Basi

francicko
Scusate per le domande banali, ma ho iniziato da poco ad avvicinarmi all'algebra lineare, mi chiedevo se uno spazio vettoriale ha una base di $n$ elementi,è possibile che esistano benissimo altri insiemi di vettori sempre in numero di $n$, linearmente indipendenti ma che non siano generatori dello spazio?

Risposte
dissonance
No. (Non capisco l'uso di "benissimo", mi sembra una parola ridondante in quanto scrivi).

Se uno spazio vettoriale ha dimensione n, un insieme di n vettori linearmente indipendenti è automaticamente una sua base. Questo è uno dei teoremi di base.

vict85
Sono un po' perplesso. Che cosa studi o studiavi? Insomma, nel 2010 facevi domande di teoria dei gruppi e ora dici che "hai iniziato da poco ad avvicinarti all'algebra lineare". Stai studiando da autodidatta? Probabilmente lo hai già scritto altrove ma non ricordo.

francicko
Da autodidatta, ultimamente ho concentrato l'interesse sulla teoria di Galois, visto che la teoria dei gruppi ha origine da essa, ed mi sto imbattendo in definizioni e teoremi che riguardano l'algebra lineare, anzi mi chiedevo Galois ai suoi tempi era a conoscenza di queste definizioni e teoremi, o li ha formulati di sana pianta per poter elaborare la sua teoria?

vict85
L'attuale formalizzazione dell'algebra lineare è successiva se non mi sbaglio. Penso fine ottocento, inizio novecento. Stessa cosa vale per la teoria dei gruppi e per la moderna algebra in generale. Però una cosa sono le generalizzazioni e le formalizzazioni, un'altra sono i singoli risultati. Insomma, puoi lavorare con lo spazio vettoriale \(\mathbf{R}^n\) senza sapere esplicitamente che sia uno spazio vettoriale. In fondo, fanno somme, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni anche persone che non sanno cosa sia un anello o un campo.
Detto questo, non so quale sia stato esattamente il contributo di Galois alla teoria che porta il suo nome.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.