[Scienza delle Costruzioni] Struttura iperstatica
Su degli appunti c'è un esempio di struttura iperstatica: una trave con cerniere ai due estremi. Perché nel punto A sostituisce al vincolo anche il momento W? Io non l'avrei messo visto che la cerniera consente la rotazione...inoltre perché pone le reazioni Ha e Hb uguali a zero? Grazie, qui c'è il link con l'immagine
https://imageshack.com/i/jnhgs8j

Risposte
Bè le reazioni orrizzontali sono nulle perchè non hai carichi orrizzontali, e sinceramente sono d'accordo con te riguardo a quelle cerniere.
Di fatto la struttura NON è iperstatica...non essendoci carichi orrizzontali le reazioni orrizzontali si annullano di conseguenza.
Mi sembra strano...posso chiederti se riesci a scannerizzare l'intero esercizio e procedimento?
Di fatto la struttura NON è iperstatica...non essendoci carichi orrizzontali le reazioni orrizzontali si annullano di conseguenza.
Mi sembra strano...posso chiederti se riesci a scannerizzare l'intero esercizio e procedimento?
Cmq per il fatto che le due reazioni si annullano sono d'accordo, ma non è detto che siano zero ...quindi il sistema rimane indeterminato perché ci sono 3 equazioni e 4 incognite, secondo me. L'unico problema è quel momento...! sicuramente è un errore
"l.campo":
ma non è detto che siano zero
Allora spiegami cosa ti fa dire questo

Al di là di ciò lo reputo sbagliato il procedimento fatto, a meno che in A non vi sia stato un incastro.
Non so cosa dice Jojo, ma reputo del tutto fuori luogo e fuorvianti quei passaggi risolutivi...
Quanto gli viene il momento in A?
quella è la risoluzione, finisce lì...non dice quanto viene il momento in A
mah....ma chi è l'autore e il libro?
PS: ti sei convinto che sono nulle le reazioni orrizzontali?
PS: ti sei convinto che sono nulle le reazioni orrizzontali?
si si, ho capito grazie
cmq non è un libro, come avevo scritto nel primo messaggio sono dispense o appunti ricopiati sicuramente da qualche studente...

Ok...quindi lascia perdere quegli appunti visto che sono totalmente sbagliati!
Leggi piuttosto un buon libro che almeno sei sicuro che sia di affidabile provenienza
Leggi piuttosto un buon libro che almeno sei sicuro che sia di affidabile provenienza
Arrivo tardi, ma tutto quello che avrei voluto scrivere l'ha scritto ELWOOD (e intendo proprio tutto).
Poi, leggendo che non è un libro, ma appunti, si è capito tutto
. Segui il consiglio di ELWOOD e anzi fai in modo che non circolino
.
Poi, leggendo che non è un libro, ma appunti, si è capito tutto