[Elettronica analogica] Differenziale con mosfet con k differenti, calcolo guadagno
Ciao a tutti, chiedo aiuto per cercare di capire questa parte.
Viene dato questo circuito:

con $k_1 = 125 mu A//V^2$ e $k_2 = 119 mu A//V^2$, e viene chiesto di ricavare il guadagno differenziale $v_u/v_d$.
(In realtà l'esercizio prevedeva alcuni punti prima, potete vedere il testo completo a pagina 15 di questo pdf:
https://sampietro.faculty.polimi.it/did ... nziali.pdf).
Comunque, ciò che non capisco è come ricavi il guadagno. La soluzione dice $G_d = R/(1/(g_(m1)) + 1/(g_(m2)))$
ma non sto riuscendo a capire come arrivarci...
Grazie!
Viene dato questo circuito:

con $k_1 = 125 mu A//V^2$ e $k_2 = 119 mu A//V^2$, e viene chiesto di ricavare il guadagno differenziale $v_u/v_d$.
(In realtà l'esercizio prevedeva alcuni punti prima, potete vedere il testo completo a pagina 15 di questo pdf:
https://sampietro.faculty.polimi.it/did ... nziali.pdf).
Comunque, ciò che non capisco è come ricavi il guadagno. La soluzione dice $G_d = R/(1/(g_(m1)) + 1/(g_(m2)))$
ma non sto riuscendo a capire come arrivarci...
Grazie!
Risposte
Premesso che quella relazione non può di certo essere corretta, vista l'assenza di $R_L$, ipotizzando che la conduttanza associata a R possa essere ritenuta trascurabile rispetto alla somma delle transconduttanze dei MOS, non ti dovrebbe essere difficile ottenerne una migliore (anche se molto simile) versione .

Ho proceduto senza trascurare R, non sono però certo del risultato.
Imposto LKC sul nodo C:
$i_1 + i_2 =v_s/R => g_(m1)v_(gs1) + g_(m2)v_(gs2) = v_s/R => v_s = (g_(m1)v_1+g_(m2)v_2)/(1/R+g_(m1)+g_(m2))$;
Tenendo presente che c'è ingresso differenziale, e quindi $v_1=-v_2=v_d/2$, valuto la tensione di uscita:
$v_(u2) = -g_(m2)v_(gs2)R_L = -g_(m2)R_L(-v_d/2-v_s)=-g_(m2)R_L(-v_d/2-(g_(m1)v_1+g_(m2)v_2)/(1/R+g_(m1)+g_(m2))) =g_(m2)R_Lv_d/2((1/R+2g_(m2))/(1/R+g_(m1)+g_(m2)))$
ma ho come l'impressione che mi stia sfuggendo qualcosa...
Imposto LKC sul nodo C:
$i_1 + i_2 =v_s/R => g_(m1)v_(gs1) + g_(m2)v_(gs2) = v_s/R => v_s = (g_(m1)v_1+g_(m2)v_2)/(1/R+g_(m1)+g_(m2))$;
Tenendo presente che c'è ingresso differenziale, e quindi $v_1=-v_2=v_d/2$, valuto la tensione di uscita:
$v_(u2) = -g_(m2)v_(gs2)R_L = -g_(m2)R_L(-v_d/2-v_s)=-g_(m2)R_L(-v_d/2-(g_(m1)v_1+g_(m2)v_2)/(1/R+g_(m1)+g_(m2))) =g_(m2)R_Lv_d/2((1/R+2g_(m2))/(1/R+g_(m1)+g_(m2)))$
ma ho come l'impressione che mi stia sfuggendo qualcosa...
E usando l'approssimazione che ti ho suggerito, quella relazione come cambia?

$i_1 + i_2 =0 => v_s = (g_(m1)v_1+g_(m2)v_2)/(g_(m1)+g_(m2))$;
$v_(u2) = g_(m2)R_Lv_d((g_(m2))/(g_(m1)+g_(m2)))$,
e quindi
$G_d= g_(m2)R_L((g_(m2))/(g_(m1)+g_(m2)))$
$v_(u2) = g_(m2)R_Lv_d((g_(m2))/(g_(m1)+g_(m2)))$,
e quindi
$G_d= g_(m2)R_L((g_(m2))/(g_(m1)+g_(m2)))$

E quindi, cosa ne concludiamo?
Che il guadagno differenziale è diminuito (1.54), peggiorando le prestazioni dell'amplificatore. Quindi, in questi casi, meglio un circuito "bilanciato"
Intendevo rispetto alla relazione riportata nella soluzione del testo.
Mi accorgo solo ora che dovresti ricontrollare la tua relazione.
... giusto come passaggi algebrici, non metodologici.
"MrMojoRisin89":
Che il guadagno differenziale è diminuito (1.54)...
Mi accorgo solo ora che dovresti ricontrollare la tua relazione.

... giusto come passaggi algebrici, non metodologici.

ok, ora ho $G_d = R_L(g_(m1)g_(m2))/(g_(m1)+g_(m2)) = 1.62$, quindi concludiamo che la R è stata messa in quella relazione come errore di battitura, visto che i conti tornano

ancora una volta grazie!