Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lateralus1
Ciao, mi sono imbattuto in questo esercizio, qualcuno saprebbe aiutarmi? Dimostrare che per ogni L1, L2 sottospazi euclidei di uno spazio euclideo E con dim L1 < dim L2, esistono due sottospazi euclidei L1' e L2' tali che: -L1' è il più piccolo tra i sottospazi contenenti L1 e ortogonali a L2 -L2' è il più grande tra i sottospazi contenuti in L2 e ortogonali a L1. Grazie in anticipo

Desirio
Sia $(X, \tau)$ un sottospazio topologico e sia $Y \subseteq X$. Vogliamo definire una topologia su $\tau_{y}$ indotta da $\tau$ su $Y$. Per definire la topologia consideriamo l'immersione $i: Y \rightarrow X$ e vogliamo che questa sia continua e quindi dalla definizione deve essere: per ogni aperto di $A \in X$ la controimmagine di questo aperto $i^{-1}(A)$ è un aperto di $Y$. E fino a qui tutto ok... Il passaggio ...
4
18 lug 2021, 16:22

Eryx880
Si consideri l'applicazione lineare f : R^3 -> R^4 rappresentata dalla matrice: $ ( ( 1 , 0 , 3 ),( -1 , 1 , 2 ),( 1 , 1 , 8 ),( 0 , h-2 , 4h ) ) $ a) calcolare la dimensione e una base di Imf al variare di h reale; b) dire per quali valori reali di h reale f risulta iniettiva e per quali invece è suriettiva; Potreste spiegarmi come risolvere questo esercizio? Grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà!
3
16 lug 2021, 17:20

francyiato
Un rivelatore è esposto ad una radiazione di fondo di intensità nota $r_F=2 s^{−1}$. In presenza di una sorgente radioattiva, di intensità ignota $r_S$, il rivelatore registra $400$ conteggi in un intervallo $∆t_0=50 s$. 1. Fare il grafico della funzione di distribuzione (solo termini con probabilità $≥5%$) che descrive il numero di conteggi di fondo per un intervallo di tempo $∆t_1=1 s$. Si riporti sul grafico la moda, la media ± una ...
2
17 lug 2021, 19:34

andretop00
Salve, quali valori per X e Y nel diagramma di Caine garantiscono un miglior rendimento? Il valore di Y so che se risulta troppo elevato determina un maggior soreco di materiale, mentre per quanto riguarda X è sempre convente considerare un valore basso (che soddisfi la regola di Caine)? Quindi è opportuno posizionarsi vicino al ginocchio o lontano?
4
9 lug 2021, 11:42

isaac888
Salve, Ho queste ipotesi: $G_1$ e $G_2$ due gruppi tali che $|G_1|=p^{\alpha}m$, $|G_2|=p^{\alpha}m'$ dove $MCD(m,p)=MCD(m',p)=1$ ed $m'\geq m$. Affermo che: Se $\exists \psi: G_1 \rightarrow G_2$ immersione di gruppi $\implies$ i p-Sylow di $G_1$ e di $G_2$ hanno la stessa struttura di gruppo. Ho già dimostrato questa proposizione. Ora mi sto chiedendo: vale il viceversa? Cioè, se i p-Sylow di entrambi i gruppi sono isomorfi allora esiste un'immersione di ...

francesco1799
Ho un dubbio.. quando un problema mi chiede di calcolare la spinta di archimede devo usare la formula $F=dgV$ oppure devo eguagliare le forze? Ad esempio nel problema . Un tronco di legno (dL = 0.4 g/cm3) di sezione pari a 0.13 m2 ed altezza pari a 1.5 m, viene posizionato a 2 m di profondità rispetto alla superficie libera del mare (dM = 1.025 g/cm3) e poi viene lasciato libero di muoversi. Calcolare forza peso e spinta di archimede. Devo procedere calcolandole separatamente ( ...

Polle97
Oggi giornataccia, anche qui non ottengo la soluzione desiderata. Una altalena è costituita da 2 lunghe barre di metallo di lunghezza L=2.09 m, ciascuna barra ha una massa Mb=13.3kg. Le barre sono saldate a una seduta di spessore trascurabile e di massa Ms= 7.37 kg. Devo calcolare la frequenza per piccole oscillazioni. Io ho impostato il momento meccanico risultante= I*accelerazione angolare e ho ragionato come se l'altalena fosse un pendolo. Per piccole oscillazioni avrei mg*Lsin(teta)= ...

Desirio
Buonasera, ho questa distanza $d'(x,y) = \sqrt (|x-y|)$ sull'insieme $R$ e vale $\forall x, y \in R$. Devo dimostrare che questa è effettivamente una metrica. Quindi procedo con i seguenti punti i) $\forall x, y \in R$, $\sqrt(|x-y|) = \sqrt(|y-x|)$ [prop. simmetrica] ii) $\sqrt(|x-y|) = 0$ se e solo se $x = y$ iii) $\forall x, y \in R$, $\sqrt(|x-y|) >= 0$ iv) Disuguaglianza triangolare ... e qui mi blocco... la mia idea era dimostrare che $\forall x, y, z \in R$, $d'(x,y) \leq d'(x,z) + d'(y,z)$ ma non saprei come ...
5
15 lug 2021, 21:47

pietro.lamanna98
Buongiorno a tutti, ho problemi con un esercizio: Se X(1) e X(2) sono variabili aleatorie esponenziali indipendenti di media 1, quale tra queste è, a meno di una costante di proporzionalità, la densità della loro semisomma (o, equivalentemente, media aritmetica), per x>0? La soluzione dell'esercizio spiega che bisogna procedere in questo modo: $P(((X_1+X_2)/2)<t) = P((X_1+X_2)<2t)= \int_{0}^{2t} e^(-x_2) \int_{0}^{2t-x_2} e^(-x_1) dx_1 dx_2 $ e poi risolvere l'integrale. Fino alla seconda uguaglianza tutto chiaro, poi inizio a non capirci nulla. So che l'argomento ...

megas_archon
Recentemente John Baez stava discutendo su twitter di questa cosa: consideriamo uno spazio vettoriale V di dimensione infinita (per esempio, \(\mathbb Q[X]\) come \(\mathbb Q\)-spazio vettoriale), e la successione dei suoi duali iterati: \[V \to V^\lor \to V^{\lor\lor} \to V^{\lor\lor\lor} \to V^{\lor\lor\lor\lor} \to V^{\lor\lor\lor\lor\lor} \to \dots \] Più formalmente, consideriamo \(F : \omega \to {\sf Vect}\) definito da \(F0:=V\) e \(F(i+1):=Fi^\lor\). Questa è chiaramente una catena di ...

luiginapoli47
Nel circuito in figura prima di chiudere l'interruttore T il condensatore C2 risulta carico. Calcolare la situazione di regime dopo la chiusura dell'interruttore. Calcolare l'energia finale dei due condensatori e l'energia dissipata dalla resistenza. (C1=120 nF, C2=327 nF, R=10 kΩ, f=120 V, Q2=27.5 μC) Grazie in anticipo a chiunque mi darà una manoooo!!! [xdom="Faussone"]Per avere una mano devi prima proporre un tuo tentativo di soluzione, o quanto meno dire quale sia la ...

pdercoli
Apro un nuovo argomento per sottoporre agli utenti del forum questo mio lavoro che avevo già mostrato nel post "Numeri primi: regolarità e possibile dimostrazione della congettura dei gemelli". Lì la formulazione era incerta e poco comprensibile anche perché, non avendone ancora preso coscienza, non evidenziavo come, pur con un approccio elementare, la mia teoria trovi riscontro con il prodotto di Eulero e quindi la funzione zeta di Riemann e non fosse strampalata come poteva ...

satellitea30
Due sfere di massa 50 g e raggio 0,60 cm ciascuna sono fissate all'estremità di un sottile braccio metallico di massa trascurabile, che può ruotare senza attrito intorno a un perno passante per il suo centro. Nella posizione indicata in figura vengono fissate due sfere di massa 2,0 kg ciascuna e raggio 4,0 cm. Calcola il modulo M del massimo momento risultante delle forze che si svilupperà sul braccio. Le lunghezze dei segmenti AB e CD sono identiche e valgono 20 cm. risultato ...

luiginapoli47
Salve, vorrei capire se questo esercizio risulta essere risolto correttamente!! Un cavo coassiale cilindrico infinito è costituito da un filo conduttore centrale di raggio r1, da una guaina isolante di raggi interno ed esterno r1 e r2, e da una garza conduttrice di spessore trascurabile che avvolge l'isolante. Il filo centrale è percorso da corrente i0, mentre la garza esterna è percorsa da corrente in verso opposto i1. Calcolare il campo magnetico in funzione della distanza dall'asse ...

Polle97
Salve a tutti, ho provato a risolvere il seguente problema ma non capisco dove sbaglio. Un ragazzo alto 1.80m corre con una V=5.99 m/s e inciampa in una radice. Inciampando compie un moto rotatorio attorno alla radice e impatta con il terreno con una certa Vf che devo determinare. Il ragazzo mi viene suggerito di vederlo come un'asta lunga h che ha la testa come estremità. Io ho pensato di risolverlo con la conservazione dell energia, poco prima dell impatto con la radice e all impatto col ...

Yuyu_13
Buonasera. Se considero $(H_i)_(i in I) $ famiglia non vuota di sottospazi di $S$, con $S$ spazio vettoriale su un corpo $Lambda$. Allora $<bigcup_(i in I)H_i>\={sum_(i in I)h_i: h_i in H_i, forall i in I}$ Se volessi provare l'uguaglianza devo tener presente la seguente proposizione che caratterizza i sottospazi generati Proposizione : $S$ spazio vettoriale, siano $X, T subseteq S$ si ha $T=<X> <=> { ( (1) T mbox{ sottospazio vettoriale di S} ),((2) X subseteq T\ ),( (3) U mbox{ sottospazio vettoriale di S,} \qquad Xsubseteq U => T subseteq U):}$ Per provare la (2), fisso uno spazio vettoriale $H_t$ della famiglia e ...
6
12 lug 2021, 17:12

Lebesgue
Ciao a tutti, avrei dei dubbi nel risolvere il seguente esercizio: scrivere nella forma $Ax^2+Bxy+Cy^2+Dx+Ey+F=0$ la parabola con direttrice di equazione $y=x-2$ e fuoco in $F(-1,1)$. Poiché la direttrice è una retta parallela alla bisettrice del primo e quarto quadrante, io avevo pensato di applicare una rotazione oraria di $\pi/4$ radianti (ovvero antioraria di $-\pi/4$), in modo da rendere la direttrice orizzontale (poiché so scrivere l'equazione di una ...
2
16 lug 2021, 12:28

luiginapoli47
In un circuito RLC in serie è presente una resistenza R, un generatore sinusoidale di ampiezza Vm e frequenza f variabile, un condensatore di capacità incognita e un induttore L. Ponendo la frequenza pari ai due valori f1 e f2 si misura la stessa ampiezza di corrente Im. Calcolare il valore di C. Calcolare il valore di Im e lo sfasamento per i due valori di frequenza dati. Calcolare il valore che deve assumere un condensatore da inserire nel circuito affinchè lo sfasamento sia nullo. (Vm=100 ...

satellitea30
Buonasera vi allego l'immagine del problema perché ha dei disegni e non saprei come riprodurli. Purtroppo non sono riuscito a capire lo svolgimento nonostante c'è un trafiletto con la guida. Non riesco a capire quando parla per rapporto tra i due periodi dei pianeti.... Io conosco solo un periodo in questo problema che sarebbe 4t... Non so come partire..