Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Arilive
Salve a tutti! Sono alle prese con un esercizio di Fisica 2.. Ho 3 condensatori piani, collegati in parallelo a un generatore di f.e.m. costante V. Il primo condensatore è vuoto, il secondo è completamente riempito di dielettrico e il terzo ne è riempito a metà. Ad un certo istante, si "disinserisce" il generatore.. Devo determinare il lavoro necessario per estrarre il dielettrico dai condensatori. La mia domanda è: innanzitutto, che conseguenze ha il fatto di "disinserire" il generatore, ...

FrancescoMi1
Ciao a tutti, devo risolvere quest'integrale, lo svolgimento è giusto? E come continuo per trovare z(x)??

valentina921
Buonasera a tutti, ho una perplessità circa la definizione di curva parametrizzata regolare a tratti. Riporto testualmente ciò che è scritto sulle mie dispense: "Una curva parametrizzata regolare a tratti è un'applicazione $\phi in C(I;RR^d)$ tale che esiste un insieme $S={a<t_0<t_1<...<t_N<b} sub I $ per cui vale $\phi$ è regolare a tratti in $[a,t_0]nnI,[t_1,t_2],...,[t_(N-1),t_N],[t_N,b]nnI$ ." Conosco la definizione di curva parametrizzata regolare, cioè $\phi in C^1(I;RR^d)$ tale che $\phi'(t)!=0 , AA t in I$. Quello che ho capito da ...

wide87
Ho una forma bilineare non degenere $b:VtimesV->mathbbK$ Ho un isomorfismo $phi: V -> V$. Dato un sottospazio $W subset V$ Posso dire che $phi(W^bot) = (phi(W))^bot$ ( 1 ) ? Mi servirebbe per provare, in Geometria Proiettiva, che le proiettività "preservano" la POLARITA'; Cioè data una proiettività $F:mathbbP(V)->mathbbP(V)$ indotta da $phi$ allora dato un sottospazio $S=mathbbP(W) subset mathbbP(V)$ ho che $F(mathbbP(W^bot))= mathbbP((phi(W))^bot)$ (Dove ovviamente il primo ortogonale si riferisce a una quadrica $Q$ e ...
3
25 gen 2013, 14:13

valentina921
Salve a tutti, volevo chiedervi aiuto riguardo un esercizio su un integrale improprio. Ecco il testo: "Dire per quali $\alpha>0$ converge il seguente integrale improprio: $\int_{0}^{\pi/4} x^(1/2)/(tg^(\alpha)x) dx$ ". Sulle soluzioni però non capisco bene quello che fa il professore: dice che essendo $lim_(x->0)(tgx)/x=1$ , allora possiamo usare il confronto asintotico utilizzando la funzione $x^(1/2)/x^(\alpha)$ , e ragionare con l'integrale tra gli stessi estremi di prima con questa funzione, e dopodiché è tutto ...

ben86
Buona Sera a tutti!!! Una nuova probabilità mi attanaglia! Nei miei studi di matematica 2, ho incontrato questo esercizo sulla probabilità: Calcolare il valore atteso e la varianza della variabile aleatoria X che ha funzione di distribuzione (o ripartizione) F(t) = 0 se t < 1; 1/4 se -1 
3
5 feb 2013, 17:49

lui.vinci
ciao a tutti, Ho qualche problema con questo esercizio,sapreste aiutarmi? Di seguito la traccia: Caio si reca in banca per pagare l’IMU e trova in fila (prima di lui) un numero di clienti descritto da una v.a. di tipo Poisson di parametro a > 0. Calcolare il valor medio del tempo di attesa in coda di Caio sapendo che: • il tempo di attesa in coda di Caio sarà la somma dei tempi di servizio dei clienti che lo precedono; • i tempi di servizio dei clienti che lo precedono sono modellabili come ...
1
6 feb 2013, 14:22

Linux1987
Ragazzi per piacere datemi una mano è urgente. Su una slide del mio docente c'è scritto che: $\sum_(k=0)^(N-1) v_kw_(j-k)$ con $j=0...N-1$ è il prodotto di convoluzione, ma quando cerco il prodotto di convoluzione su internet mi esce tutt altro . per piacere aiutatemi
5
28 gen 2013, 20:49

blastor
salve gente, tra un po di giorni ho esami, ma questa parte è l'unica che non ho per niente capito..avrei bisogno di qualche aiuto se possibile... l'esercizio dice questo: è dato l'endomorfismo f:R³->R³ definito dalle relazioni: f(1,0,0)=(2,0,0), f(0,2,1)=(-1,h,1), f(1,0,1)=(0,1,1). 1.Studiare f al variare di h determinando in ciascun caso Imf e Kerf. 2.Nel caso h=0 trovare la matrice associata a f rispetto alle basi canoniche e eventualmente una base di autovettori l'unica cosa che sono ...
13
5 feb 2013, 13:04

samlu
Salve ho qualche difficoltà a svolgere questo esercizio,vi riporto il testo ed un mio inizio di risoluzione. L'ossigeno liquido (temperatura normale di ebollizione To=-183°C)viene normalmente stoccato in serbatoi metallici sferici ben coibentati e mantenuti a pressione atmosferica.Calcolare la perdita per evaporazione per un serbatoio di diametro interno pari a 1830 mm,coibentato con 300mm di amianto (k=0,12 kcal/hm°C) che si trova all'interno di un capannone industriale a Ta= 22°C.Il calore di ...
1
6 feb 2013, 14:12

lex1531
calcolare $int_gamma v cdot t ds $ con $v(x,y)=(1/sqrty)i+j$ $gamma=gamma_1 cup gamma_2$ , $gamma_1= 2x-x^2+3, x in [0,2];gamma_2=$segmento conginungente gli estremi di $gamma_1$ svolgo: il diagramma di $gamma_1$ è la semicirconferenza di raggio 1 e centro $1,3$ ricavata semplicemente sostituendo i valori di x compresi tra $[0,2]$ quinid la parametrizzo e mi viene $gamma_1={x=rhocostheta,y=rhosintheta$ con $rho=1,theta=[0,pi]$ mentre $gamma_2$ è il segmento dato da $y=3$ compresa tra [0,2] che ...
9
5 feb 2013, 14:56

lu.rox
Salve, avrei bisogno di un aiuto riguardo la convergenza/divergenza di queste due serie numeriche. $\sum_{n=1}^N (-1)^nlogn/n$ e $\sum_{n=1}^N logn/n$ (N considerato come infinito) Perché la prima serie viene indicata convergente mentre la seconda, dato che può essere maggiorata con la serie armonica, diverge? So che qualitativamente è più facile che una serie a segni alterni si tenga più lontano dall'infinito, ma quantitavamente come è visibile? Grazie a tutti della gentilezza.
4
6 feb 2013, 14:40

lex1531
testo $int_(partialA) y/(x+2) $ con $A$= intersezione del semipiano $y>=0$ con il serchio di raggio 1 con centro nell'origine chiamo $gamma_1$ la semicirconferenza di $y>=0$ e $gamma_2$ il segmento che la chiude parametrizzo ed ho che $gamma_1={x=rhocostheta,y=rhosintheta$ con $rho=1,theta=[0,pi]$ mi calcolo la norma che mi viene $1$ e integro $int_0^(pi) (sintheta)/(costheta+2) d theta = -[log(costheta+2)]_0^(pi) = 0 $ parametrizzo $gamma_2={x=t,y=0$ con $t=[-1,1]$ la norma viene sempre 1, integro ed ho ...
6
5 feb 2013, 18:10

giu910
Salve! Qualcuno potrebbe indicarmi, gentilmente, il procedimento per svolgere queste due forme indeterminate? 1) lim x-->0+ (log(base1/2)x)^senx ; 2) lim x-->+inf (ln(x^2-1)-x^2 . grazie mille
8
6 feb 2013, 14:31

Sk_Anonymous
Data la forma differenziale $e^ydx+(1+e^y)dy$, calcolare il suo integrale sulla curva di equazione $y=x^2+e^xcosx$ fra i punti di ascissa $x=0$ e $x=1$. Sono profondamente demotivato e vi spiego il perché. La forma differenziale è definita su tutto il piano, che è un insieme semplicemente connesso. Inoltre si verifica subito che la forma differenziale NON E' CHIUSA sul suo dominio. Quindi il teorema "se la f.d è chiusa su un semplicemente connesso allora è esatta su ...

Luca.mat1
Salve, Dovrei risolvere questo problema (di cui so solo il risultato), ho provato a risolverlo ma non mi esce, in special modo non riesco a capire come poter eliminare la massa visto che non è indicata e nelle equazioni mi compare sempre. Il problema è il seguente: Un'asta sottile omogenea, di massa m e lunghezza L=20 cm, ruota con attrito trascurabile in un piano orizzontale attorno ad un perno che passa per il suo punto medio con velocità angolare wi= 20 rad/s. Il bordo dell'asta colpisce ...

kappakappa-votailprof
Ciao a tutti! Ho bisogno di un aiutino! Vorrei sapere se il calcolo che ho fatto ha senso... in caso contrario, potreste darmi dei suggerimenti? Vi ringrazio PROBLEMA: ho 3 paesi: paese A, paese B e paese C. Ognuno di questi 3 paesi ha un numero diverso di abitanti e in ciascuno di essi c'è un ufficio aperto al pubblico. Nel paese A è aperto 72 ore a settimana, nel paese B 68 e nel paese C 54. Devo dimostrare in quale paese è maggiore il carico di lavoro. Ho trovato il numero di abitanti ...

elemi_3
Due aste di metallo verticali sono unite da due aste isolanti orizzontali come mostrato in figura. Le aste di metallo hanno una densità di carica lineare +λ e sono poste a distanza d. Il sistema ruota intorno ad un asse verticale con velocità angolare ω. Sapendo che la lunghezza delle aste è molto maggiore delle loro distanza, si determini: a) la densità lineare di corrente che fluisce in media lungo la superficie descritta dalla rotazione delle aste verticali; b) Il campo magnetico medio nel ...

smaug1
Se ho l'energia cinetica in elettronvolt tipo $E_k = 20\ M eV = 20\ 10^6\ eV$ è possibile ricavare la velocità senza conoscere la massa? c'è qualche conversione...da fare?

andrew122
scusate ma non capisco come risolvere una tipologia di esercizio,ritengo che la procedura non sia abbastanza chiara allora l'esercizio è questo : posto I0(i di zero) = 1/e scrivere una formula di riduzione per il calcolo dell’integrale: \[ \ \$\int_0 ^∞ e^(-x) * x^n dx\$ \] (n numero naturale), calcolare I3( i di 3) e scrivere (senza dimostrazione) l’espressione generale. scusate ma proprio non mi viene e non so dove mettere le mani so che il risultato deve essere 16/e. Grazie mille per l'aiuto e ...