Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Martina19891
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo limite... lim (rad ennesima(rad ennesima(n-3)!)) n->infinito

lilengels
salve, devo studiare il segno della seguente funzione : $f(x,y) = x^2y^2 + x^4 + 2x^2y$ ho impostato la disequazione: $x^2y^2 + x^4 + 2x^2y >= 0$ $x^2y^2 + x^4 >= -x^2y$ $x^2/2 + y^2/2 + y <= 0$ ottenendo quindi l'equazione di una circonferenza. ho calcolato il vertice e raggio e risultano : $(0,-1)$ e $1$ ho provato a prendere un punto esterno e uno interno alla circonferenza ma entrambi non verificano la disequazione. come mai accade? quali sono i punti soluzione del mio studio? grazie
8
18 feb 2013, 13:03

Ross1992
Salve... Ho un problema con un problema... Ho una funzione definita in un compatto \( \Gamma = \left \{ x\in R^3: x_1^2+x_2^2+x_3^2=17, x_1+2x_2+2x_3=0 \right \} \) ; La funzione è \( f(x)=x_1^2+x_2^2+x_3^2 \) ; per trovare max e min assoluti di \( f(x) \) ho pensato di mettere a sistema le equazioni di \( \Gamma \) e di considerarla come funzione di condizionamento per \( f(x) \); praticamente ho considerato \( g(x)=5x_2^2+5x_3^2+8x_2x_3-17 \) come funzione di condizionamento... ...
9
19 feb 2013, 10:48

Tricka90
C'è un metodo per calcolare il volume della porzione di spazio compresa tra la semisfera (positiva) di centro l’origine e raggio 1, e il paraboloide rotondo z=(2^(1/2))(x^2+y^2) senza usare la calcolatrice per trovare l'angolo di intersezione? voi come risolvereste questo problema?
4
18 feb 2013, 13:27

Nemesis91
Ragazzi mi servirebbe una mano con questo esercizio: Trovare Sup e Inf del seguente sottoinsieme di $RR$, specificando se si tratta di max e min. $E ={ x/(1+x^2) | x in RR, x > -1 }$ controllo se -1 è l'Inf del sottoinsieme: $ x/(1+x^2) > -1 $ $x^2+x+1 > 0 AA x in RR$ quindi $InfA = -1 != minA$ Mentre per il sup ho fatto in questo modo, ma non sono molto sicuro: $lim_{x \to \infty}x/(1+x^2) = 0$ quindi $SupA = 0$ e dato che $0 in A, maxA = 0$
5
19 feb 2013, 11:02

21zuclo
Ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio, ma non riesco a trovare un modo per non svolgere calcoli assurdi rischiando di sbagliare. Aiutatemi per favore. Datemi qualche suggerimento.. Grazie in anticipo. Risolvere in campo complesso la seguente equazione $z^4-2|z|^(2)-2=0$ all'inizio avevo pensato di porre $z=x+iy$.. ma verrebbe $(x+iy)^4-2(x^2+y^2)-2=0$..ma decisamente sono troppi conti rischiando di sbagliare.. ho pensato anche di fare la sostituzione $z^2=y$.. eh però ...
8
19 feb 2013, 09:26

pietro18m
Ho il seguente esercizio: I vettori $u=i-j,<br /> v=j,<br /> w=2j$ generano un sottospazio $ mathbb(R)^3 $ (quale?). Il vettore $t=2j+3k$ sta in tale sottospazio? Similmente a un esercizio guidato che ho fatto con il professore eseguo questo: prendo un vettore generico di $ mathbb(R)^3 $ $z=(a, b, c)$ Voglio scrivere $(a, b, c)= x_1u+x_2v+x_3w$ Avrò $ { ( a=x_1 ),( b=-x_1+x_2+2x_3 ),( c=0 ):} $ Giusto? Ricavo le incognite che sono $x_1, x_2, x_3$ perchè $a, b, c$ sono valori dati: $ { ( x_1=a ),( x_2=-2x_3+a+b ),( c=0 ):} $ Sono fermo a ...
4
18 feb 2013, 17:22

Sk_Anonymous
Sul libro di esercizi del marcellini sbordone c'è scritto che quando gli input della funzione $f(x,y)$ sono vincolati a variare su di una curva regolare, allora i massimi ed i minimi relativi possono essere determinati esprimendo la curva in forma parametrica ad esempio e andando a studiare i massimi e i minimi relativi della funzione composta di una variabile $f(x(t),y(t))$, $t in [a,b]$. La funzione di una variabile di cui occorre studiarene i massimi e i minimi relativi non ...

Tricka90
Ho trovato queste formule per il calcolo degli integrali particolari: http://www.imati.cnr.it/~gianazza/intpart_mod.pdf In alcuni punti dice di usare un metodo se più o meno "ik" non sono radici dell'equazione caratteristica, viceversa di usarne un altro. Quel che non capisco è se intende proprio che la radice deve essere un numero moltiplicato per "i" (ad esempio "2i") o se basta che nella radice compaia la "i" (ad esempio "2+3i") Potreste inoltre dirmi l'integrale generale di un equazione di terzo grado lineare e omogenea? ...
1
18 feb 2013, 12:13

Tricka90
La formula della normale è la seguente giusto? ( Zx , Zy , -1 ) / ( Zx^2 + Zy^2 + 1 )^(1/2) Dove Zx e Zy sono le derivate rispetto a x e rispetto a y della superficie Z Cosa cambia nella formula se il relativo bordo è orientato in senso antiorario invece che in senso orario? Come posso capire in quale dei due sensi è orientato il bordo?
2
14 feb 2013, 08:35

Sk_Anonymous
Ciao, ho la funzione $(x^2+y^2-1)(x+y-sqrt2)$. I punti critici sono $P_1=(1/sqrt2, 1/sqrt2)$, $P_2=(-1/(3sqrt2),-1/(3sqrt2))$. Per stabilire la natura del secondo punto non ci sono problemi, in quanto in base al determinante hessiano si vede che è di massimo relativo. Il determinante hessiano calcolato in $P_1$, invece, è nullo. Osserviamo però che la funzione in $P_1$ è nulla, e, attraverso lo studio del segno di $f$, che la funzione è positiva nell'area in cui cade ...

collimarco
Ciao a tutti! Proprio non riesco a capire o visualizzare mentalmente come sia possibile che due funzioni asintotiche, che per definizione hanno come limite del loro rapporto 1, abbiano come limite della loro differenza un valore diverso da zero. Considerate questo esempio. \(\displaystyle √(n+n^2) \sim √(n^2) = n \) E infatti il limite del loro rapporto vale 1. Quindi uno ingenuamente si aspetta che i due valori siano uguali, e quindi che la loro differenza sia zero. E invece ...
2
18 feb 2013, 18:06

renegade.851
Ciao, mi trovo alle prese con questi due esercizi di fisica , qualcuno può aiutarmi nella risoluzione. Sono due esercizi d'esame ed ho quest'ultimo a breve, help me please

ProbStat
Salve, ho un problema con un esercizio: La produzione di uno stesso tipo di sfere presenta diametri che si discostano dal valore nominale per non più di 20 micron con una probabilità dell'80%. Supponendo che gli scostamenti seguano una legge di distribuzione Normale, calcolare la varianza. Io ho proceduto in questo modo: La relazione di standardizzazione di una Gaussiana è $Z= (x-mu)/\sigma$ impongo che sia nullo l'errore sistematico, la media degli errori è=0 --> $pr( x-xr<= 20)=pr[ (x-xr)/\sigma <= 20/\sigma]=0,80$ nella curva ...
1
17 feb 2013, 13:19

giuliodanieli
Ragazzi buona sera, mi trovo di fronte ad un problema che non mi è mai capitato prima . Vi spiego cosa dice il testo del libro: Determinare per quali valori del parametro a la funzione $y=\ax^3\-\x^2\-\x+1$ Presenta un estremo in $x=1$. Premetto che non ho le soluzioni quindi qualunque strada io abbia imboccato non ho idea se ho fatto correttamente o meno, ma premettendo ciò ho guardato un poco in giro e cercato di capire con logica il problema ma niente ho bisogno che qualcuno ...

lorenzorusso07
Salve, sono nuovo del forum e volevo innanzitutto complimentarmi per questo! Venendo al dunque ho realizzato questo post per avere un aiuto su un esercizio di probabilità sulla variabile aleatoria normale. La traccia è la seguente: Uno strumento di misura per la profondità di una falda acquifera riporta risultati distribuiti secondo una variabile aleatoria normale di media nulla e scarto tipo pari a 27. Di quanti strumenti di questo tipo (cioè di precisione 27) dobbiamo disporre per avere una ...

angelix1
ciao, la mia domanda è: si possono connettere vecchie stampanti ai pc portatili di ultima generazione? mi spiego meglio: ho una stampante "epson stylus color 670" che usavo con il mio vecchio pc fisso (sistema operativo "windows me"), mi chiedevo se fosse possibile usare la stampante connettendola al mio portatile (acer con windows 7 32bit). magari cambiando il cavo che la collega la pc? nel caso fosse possibile che cavo devo comprare? grazie
2
18 feb 2013, 19:06

and1991
ciao a tutti devo calcolare $ U_(x,x)+ U_(y,y)+kU=0$ dove $U(x,y)$ è una funzione generica in coordinate polari. So che il risultato è $U_(rr)+1/r U_r +1/(r^2)U_(theta,theta)+KU=0$ ma non ho idea di come ci si arrivi..qualcuno può aiutarmi o dirmi dove posso cercare questi passaggi? Grazie EDIT:Credo di aver risolto col teorema di derivazione delle funzioni composte e mi esce 1 pagina di conti...è l'unico modo o ce ne sta un altro più veloce?
2
16 feb 2013, 01:15

lukkio
Ciao ragazzi, mi chiamo Luca, e volevo sottoporvi un esercizio di topologia (basilare) che non riesco a risolvere (a causa della mia elasticità mentale scarsa mi sa). Allora gli argomenti dei miei esercizi, attuali, sono relativi agli spazi metrici e topologici (quindi proprio roba basilare per l'argomento). L'esercizio è questo: Verificare che la seguente famiglia di sottoinsiemi di $\mathbb{R}$ non è una topologia: $U = \{ \emptyset \} \cup \{ \mathbb{R} \} \cup \{ (-\infty, x] | x \in \mathbb{R} \}$ Ora io so che dato un'insieme $A$ e ...
6
18 feb 2013, 19:29

Pierlu11
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo esercizio? Sia $ phi:ZZ[x]->ZZ_2 $ tale che $ f(x)|-> f(0) $ . a) Mostrare che $ kerphi $ è l'ideale generato da $ (2,x) $ . Il motivo per cui è vero mi è chiaro teoricamente, ma non riesco a formalizzare... cioè vorrei un procedimento per risalire all'ideale ovvero passare da $ kerphi $ all'ideale senza sapere che è $ (2,x) $...