Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francescoric92
Salve ragazzi,ho riscontrato un problema nel risolvere questo esercizio,cioè non riesco a impostarlo,mi sapreste dare una mano,gentilmente?? Graziee Sia V lo spazio vettoriale delle matrici reali 2 x 3 e siano : U = Lin [ $((0,0,0),(0,1,0))$ , $((0,0,0),(0,0,1))$ ] W = { $((a-b,b,-a),(0,c,c))$ : a,b,c E R} 1)Dimostrare che W è un sottospazio vettoriale di V. 2)Calcolare la dimensione e determinare una base di W. 3)Calcolare la dimensione e determinare una base di U $nn$ W

UserUni
Ciao a tutti ragazzi... Avrei un problema con questo esercizio. So svolgere quasi tutti i tipi di esercizi con i solenoidi, spire, bobine ecc... Ma questo esercizio mi ha dato un pò di problemi avendo un solenoide che è percorso da corrente oscillante. Avreste la possibilità di aiutarmi a svolgerlo, o quantomeno capire come procedere?? Grazie mille anticipatamente. Un lungo solenoide con 1000 spire/m e raggio r=3cm è percorso da una corrente oscillante data dall'espressione: i = ...

Frostman
Nel mio libro, non ho capito cosa sia la sorgente estesa, l'ho incontrato nell'argomento sugli specchi concavi, nel seguente paragrafo Gli specchi concavi In tutti gli specchi sferici (concavi o convessi) la distanza f del fuoco F dal vertice V, detta distanza focale, risulta uguale alla metà del raggio, ossia: f=FV=CF=r/2 Per ottenere da uno specchio concavo un’immagine proveniente da una sorgente estesa, posta con la base sull’asse ottico, si possono costruire i seguenti raggi ...

Return89
Ciao a tutti, complimenti per il forum, è stupendo!! e tutti gli utenti sono preparatissimi e soprattutto gentili e cordiali! Adesso vi pongo il mio quesito: Ho scritto un listato in C e vorrei convertirlo in linguaggio Java per utilizzarlo nel mio Mac dove ho un compilatore Java. #include <stdio.h> #include <windows.h> #include <conio.h> #include <stdlib.h> int main(){ int c, s; char s; Sleep(4500); ...
12
17 gen 2014, 00:56

Sk_Anonymous
Dato il piano x-y+z=0 determinare un piano simmetrico al piano detto rispetto al punto P (2;-1,0). è evidente che tale piano avrà medesimo vettore direttore del piano suddetto , quindi (1,-1,1); quello che mi chiedevo è come trovare la d.. scusate per la banalità del quesito; ma non capisco proprio quale appartenenza potrei porre... grazie

Neik0s
Ciao ragazzi, ho questo problema di cauchy da risolvere : $\{ ( Y^(II) + 4Y = 0 ), ( y(0) = 0 ) , ( Y^I(0) = 2 ):}$ allora $ y( \pi ) = ? $ Come posso risolverlo ? L'equzione caratteristica associata risulta essere: $\ lambda^(II) +4 = 0 $ ? Come vado avanti?
2
17 gen 2014, 21:51

francescoric92
Salve ragazzi,ho problemi con questo esercizio: sia R2[t] lo spazio vettoriale dei polinomi di grado minore o uguale a due, e sia f:R2[t]--->R2[t] l'applicazione lineare data da f(a+bt+c$t^2$)=a+(a+b+c)t+a$t^2$ per ogni a,b,c $in$ $RR$ 1)Determinare basi per ker f e img f. 2)Determinare f^-1(1+t+t^2) Non sò proprio da dove iniziare,che mi consigliate da fare?Mi direste anche i vari passaggi? Grazie mille

francescoric92
Salve ragazzi,mi potreste spiegare brevemente che cosa sono le matrici non singolari,come si calcolano e in che tipo di problema posso trovarle? Inoltre vorrei sapere anche come si trova un isomorfismo e che cosa riguarda. Grazie

thedoctor15
$ sum_(n =1 ) n*ln^2(1+1/(n^alpha)) $ La somma va da 1 a infinito e devo discutere il carattere della serie per $ alpha >0 $ . A cosa posso ricondurre questa serie?? Criterio della radice? E poi uso Taylor? Non riesco a capire come trattare quell'indice in parentesi, non l'ho mai incontrato. Cioè se uso il criterio degli infinitesimi e sviluppo direttamente conTaylor mi vengono cose strane xD
10
18 gen 2014, 10:06

iH8u
Salve, ho difficoltà nel calcolare la convergenza di questo integrale: $ int_(0)^(+∞) ((x-sinx)^4)/((e^(alpha x)-1)(x^(2alpha )+34)) dx $ , con $ alpha >0 $ Per quali valori di $ alpha $ l'integrale converge? Per il caso $ x -> 0 $ Ho sviluppato con Taylor trovandomi così: $ f(x) ~ $ $ (x^12)/(x)*1/(34*6*alpha $ e quindi l'integrale converge vicino a $ 0 $, $AA alpha $ E per il caso più infinito mi sono completamente bloccato, qualcuno di disponibile nell'aiutarmi?
2
18 gen 2014, 15:43

Angelmax
Ciao a tutti, avrei un dubbio sugli alberi binari in C, l'operazione di selezione e l'operazione di ricerca non sono la stessa cosa? non fanno la stessa identica cosa? cioè alla fine io do in input la chiave e la funzione, ad esempio, deve restituirmi la chiave data in input, ma perchè allora per la ricerca mi basta confrontare la chiave e da quello decidere poi dove andare mentre per la selezione devo avere un indice k che mi permette dove andare?
17
19 gen 2014, 12:30

tiamattia1
Buongiorno a tutti, scrivo qui per chiedervi un aiuto. Sto seguendo un corso di Analisi 1 e stiamo trattando l'o piccolo in questi giorni. Sto cercando di fare qualche esercizio ma non ci riesco e penso di non riuscirci perché non ho compreso fino in fondo il concetto di o piccolo. Partiamo con uno dei tanti esercizi che non riesco a fare: $ x+x*o(x^2)+3x^2+o(x^4)-4x^5 $ L'esercizio richiede di semplificare la seguente espressione senza perdere informazioni. Ma cosa vuol dire senza perdere informazioni? E ...
7
16 gen 2014, 16:52

Ecce
Ciao a tutti, vi scrivo perche` ho un fratello minore che studia attualmente all'istituto tecnico nell'indirizzo di chimica. Trova la chimica difficile, ma appassionante, penso sopratutto per le possibilita` di applicazione pratica. Ha invece un rifiuto per la matematica. Vorrei aiutarlo a superare questo suo rifiuto. Mi e` capitato di sentirgli dire: "La teoria da leggere la salto e faccio gli esercizi." Salvo poi chiedermi cosa significasse questo astruso simbolo ln (per logaritmo ...

thedoctor15
$ sum_(n = 1) to oo (sen 1/n -sen 1/(n+1)) $ Devo studiarne il carattere e dire se è possibile determinarne la somma. Per studiarla avevo pensato di usare il criterio degli infinitesimi e quindi taylor. Ma per la somma? Cioè io la somma la calcolo solo per le armoniche, geometriche e armoniche generalizzate...ma questa non appartiene a questi casi o sbaglio? Per trovare la somma, quando ho studiato la teoria spesso lo faceva per induzione ma qui nn so come si faccia !!! La traccia chiede: é possibile determinarne la ...
16
18 gen 2014, 11:48

aniettina
Salve a tutti, sto cercando di risolvere il seguente problema. Un impianto frigorifero funzionante con R134a deve raffreddare una portata di 0,3 l/s di acqua da 82 °C a 24 °C. Si ipotizzi di dover garantire una differenza minima di temperatura di 15 °C tra i fluidi e che l'aria esterna con cui scambia il condensatore sia a 18 °C. Si calcoli la portata di refrigerante, la potenza termica scambiata al condensatore, la potenza assorbita dal compressore e l'EER, considerando un rendimento ...

kondor1
Salve a tutti, Volevo chiedere conferme circa lo svolgimento del seguente problema,dal momento che non ho i risultati. Un'asta omogenea di massa trascurabile e lunghezza $L=2m$, è sospesa mediante due funi inestensibili e di masse trascurabili come in figura. Sull'asta poggiano due corpi di massa $m_1=25kg$ , $m_2=32kg$ e distanti rispettivamente $a=0,4m$ e $b=1,4m$ dall'estremo A dell'asta. Sapendo che $\alpha=30º$ è l'angolo formato dalla fune ...

Alefracca
Buonasera a tutti, un esercizio mi chiede di: -studiare il segno di \(\displaystyle f(x, y) = 2xy + x^2y − 2xy^2 \) -trovare i punti di massimo e minimo assoluti e relativi di \(\displaystyle D = {(x, y) : −2 ≤ x ≤ 0, 0 ≤ y ≤ x + 2} \) Ho un incredibile lapsus su come studiarne il segno e veramente non riesco a venire a capo di una cosa così semplice! Potreste gentilmente darmi una mano? Per quanto riguarda la seconda parte ho fatto così: -Ho calcolato il gradiente, quindi sostituendo ...
5
18 gen 2014, 18:08

catalanonicolo
1) Ciao ragazzi, potreste illustrarmi il procedimento? Determinare l'area del triangolo avente vertici: A= (1, -1, 2, 0) B= (2, 3, 0, -1) C=( 0, -1, 0, -3) 2)Fissato un riferimento R1 del piano affine, determinare l'origine O2 del riferimento affine R2 del piano, sapendo che l'asse x ha in R2 equazione X+3Y= -3, l'asse Y ha equazione X+2Y= 1 e la retta di equazione X+Y=1 ha in R2 equazione 2X+5Y= -1 Grazie in anticipo!

aniettina
Salve a tutti, sto svolgendo una serie di problemi privi di soluzione e procedimento per prepararmi all'esame di fisica tecnica. Ho dei dubbi riguardanti questo problema. In un impianto di refrigerazione industriale si adopera una macchina a R134a che compie un ciclo inverso a compressione di vapore. La temperatura di lavoro dell'utenza è di 5 °C, mentre quella della sorgente calda è di 35 °C. Supponendo di dover garantire una differenza minima di 5 °C tra il fluido refrigerante e le sorgenti ...

Raider991
Ciao ragazzi. Sto risolvendo un esercizio che prevede 3 estrazioni da un urna senza reintegro.Nell'urna abbiamo 10 palline disposte nel seguente modo: 5 rosse,3 nere e 2 bianche.Si vuole calcolare la funzione di distribuzione della variabile Y che conta il numero di palline rosse estratte dopo 3 estrazioni consecutive. Ho ragionato in questo modo: Abbiamo detto che abbiamo n=3 estrazioni consecutive senza reintegro.Quindi ad ogni estrazione,presupponendo di pescare ad ogni colpo la pallina ...
1
18 gen 2014, 18:34