Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
smaug1
Le armature se tese, devono essere ancorate nel calcestruzzo oltre la zona di lavoro ed i benefici migliorano se aumenta la porzione della sbarra destinata alla funzione ancorante. Mi chiedo, in una trave incastrata, questa zona di lavoro, sarebbe la fascia centrale della trave sotto il baricentro, diciamo? Quindi la zona ancorante sarebbe quella parte in cui i tondini sono sottoposti a compressione, verso le fasce laterali della trave? Poi dice se lo spazio non è sufficiente occorre piegare ...
1
6 feb 2013, 17:09

math-votailprof
Ciao a tutti, ho un dubbio con questo esercizio: Trovare un intervallo di decrescenza per la funzione $ h(x)=(\ln|x|)^(2/3) $ Ora, io ho scomposto così: $ h(x)= { ( (ln x)^(2/3) \quad per \quad x>0 ),( (ln(-x))^(2/3) \quad per \quad x<0 ):} $ Poi ho fatto la derivata prima: $ h(x)= { ( 2/3 1/x (\ln x)^(-1/3) \quad per \quad x>0 ),( 2/3 1/x(ln(-x))^(-1/3) \quad per \quad x<0 ):} $ studio quando ciascuna parte è maggiore di zero e mi risulta, facendo il grafico dei segni, che la funzione è decrescente nell'intervallo (-1, 1). Secondo voi è giusto? grazie in anticipo

Sk_Anonymous
Ciao, consideriamo l'equazione $z=x^2+y^2$. In un sistema di coordinate cartesiane nello spazio, essa rappresenta una certa superficie. Passiamo ora dal riferimento cartesiano a quello in coordinate polari e consideriamo la stessa superficie. Da quale equazione è descritta? Secondo me bisogna usare le formule di trasformazione da coordinate cartesiane a polari e sostituirle al posto della x,y,z nella prima equazione. E' giusto? Grazie!

tenebrikko
Salve a tutti! Avrei un esercizio a cui non vengo a capo... Mi dareste una mano? Vi riporto il testo: "Si usi il teorema di Stokes per calcolare il valore assoluto del lavoro compiuto dal campo $g(x,y,z)^T = (-z,x,y)^T$ su una particella di massa unitaria che percorre la curva $ \gamma$, intersezione del piano $z=y$ con il paraboloide di equazione $z=x^2 + y^2$ . " Bene so che il lavoro è dato dalla circuitazione del campo g sulla componente tangenziale di $\gamma$ e ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo sul mio libro di geometria (Sernesi, Geometria I, teorema 33.1) che se \(\mathcal{C}\) e \(\mathcal{D}\) sono curve algebriche piane affini, di \(\mathbf{A}^2(\mathbb{K})\) con \(\mathbb{K}\) campo algebricamente chiuso, allora se hanno un numero finito di punti in comune anche le loro chiusure proiettive hanno finiti punti in comune. Non ne capisco affatto il perché... Qualcuno sarebbe così buono da spiegarmelo? Ho cercato come un disperato su Internet, ma non ho trovato ...

gcan
Come si risolve questa equazione differenziale del primo ordine? y'=-6xe^(y(x))
10
7 feb 2013, 17:44

Mohefat
Salve ragazzi, vorrei porre alla vostra attenzione alcuni dubbi che mi sono sorti svolgendo un esempio di esercizio dal mio libro di geometria e algebra. Vi riporto ciò che c'è scritto e poi vi dico dove ci sono gli intoppi. La base canonica non è una base ortonormale per il prodotto scalare definito positivo: $\langle v,w\rangle= 2v_1w_1+v_1w_2+v_2w_1+v_2w_2+3v_3w_3$ su $\R^3$ (non é neppure ortogonale in quanto $\langle e_1,e_2\rangle=1$ ). Per trovare una base ortonormale $\{ v_1,v_2,v_3\}$ per questo prodotto scalare cominciamo ...
6
6 feb 2013, 12:31

rap1993
Mi sapreste aiutare nella risoluzione di questo integrale ! E' specificato che bisogna risolverlo con una opportuna sostituzione: $intx^3/sqrt(1-x^2) dx$
8
7 feb 2013, 17:40

pier.paolo15
Salve a tutti, ho un problema con le dimostrazioni dei criteri di Cauchy-Hadamard e di D'Alembert per le serie di potenze (a coefficienti reali). Partiamo dall'enunciato: Sia $ sum_{n=0}^\infty\a_n x^n $ una serie di potenze, $ rho $ il suo raggio di convergenza. Se esiste $ l = lim_n\|a_n|^(1/n) $ (rispettivamente $ lim_n\|a_(n+1)/a_n|$), allora $ rho = 1/l $, dove si pone $1/(+infty) = 0$, $1/0 = +infty$. I criteri si dimostrano applicando i criteri della radice e del rapporto alle serie dei ...

Ariz93
Ragazzi son impantanato sula teoria di fisica.. Vorrei sapere perché la forza deve essere solo posizionale! Cioè so che: $F=ma$ cioè $ F= m \frac{dv}{dx} V $ quindi $\int_{x_1}^{x_2} F dx = \frac{1}{2} m v^2 |_{v_1}^{v_2}$ il problema è che non capisco perché la forza dev'essere $F(x)$ ,inoltre perché nei campi di forze conservativi il lavoro è variazione di energia di poteziale. qual'è la peculiarità di questi campi?

davide28-votailprof
Salve a tutti , Ho una domanda da porvi riguardo un esercizio di teoria dei sistemi: dato il sistema \(\displaystyle y (k+2)= -5y(k+1) -8y(k) + 2u(k) + u(k+1) \) Il primo quesito del testo è quello di determinare la stabilità...la determino grazie al criterio di Routh dopo aver sostituito a \(\displaystyle z=\frac{1+w}{1-w} \); La mia domanda riguarda il secondo quesito,ovvero...come faccio a progettare un regolatore lineare sullo stato, allocando gli autovalori in modo arbitrario? ...
12
5 feb 2013, 19:14

Thyeme
Ciao a tutti! Mi serviva un aiuto con questo esercizio... Trovare i punti di accumulazione e i punti isolati del seguente insieme $A={x = 1/2, 3-1/2, 1/3, 3-1/3, 1/4, 3-1/4, ....., 1/n, 3-1/n; n in NN}$ Grazie da un mio ragionamento penso che i punti siano ${ 3, 0}$ ma vorrei esserne sicuro... ho pensato che $3$ e $0$ fossero i 2 sup $A$ quindi per qualsiasi intorno $U$ di ${ 3, 0}$ si ha $U$\${ 3, 0} nn A != varphi$
8
7 feb 2013, 15:49

Gost91
Salve a tutti! Non ho ben compreso il seguente teorema. \[\tag{6.7}\dot{\textbf{x}}=\mathbb{A}\textbf{x}\] con \(\mathbb{A}\) non singolare e non dipendente da \(t\) le definizioni sono le seguenti: Sicuramente sarà una banalità, ma non lo riesco proprio a capire nonostante ce l'abbia spiattellato lì davanti.
1
6 feb 2013, 21:45

m.ar_co_lino
Mi viene un dubbio riguardo questo esercizio:qual è il dominio di questa funzione? \(\displaystyle arcsen\sqrt{1-\frac{ln(x)^2}{2}}\) Istintivamente io dico \(\displaystyle -1

NanAmi2
Salve ragazzi, sono alle prese con l'esame di algebra lineare e non ho capito come si completa la base di un sottospazio, argomento che a lezione non è stato affrontato, ma che ritrovo spesso nei compiti d'esame . Ad esempio: Sia A= \begin{matrix} -7 & 3 \\ -1 & 1 \end{matrix} appartenente a M2(R) e sia U= (X appartenente aM2(R): AX è diagonale). Trovare la dimensione del sottospazio e una base, completare una base di U a base di M2(R). Io ho trovato questa base: \begin{matrix} 1 & 0 \\ 1 & ...
2
6 feb 2013, 20:11

scientifico92
Ragazzi avrei bisogno di una mano la traccia dice Esibire, al variare di k appartenente R, una base Bk del sottospazio Wk di R4 generato da (-29; 1;-13; 0); (-29; 0;-13;-1) e (0; k; 0; k).  Calcolare, poi, le coordinate di (0;-1; 0;-1) rispetto alla base scelta.  Spiegare, infi ne perche, per k = 0, W0 non e uguale al sottospazio U = f (29a; b; 13a; b) : a; b appartenenti a R Io ho provato a svolgere così ma non penso ho fatto bene Messo in matrice $((-29,1,-13,0),(-29,0,-13,-1),(0,k,0,k))$ ridotta a scalini ...

Aincy1
Chi mi spiega come si svolge questa disequazione: \(\displaystyle Arccos x > pigreco/4 \) Non so come muovermi adesso. Grazie mille a chi mi aiuta
4
7 feb 2013, 15:04

Nick_931
Ciao ragazzi avrei bisogno di una mano con lo studio di questa serie Devo studiare convergenza semplice, assoluta e totale della seguente serie $\sum_{n=1}^{\infty}\frac{x^n}{n+(logn)x^2}$ potreste darmi un input su come iniziare lo studio di questa serie?
4
3 feb 2013, 21:43

mister_falco
ciao a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto per l'utilizzo del metodo dei minimi quadrati. avendo dei punti sparsi su un grafico devo utilizzare questo metodo per trovare una retta che descriva al meglio questi punti. la mia funzione da minimizzare risulta la seguente: $ sum_(i = \1:N) ((K*mu_i-Z*sigma_i+C)-M_i)^2 $ tramite l'utilizzo di libreoffice calc e la funzione regr.lin ho trovato i coefficienti della retta di equazione y=m*x+q che risultano essere m=0,3267 e q=2,7139 quello di cui ho bisogno è legare la ...

Daddarius1
Voglio capire se scelgo bene le distanza quando faccio l'equilibrio alla rotazione con polo la cerniera in basso: $F0= Fa(sqrt2)/2$ $F1= Fa(sqrt2)/2$ $F2= Fsqrt2a$ $F3= F2a$ $F4= F2a$ La retta dìazione del pendolo è $sqrt2 a$
7
6 feb 2013, 20:05