Domande teoriche
Salve ragazzi,mi potreste spiegare brevemente che cosa sono le matrici non singolari,come si calcolano e in che tipo
di problema posso trovarle?
Inoltre vorrei sapere anche come si trova un isomorfismo e che cosa riguarda.
Grazie
di problema posso trovarle?
Inoltre vorrei sapere anche come si trova un isomorfismo e che cosa riguarda.
Grazie

Risposte
Una matrice non singolare è una matrice che non è singolare.
Sai cos'è una matrice singolare? Singolare vuol semplicemente dire che non è iniettiva. Nel caso finitamente dimensionale si traduce semplicemente nel fatto che ha determinate uguale a 0.
Una matrice non singolare non si calcola, l'esserlo o meno è una proprietà intrinseca nella classe di similitudine della matrice. Puoi ovviamente trovarle in ogni problema possibile, esattamente come quelle singolari.
Un isomorfismo è una applicazione lineare invertibile, la matrice associata a qualsiasi base è nonsingolare.
Comunque sono cose che trovi sul libro.
Sai cos'è una matrice singolare? Singolare vuol semplicemente dire che non è iniettiva. Nel caso finitamente dimensionale si traduce semplicemente nel fatto che ha determinate uguale a 0.
Una matrice non singolare non si calcola, l'esserlo o meno è una proprietà intrinseca nella classe di similitudine della matrice. Puoi ovviamente trovarle in ogni problema possibile, esattamente come quelle singolari.
Un isomorfismo è una applicazione lineare invertibile, la matrice associata a qualsiasi base è nonsingolare.
Comunque sono cose che trovi sul libro.
okok grazie grazie...
Mi è venuta un'altra domanda:come si calcolano gli indici di specificità(i+,i-,i0)?Attraverso gli autovalori?
Mi è venuta un'altra domanda:come si calcolano gli indici di specificità(i+,i-,i0)?Attraverso gli autovalori?
Quindi se ho ben capito le segnature sono gli elementi sulla diagonale principale,che coincidono con gli autovalori