[C++] Compilatore C++

poncelet
Buongiorno a tutti,
devo sostenere un residuo di esame di Informatica (Laurea Triennale in Matematica - Torino) che prevede l'utilizzo del C++. Qualcuno mi potrebbe consigliare un compilatore decente per Windows (7)?
Grazie.

Max

P.S. il Prof consiglia Dev C++ ma non mi fa impazzire

Risposte
onlyReferee
Ciao maxsiviero!
Penso di fare proprio al caso tuo dato che studio informatica (laurea magistrale) ed ho lavorato ad un progetto in C++ sotto Windows 7 (64 bit ma anche con 32 bit non dovrebbe cambiare nulla). Io ti consiglio fortemente di cambiare anche l'editor intanto (editor e compilatore sono due strumenti diversi): scaricati Eclipse che è free ed è molto semplice da utilizzare (qui il link a partire dal quale scaricarlo). Per ciò che serve a te (deduco dall'esame che hai da sostenere) puoi installarti il MinGW che va benissimo come compilatore e si integra alla perfezione con Eclipse (lo trovi in allegato a questo mio messaggio).
Fammi sapere se hai problemi che poi ti spiego come configurare Eclipse con MinGW (sono pochi semplici passaggi).
"maxsiviero":
[...]
P.S. il Prof consiglia Dev C++ ma non mi fa impazzire

Caso mai vorrai dire che ti fa impazzire :P .

poncelet
Ciao onlyReferee,
intanto ti ringrazio per la risposta. Eclipse l'ho già installato e lo utilizzo per pasticciare un po' in Java a tempo perso, mentre il compilatore che mi consigli non lo conosco. Questa sera quando rientro da lavoro provo ad installare e se ho problemi per la configurazione e l'utilizzo ti faccio un fischio.
Grazie ancora.

Max

vict85
Eclipse è più comune per Java ed è a modo suo un po' atipico. Sinceramente lo sconsiglio. Penso che code::blocks sia la scelta più consona per fare l'esame. Esiste la versione con mingw e non c'è bisogno di configurarlo. È sufficientemente simile a dev-c++ da non avere problemi all'esame (che se non è cambiato sarà al pc con dev).

Comunque dev è un ide, il compilatore è mingw. Puoi anche programmare senza usare alcun ide, molti lo fanno. Io stesso lo faccio su Linux. Considerando i programmino che fai potresti usare anche semplicemente notepad++ e qualche script per la compilazione.

minomic
"vict85":
Penso che code::blocks sia la scelta più consona per fare l'esame.

Concordo!

EngineDev
"minomic":
[quote="vict85"]Penso che code::blocks sia la scelta più consona per fare l'esame.

Concordo![/quote]
Anche io sono uno studente di informatica e code::bloks è il migliore ;)

hyoukarou
"EngineDev":
[quote="minomic"][quote="vict85"]Penso che code::blocks sia la scelta più consona per fare l'esame.

Concordo![/quote]
Anche io sono uno studente di informatica e code::bloks è il migliore ;)[/quote]

Secondo me su windows visual studio(la versione solo C++) è un must, ha un compilatore sicuramente superiore a mingw e tutta la suite è fantastica(per il debug & co).

Su linux invece ho provato moltissimi IDE(tra quelli più famosi code::blocks, kdevelop, netbeans, eclipse) e quello con il quale mi sono trovato meglio e che tutt'ora uso è qt-creator, tuttavia nessuno è ai livelli di visual studio :roll:

EngineDev
Vero avevo dimenticato visual studio :D lo uso per il c# ed è molto molto comodo.. per il c++ non ci ho mai pensato trovandomi bene con code::blocks.. Io sceglierei anche in base alla potenza del pc a disposizione. Visual studio mi pare sia abbastanza pesante come editor o sbaglio? codeblocks è leggero quasi quanto dev c++ quindi puoi usarlo ovunque :D

vict85
Penso che per la programmazione Windows, visual studio sia la scelta migliore ma per l'esame è probabilmente meglio code::blocks. Anche solo per le differenze tra il compilatore di Microsoft e Mingw.

poncelet
Nel ringraziare tutti, volevo dire che alla fine ho scelto Code::Blocks ma mi sono scaricato anche Visual Studio che mi sembra molto completo.
Grazie ancora per i consigli.
A presto.
Max

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.