[C++] Compilatore C++

poncelet
Buongiorno a tutti,
devo sostenere un residuo di esame di Informatica (Laurea Triennale in Matematica - Torino) che prevede l'utilizzo del C++. Qualcuno mi potrebbe consigliare un compilatore decente per Windows (7)?
Grazie.

Max

P.S. il Prof consiglia Dev C++ ma non mi fa impazzire

Risposte
onlyReferee
Ciao maxsiviero!
Penso di fare proprio al caso tuo dato che studio informatica (laurea magistrale) ed ho lavorato ad un progetto in C++ sotto Windows 7 (64 bit ma anche con 32 bit non dovrebbe cambiare nulla). Io ti consiglio fortemente di cambiare anche l'editor intanto (editor e compilatore sono due strumenti diversi): scaricati Eclipse che è free ed è molto semplice da utilizzare (qui il link a partire dal quale scaricarlo). Per ciò che serve a te (deduco dall'esame che hai da sostenere) puoi installarti il MinGW che va benissimo come compilatore e si integra alla perfezione con Eclipse (lo trovi in allegato a questo mio messaggio).
Fammi sapere se hai problemi che poi ti spiego come configurare Eclipse con MinGW (sono pochi semplici passaggi).
"maxsiviero":
[...]
P.S. il Prof consiglia Dev C++ ma non mi fa impazzire

Caso mai vorrai dire che ti fa impazzire :P .

poncelet
Ciao onlyReferee,
intanto ti ringrazio per la risposta. Eclipse l'ho già installato e lo utilizzo per pasticciare un po' in Java a tempo perso, mentre il compilatore che mi consigli non lo conosco. Questa sera quando rientro da lavoro provo ad installare e se ho problemi per la configurazione e l'utilizzo ti faccio un fischio.
Grazie ancora.

Max

vict85
Eclipse è più comune per Java ed è a modo suo un po' atipico. Sinceramente lo sconsiglio. Penso che code::blocks sia la scelta più consona per fare l'esame. Esiste la versione con mingw e non c'è bisogno di configurarlo. È sufficientemente simile a dev-c++ da non avere problemi all'esame (che se non è cambiato sarà al pc con dev).