Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao !
scusate ho una curiosita! ma all' universita dove la geometria e vista in termini di applicazioni lineari, spazi vettoriali matrici, algebra lineare geometria algebrica... dove trovano spazio argomenti come il teorema di tolomeo per quadrilateri ciclici teoremi di euclide e pitagora ecc e le relative dimostrazioni?

Di questo spazio si dice che abbia la proprietà di essere path connected ma non locally path connected.
Qualcuno ha idea di come si possa dimostrare questo fatto?
Altra cosa: del Topologist's sine si dice che è connesso, ma non localmente connesso né connesso per archi.
Sulla connessione dovrei esserci: se \(X\) è il grafico di quella funzione e \(Y = X \setminus \{(0,0)\}\), \(Y\) è connesso in quanto immagine continua di un connesso. Del resto si ha certamente che \(Y \subset X \subset ...

Salve,
ho questa funzione:
$LN xy$
ora il dominio sembrerebbe semplice: $xy>0$
cioè intuitivamente la funzione esiste se x e y sono entrambi o positivi o negativi.
Ma come fare a rappresentarlo algebricamente?
Mi pare che con Formula di Grassman tipicamente ci si riferisca a
Sia \(V\) un \(\mathbb{K}\)-spazio vettoriale. Siano \(U,\,W\) due suoi sottospazi vettoriali. Si dimostra che vale
\[\dim{U} + \dim{W} = \dim{(U + W)} + \dim{(U \cap W)}\]
Stamattina mi e' capitato di voler far uso di una formula chiaramente ispirata a quella di Grassman, ma di cui non ho trovato traccia. La situazione e' la seguente:
Sia \(V\) un \(\mathbb{K}\)-spazio vettoriale. Sia ...

Si lancia un dado truccato (Prob pari = $1/6+x$ Prob dispari =$1/6−x$ ) e successivamente una moneta equa un numero di volte pari all'uscita del dado. Si consideri la v.a. Z “numero di teste”. Si trovino
-i possibili valori assunti da Z e le rispettive probabilità;
-il valor medio e la varianza di Z;
-la probabilità che $2 ≤ Z ≤ 4$.
mi sapreste spiegare come si fa?

Ho provato a dare una dimostrazione dei seguenti due fatti:
1. \(X\) spazio è sconnesso sse \(\exists \, A,B \subseteq X\) con \(X= A \cup B\) t.c. \(\overline{A} \cap B= \varnothing = A \cap \overline{B}\).
Proof.
\((\Longrightarrow)\) è banale: infatti se \(X\) è sconnesso \(\exists \, U \subset X\) chiuso-aperto non banale; il suo complementare sarà anch'esso un chiuso-aperto, e quindi si conclude che \(X= U \sqcup (X \setminus U)\) - ah, con \(\sqcup\) indico l'unione ...

Ho tre tipi di eventi e conosco la probabilità con cui accadono.
So anche da quanti turni un evento non accade.
Voglio sapere quale evento sarà più probabile al prossimo colpo.
Esempio Pioggia Prob (0,2), Sole Prob (0.5), Nuvoloso Prob (0,3).
So anche che Non piove da 5 giorni, non è nuvoloso da 2 e che oggi c'è il sole.
Qual'è tempo sarà più probabile domani?
Avevo pensato
Per esempio per la pioggia
PrPioggia+ (1-1/giornidaquantomanca)*Prpioggia= Probabilità Finale
$0,2+ (1-1/5)*0,2$= ...

Ciao a tutti, vi chiedo aiuto su questo integrale doppio:
$\int int x/sqrt(x^2 + y^2) dxdy$ sull'insieme D={(x,y): $0 <= y <= 1 , y <= x <= 2$ }
ho provato a risolverlo sia rispetto a y e poi x e viceversa, ho provato per parti ma non mi trovavo più. Pensavo che la soluzione fosse usare le coordinate polari così la radice al denominatore si leva, ma non so come modificare l'insieme. Poete darmi qualche dritta o consigliarmi un ragionamento migliore? grazie mille.

Ciao
1) Un'asta omogenea di lunghezza $l$, massa $m$ e dimensioni trascurabili, ha un'estremità incernierata senza attrito a un asse verticale attorno al quale ruota con velocità angolare costante $\omega$ formando con esso un angolo $theta$ costante. Si determini $\theta$ e il modulo della reazione vincolare $R$.
Considero un riferimento solidale all'asta con l'origine $O$ in corrispondenza del perno, poichè ...

Salve, sto risolvendo delle eq. differenziali , il problema è che non mi trovo con il risultato del libro...
L'equazione è la seguente :
$ y' = (2x+5y+1)/(x+y+2) $
Il problema è che mi trovo metà risultato, in quanto facendo i vari passaggi (e mi trovo con le sostituzioni di $xi$ ed $eta$), mi ritrovo col seguente risultato :
$ 1/2log(2+ 2z+z^2) = log(cxi)$
dove $xi = x+3$ e $z = (y-1)/(x+3)$.
Mentre il libro da come risultato oltre al $-1/2$ davanti al mio logaritmo , ...

Salve sto facendo confusione nel capire la differenza tra stima e stimatore:
Stima è funzione del campione
Stimatore al variare del campione la stima descrive un v.c campionaria
Mi potete migliorare a spiegare le definizioni
grazie

ho $sum_n (-1)^n (x^2+n)/n^2$ e devo studiarne la convergenza uniforme
per $x in R$ sup$|f_n(x)|=+oo$ e quindi non ho conv. unif. in $R$
considero gli intervalli $[-M,M],M>0$ e ottengo che sup$|f_n(x)|=(M^2+n)/n^2$ (lo chiamo $M_n$)
Adesso devo studiare la convergenza di $sum_ n M_n$ o di $sum_n (-1)^n M_n$?

ciao ragazzi,
sono alle prese con il termine noto di una successione definita per ricorrenza:
a(n)=1 se n è un multiplo di 4;
a(n)=2^n altrimenti;
ne avevo gia incontrato un altro simile ma con i multipli di 3,e non riesco a venirne a capo ad entrambi..
in che forma devo scrivermi a(n) in modo da avere un qualcosa di facilmente Z-trasformabile?sto cercando di esprimere a(n) sotto forma di espressione fatta di gradini ma non ottengo risultati che verifichino le condizioni.
:S

Buon giorno .
Mi aiutate cortesemente a risolvere questo esercizio .
Ad una certa quantità di acqua mo contenuta in un recipiente termicamente isolato dall’esterno, e
che inizialmente si trova ad una temperatura To=300°, viene fornita una quantità di calore pari ad
una caloria al secondo. Contemporaneamente,mediante una piccola pompa, viene prelevata dal
recipiente una quantità di acqua pari a P=2 g/s.
Si chiede quale frazione della quantità di acqua iniziale sarà rimasta nel recipiente quando ...

Ma la derivata di $ (x+1)/(\sqrt(x^4+1) $ non è $ (sqrt(x^4+1)-(x+1)(4x^3)/(2sqrt(x^4+1)))/((sqrt(x^4+1))^2)=(sqrt(x^4+1)-(2x^4+2x^3)/(sqrt(x^4+1)))/(x^4+1)=((x^4+1-2x^4+2x^3)/(sqrt(x^4+1)))/(x^4+1)= $
$ 1/(x^4+1)(x^4+1-2x^4+2x^3)/(sqrt(x^4+1)) = (-x^4+2x^3+1)/((x^4+1)sqrt(x^4+1)) $?

Non so se questa è la sezione giusta per "postare" certe domande... comunque volevo chiedere:
Dovendo posizionare una bussola su una barca in prossimità di materiale ferroso, il quale crea una certa deviazione all'ago
della bussola; sapreste dirmi come si potrebbe fare per schermare questo campo elettromagnetico prodotto dal materiale ferroso?
C'è qualcosa che potrei fare (oltre a mettere la bussola in un'altra posizione) ? Esistono dei materiali che potrebbero venirmi utili?
Vi ringrazio ...

Due dischi rigidi, m1=5Kg, r1=0,1m,m2=20Kg, r2=0,2m, sono connessi da una cinghia indeformabile. All'asse del primo disco è connesso un motore che può fornire un momento costante M1=8Nm, mentre sull'asse del secondo disco agisce un momento frenante costante M2=7Nm. Al tempo t=0, il motore comincia ad agire facendo ruotare il primo disco. Calcolare la velocità angolare del secondo disco al tempo t=5s.
Salve, sapreste dirmi come si sceglie l'orientamento corretto dei momenti e della tensione ...

Ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio e non riesco a capire perchè non mi torni un risultato corretto. Il motivo per il quale mi rivolgo a voi è che temo di commettere qualche errore nel procedimento risolutivo, quindi chiedo lumi.
Sia $T_{k}: \mathbb{R}^3 \rightarrow \mathbb{R}^3$ l'applicazione lineare che, rispetto alla base standard, ha come matrice associata:
\(\displaystyle A = \begin{bmatrix}
1 &1 & -1 \\
0 & 0 & 1\\
0 & 0 & k
\end{bmatrix} \)
- determinare la dimensione di Ker(T) e di Imm(T);
...
Salve a tutti ragazzi, ho un problema per quanto riguarda specificare se due matrici $ A $ e $ B $ sono simili.
Ho capito che due matrici simili devono avere stesso determinante, stessa traccia, stesso polinomio caratteristico e stessa forma canonica di Jordan
Il professore nel compito d'esame chiede anche di trovare la matrice $ C $ tale che $ A = C^-1*B*C $
Quando la molteplicità algebrica è uguale alla molteplicità geometrica trovo la matrice ...

Ho qualche problema con questo esercizio.
Sia \(\displaystyle f_k \in End(\mathbb{R}^4)\) l'applicazione definita da \(\displaystyle f_k(e_1)=ke_1, f_k(e_2)=e_1, f_k(e3)=2e_3, f_k(e_4)=e_3+(k+1)e_4 \), dove {\(\displaystyle e_1,e_2,e_3,e_4 \)} è la base canonica di \(\displaystyle \mathbb{R}^4 \) e \(\displaystyle k \) è parametro reale. Si stabilisca se esistano valori di \(\displaystyle k \) per i quali esiste un endomorfismo lineare \(\displaystyle g \) di \(\displaystyle \mathbb{R}^4 \) ...