${ 3, 0} nn A != varphi$
8
7 feb 2013, 15:49