Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
elmikedenapoli
Salve ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto. Domani ho un compito di fisica basato sulle onde luminose e l'interferenza luminosa, e sono quasi sicuro che non riuscirò a fare i problemi. In classe non ne abbiamo risolto neanche uno, il professore si è limitato a far leggere le formule (tra la noia generale) e ad assegnarli per casa e quando glieli ho portati a vedere e gli ho fatto notare come non mi trovassi si è limitato a balbettare un "sei sicuro di aver fatto bene?" o peggio "e si vede ...

Light_1
Riporto il testo Quattro fili conduttori sono tra loro paralleli e disposti ai vertici di un quadrato di lato a, con un vertice nell 'origine. Ora il fili passanti per $(0,0)$ e $(0,a)$ sono percorsi dalla stessa corrente i uscente dal piano del quadrato , i restanti fili invece hanno la stessa corrente i , entrante. Calcolare il campo magnetico al centro del quadrato Il mio problema riguarda la somma vettoriale dei campi generati da questi ...

fenghuang
Ciao a tutti, sto svolgendo degli esercizi penso abbastanza semplici sui complessi(è un argomento che ho iniziato ad affrontare ora) e non sono sicuro di alcune cose. Vi propongo due esercizi. Nel primo non ho riscontrato problemi e vorrei solo una conferma, visto che i numeri complessi sono un argomento nuovo per me. Il secondo invece non ho proprio idea di come svolgerlo, e avrei bisogno che qualcuno mi spieghi come farlo. 1) Determinare tutti i numeri complessi $z$ per cui ...
2
28 gen 2014, 15:44

L_Otto_Bello
Ciao a tutti, ho un problema nel fare questo esercizio. Ovvero, so che per determinare gli autovalori devo utilizzare la semlice formila $p(x)=det(A-\lambdaI)$ però non mi vengono i conti. La matrice è questa: $((1,1,1,x),(1,1,x,1),(1,x,1,1),(x,1,1,1))$ Io vi mostro i conti che ho svolto, ma credo di non aver sbagliato nel fare il determinante La matrice ora sarà $M=((1-\lambda,1,1,x),(1,1-\lambda,x,1),(1,x,1-\lambda,1),(x,1,1,1-\lambda))$ Il determinante sarà $(1-\lambda)|(1-\lambda,x,1),(x,1-\lambda,1),(1,1,1-\lambda)|-|(1,x,1),(1,1-\lambda,1),(x,1,1-\lambda)|+|(1,1-\lambda,1),(1,x,1),(x,1,1-\lambda)|-x|(1,1-\lambda,x),(1,x,1-\lambda),(x,1,1)|$ Ora svolgendo i conti non mi viene un bel niente. Qualcuno sarebbe così gentile da vedere con me ...

Giovao6
Io ho questo problema: In una regione dello spazio è distribuita una carica con simmetria cilindrica e una densità $rho(r)= rho_0(1+ar^2)$, con r che rappresenta la distanza dall’asse. Si calcoli il lavoro esterno necessario a spostare una carica di prova q dall’asse della distribuzione a r’. Si eseguano i calcoli per a=20 m-2 , $rho_0$=5x10-3 C/m3, q=-10-6 C e r’=5 cm . Se mi calcolassi la carica nel mio cilindro verrebbe: $Q_i= int_V (rho(r)*dV) = int_0^h( rho(r)*pi*r^2*h)*dr$ Siccome la lunghezza del cilindro non è ...

9marco3
Determinare una base del sottospazio di R^3 definito dalle equazioni: 2x-y+3z=0, x+y=0 ragazzi non ho capito bene come svolgere questa tipologia di esercizi sapete darmi una mano??
3
28 gen 2014, 15:39

nickronaldo7
Salve ragazzi ho un problema con questo quesito sapreste spiegarmelo come risolverlo?? Sull’intervallo $[−2; 4]$ la funzione $f(x)=(x)^(3/2)$ (a) non ha massimo assoluto (b) non ha minimo assoluto (c) ha un punto di massimo assoluto (d) ha un punto di minimo relativo non assoluto (e) ha un punto di flesso a tangente verticale

bettina86
Sia  la curva del piano R2 unione della curva 1, che congiunge (2,0) con (0,3) lungo l’arco di ellisse $x^2/4+y^2/9=1$ contenuto nel primo quadrante, e della curva 2, che congiunge (0,3) con (0,1) lungo l’arco di circonferenza $x^2+(y-2)^2=1$  con $x<=0$. Stabilire se è regolare e verificare nei punti di unione. Io so che una curva è regolare se la sua rappresentazione parametrica è continua e derivabile in [a,b] e la derivata della parametrizzazione è diversa da ...
2
28 gen 2014, 13:26

Shika93
Non mi è chiaro come si trovi il lavoro tra due punti A e B in un campo vettoriale perchè a volte viene usato un metodo e a volte un altro. Il primo che ho visto più spesso è quello di calcolare un potenziale e poi fare $L=U(B)-U(A)$ Un altra volta ho visto che veniva usato il teorema di green (lavoro sulla frontiera) Un'altra ancora che si usava l'integrale $\int_{A}^{}F(\gamma(t))*\gamma'(t)dt + \int_{B}^{}F(\gamma(t))*\gamma'(t)dt$ Cosa cambia tra questi? Uno vale l'altro? Non credo...
9
7 set 2013, 11:46

matematicamenteparlando
Ciao a tutti ,stavo facendo il seguente esercizio d'induzione: Se $ x>−1$ allora $(1+x)^n ≥1+nx$, ed ho ragionato in questo modo(evito di mettere il caso base): Passo induttivo $(1+x)(1+x)^n >= 1 + (n+1)x$ $(1+x)(1+x)^n >= 1 + nx+x$ $(1+x)^n >= 1 + nx$ per ipotesi induttiva e $(1+x)>x$ Questo è il mio ragionamento,ho sbagliato qualcosa? Vi ringrazio molto per l'attenzione

Paolo902
Consideriamo il problema agli autovalori di Dirichlet per il solito operatore $-u''$: \[ \begin{cases} -u'' = \lambda u \\ u(0)=0=u(1) \end{cases} \] Facendo i conti, cioè risolvendo l'equazione esplicitamente e imponendo le condizioni al contorno, troviamo la successione di autovalori $\lambda_k=(\pi k)^2$ a cui corrispondono le autofunzioni $\sin(k\pi x)$, al variare di $k \in \mathbb N$. La domanda è: come facciamo ad essere sicuri che quelli trovati sono tutti gli autovalori? ...
2
28 gen 2014, 12:25

coluiche
Buongiorno, ho imparato le nozioni di fisica 2 quali campi elettrici, magnetici, intensità di corrente, differenza di potenziale eccetera ma vorrei capire come si applicano ad esempio in casa. Se collego la spina di un elettrodomestico qualsiasi alla presa di corrente che cosa succede effettivamente? La presa ha una ddp propria? Quando vengono in contatto come si trasferisce la corrente? E poi in che un elettrodomestico funziona? gli serve una corrente che gli entri all'interno in modo da ...

andros1
Mi date una mano a risolvere questa ? $\bar z^2-(1-i)i=0 $
3
27 gen 2014, 10:06

delca85
Ciao a tutti! Ho davvero bisogno di delucidazioni per quanto riguarda questo esercizio, il prima possibile. Abbiamo uno spazio vettoriale $X$ che è quello delle matrici reali di dimensione $n x n$ con $n \gt 1$. Dato un qualsiasi $B \in X$, sono definiti due insiemi: $S_B = \{A \in X : BA = AB\}$ e $\hat{S}_B = \{A : A^2B = BA^2}$. Devo dire se entrambi sono spazi vettoriali e se $S_B = \hat{S}_B$. Per quanto riguarda il primo, penso che sia uno spazio vettoriale. Questo perché ...
1
28 gen 2014, 13:46

Sveshh
Buongiorno a tutti =) Avrei un dubbio per quanto riguarda questo criterio per la convergenza di serie a segni alterni. Riporto l'enunciato: *Sia $ sum_(n=1)^(+oo) (-1)^(n-1)a_n $ una serie a segni alterni. *Sia $ sum_(n=1)^(+oo) a_n $ a termini positivi. *Sia $ lim_(n->+oo) a_n = 0 $ $ rArr sum_(n=1)^(+oo) (-1)^(n-1)a_n < +oo $ $ rArr | S - Sn | < a_(n+1) $ Il mio problema è l'ultima condizione necessaria... So che significa che la differenza tra il limite a cui converge la serie e il termine generale della successione delle somme parziali, in valore ...
1
28 gen 2014, 13:09

Coraz1
Colgo l'occasione del post precedente per chiedere chiarimenti anche sul seguente es Discutere e risolvere al variare di a,b in R il seguente sistema (di tre eq in tre incognite, con annessi i due parametri): ax + y + z = 1 x + ay + z = b x + y + az = b^2 Ecco, il mio dubbio è: procedo come se avessi a che fare con un sistema di un solo parametro (guardando la caratteristica dlla matrice incompleta e di quella completa, se posso tenere in considerazione gli orlati e il rispettivo ...
2
27 gen 2014, 19:18

Valeinrima
Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo per chiedervi un aiuto su degli esercizi del quale non ho i risultati. Mi potete aiutare nei procedimenti e nello svolgimento? La traccia è questa http://i40.tinypic.com/10okvwg.jpg La traccia: 1) Determinare il dominio della seguente funzione: $f(x,y) = sqrt( sin(2x^2 + 2y^2)$ 2) Determinare i punti di massimo e minimo relativi della seguente funzione $f(x,y) = e^(x-y)$ $(2y^2 - x^2)$ 3) risolvere il seguente problema di Cauchy $\{(Y^{\prime}''.y^{\prime}'-Y' + Y= e^2x + e^-x),(Y(0))=0,(Y'(0))=1, (Y^{\prime}'(0)) = 5/6:}$ 4) Sia ...

Roslyn
Ho tale integrale: $int int_T x^2/y^2 dxdy $ $ T= 1<=x^2+y^2<=2y$ Ora dal disegno noto che la parte descritta dal mio dominio può essere scomposta in due parti simmetriche rispetto all'asse y, e l'integrale dovrebbe essere 0. Però volendo calcolarlo passo in coordinate polari: $p>=1$ $p<=2sin θ $ ora come procedo ?
3
27 gen 2014, 17:50

Shika93
Devo trovare i massimi e minimi assoluti della funzione $f(x,y)=log(8+xy)$ in $Q=[-2,2]^2$ Mi spiegate passo passo cosa devo fare?? Non sono capace ad usare il metodo parametrico e a sto giro non si può fare altrimenti. Il problema è sostanzialmente parametrizzare i segmenti. Perchè poi, se $\gamma$ è il segmento, calcolo $f'(\gamma(t))$ e vedo dove si annulla come si faceva in una dimensione
8
26 gen 2014, 20:07

pierlux1
Ciao ragazzi, scusate, ma non sapevo in che sezione inserire la domanda. Mi ritrovo di fronte ad un problema piuttosto complesso. Stiamo facendo una valutazione sull'andamento delle vendite per quest'anno. Abbiamo i dati di partenza e, si questi, i miei capi hanno fatto delle considerazioni "complessive". Ora io mi ritrovo a dover suddividere le loro valutazioni per vedere in ogni caso come diventerebbe la situazione. Sinceramente sono arrivato al punto da dire che è impossibile fare una cosa ...