Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve. Facendo degli esercizi di disegno di digrammi di bode, mi accorgoche mentre io nel digramma di bode "faccio cominciare" la fase ad un certo valore, nei diagrammi delle soluzioni inizia a 0.1.
Nell esercizio $ f (s)=800 *(s+1)/((s+2)*(s^2+4s+5))$
Io faccio cominciare la fase a wa=0.207 che è il wa del wbreak=1 mentre nelle soluzioni la fa cominciare a 0.1. Cosa sbaglio? Grazie

Ciao a tutti, sto svolgendo qualche esercizio sulle serie e mi sono accorto di avere non pochi dubbi. Il problema principale è in realtà dovuto al fatto che ho un piccolo problema con gli sviluppi, ovvero non so bene quando posso o non posso usarli. Mi spiego:
gli sviluppi di taylor mi permettono di approssimare una funzione in modo da avere una forma più comoda, e posso usarli, con attenzione, quando voglio(giusto?). Inoltre una cosa che non mi è chiara è se i cosiddetti sviluppi notevoli ...

Salve. Data la matrice x y z (primo rigo) 1 1 -1 (secondo rigo) come faccio a determinare che il rango sia uguale a 1 seguendo il metodo di eliminazione di gauss cioè riducendo la matrice a scalini? Grazie

Salve a tutti, sono uno studente del primo anno di ingegneria meccanica.
Ho attualmente un problema in sospeso con l seguente esercizio:
Sia C = {e1; e2; e3; e4} la base canonica di R4 ed f : R4 in R4 l'applicazione lineare tale che
f(e1) = e1 - e2 - 2e3
f(e2) = -e1 + e2 - 2e3
f(e3) = -2(e1 + e2 + e3)
f(e4) = e1 + e2 + 2e3 + e4
1)Determinare gli autovalori di f;
2) f e diagonalizzabile?
3) Il vettore -e1 + 3e2 + e3 e un autovettore?
4) Considerata la base B = {e1; e1 - e2; e3; e1 + e4}, ...

Ciao a tutti, avrei un problema con il seguente esercizio, spero possiate chiarire il mio dubbio.
L'esercizio mi chiede di stabilire per quali a e b reali ho continuità e derivabilità su tutto $RR$
$g(x) = {(a +e^(1/x), x<0),(o, x=0),(sin(x^b)log(x+1),x>0):}$
per la continuità devo avere che
$\lim_{x \to \0+}g(x) = \lim_{x \to \0-}g(x) = g(0)$
svolgendo i limiti
$\lim_{x \to \0+} sin(x^b)log(x+1) = 0 $
$ \lim_{x \to \0-} a +e^(1/x) = a $
ottengo che la condizione per la continuità della mia funzione su tutto $RR$ è $a=0$.
Passando alla derivabilità, io uso il ...

Salve a tutti,
ormai ci sbatto la testa da qualche ora, ma non riesco a capire le osservazioni che fa il libro.. il teorema è il seguente:
"siano dati \( a_n \) un successione che diverge a \( -\infty \) e \( b_n \) una successione limitata inferiormente da un numero reale positivo non nullo (ovvero "\( \exists K \in \Bbb{R}^{>0}(\forall n \in \Bbb{N}(K\leq b_n)) \)"), allora \( a_n \cdot b_n \) diverge a \( -\infty \)"
Proof: sono riuscito a fare le sguenti considerazioni: per ipotesti \( ...
ciao a tutti !
devo risolvere il seguente esercizio:
Dire se $w$ è esatta e calcolare una primitiva e l'integrale sulla curva $\gamma$ definita in coordinate polari:
$\rho=2-cos(\vartheta)$ con $-pi <= vartheta <= pi$
Prima di tutto devo vedere se esatta.
Ho appurato che essa è chiusa. se $w=Mdx+Ndy$ , $M, N$ e quindi $w$ sono di classe C infinito sul dominio che è:
$D=R^2/(0,0)$ quindi non connesso.
quindi non posso dire che sia esatta. ...

Ho questa funzione:
f(x)= radice di e^-x/1-x^2
Come si fa la derivata? (p.s. tutta la fratta è sotto radice)
f'(x)=?

Praticamente dopo aver letto una matrice da file quadrata di interi ho creato una funzione che cerca il minimo in un vettore di interi e restituisce l'indice del valore minimo e con l'aiuto di un'altra funzione devo sommare agli elementi della matrice con indice dato dall'altra funzione una costante.
#include <cstdlib>
#include <iostream>
#include <fstream>
using namespace std;
typedef int matrice [50][50];
typedef int vettore ...

Ciao
come risolvo questo limite?
[math]\frac{1-(1-7x)^{logx}(e^{2x}-1)(log(x^{3})}[/math]
per x che tende a 0^+ ?
P.S : scusate , ma non riuscivo a scriverlo in LateX
http://grabilla.com/0411b-cbf027a9-5f29-424c-b7f1-328c3e77abba.png

Buongiorna a tutti, tra gli argomenti per il mio prossimo esame ci sono anche le funzioni.
Utilizzerò quindi questo topic per tutti i dubbi sull'argomento.
Devo determinare quali delle seguenti relazioni sono funzioni:
$R={(a,b) in QQ X QQ - {0} : a/b in ZZ} $ ---> no funzione $(6,3) ^^ (6,2)$
$S={(a,b) in QQ X QQ - {0} : a/b in {1}} $ --->Si, funzione
$T={(a,b) in QQ-{0} X QQ - {0} : a/b in {1}} $ ----> Si, funzione
$U={(a,b) in NN X NN} : a=b^2} $ --->No funzione $(1,1) ^^ (1,-1)$
$V={(a,b) in NN X NN} : a^2=b} $ --->Si funzione.
corrette?

Ciao a tutti,
volevo chiedere a qualcuno se può spiegarmi una volta trovate le autofunzioni dell'hamiltoniana ad esempio dipendenti da n e le energie (sempre dipendenti da n) quando decidere se possono assumere numeri negativi e positivi o solo positivi, sia nel caso delle autofunzioni che nel caso delle energie.
Prendendo ad esempio la buca di potenziale infinita faccio molta confusione, capisco che ad esempio n=0 ho l'aufuzione nulla e quindi non ha senso prenderla in considerazione ma ...

Salve a tutti,
ho un forte dubbio sui criteri che vengono impiegati per stabilire la sommabilità di una funzione...
Il mio dubbio è il seguente:
quando si intende verificare la sommabilità di una funzione in un intervallo del tipo $[a; \+infty[ $ occorre calcolare il limite:
$lim_(x->\+infty) |x|^(\alpha)* |f(x)|= l$ con $l>0$ e $l<=\+infty$
Il valore l=0 è ammesso? Perché il libro dice che l appartiene all'intervallo $[0;+\infty[$ mentre il prof dice che l appartiene all'intervallo ...

Salve a tutti ragazzi, ho un piccolo dubbio sulla L-trasformata.
Conosco le seguenti proprietà:
(1) \(\displaystyle L[x(t-t0)]=L[x(t)] e^{-t0 S} \)
(2) \(\displaystyle L[x'(t)]=sL[x(t)] \)
Ora, posso combinare queste due proprietà per ricavarne questa?
(3) \(\displaystyle L[x'(t-t0)]=se^{-S}L[x(t)] \)
E' corretta?
P.S:
Sono arrivato a dovermi ricavare questa proprietà perché, in alcuni esercizi, mi viene richiesto di calcolare l'antitrasformata di polinomi simili:
\(\displaystyle ...

Sto studiando l'effetto Hall su questo pdf http://users.libero.it/sandry/Fisica2-002.pdf.
Ad un certo punto dice che la differenza di potenziale alle estremità della lamina produce un campo elettrico $\vec E$ il cui verso va dalle cariche $+q$ e quelle $-q$. Questo campo elettrico genera poi una forza $\vec F_h$ che si oppone alla forza di Lorentz $\vec F_B$(generata dal campo magnetico $\vec B$).
Non mi è chiaro perchè questa nuova forza $\vec F_h$ si ...

Il concetto sembra chiaro: apri il file, ci scrivi dentro qualcosa oppure, se non è vuoto, ci scrivi tu qualcosa dentro semplicemente usando fprintf e fscanf. Eppure ho fatto questo minuscolo programma di prova e non mi viene. In pratica ho creato un file chiamato "prova" dentro il quale ho scritto "5". Poi eseguo questo programma:
#include
#include
int main (void){
FILE *fp;
fp=fopen("prova.txt","r");
int dim;
fscanf(fp, "%d",&dim);
printf ...

Sera, avrei dei dubbi sugli esercizi delle coniche
1) Nel fascio di coniche tangenti nell'origine alla retta x-y = 0; passanti
per il punto improprio della retta x + y + 2 = 0 e per il punto Q(0; 1; 1);
stabilire se ci sono parabole.
2)Stabilire se vi sono parabole nel fascio di coniche tangenti all'asse x
nell'origine, passanti per il punto improprio della retta y = x e per P(1; 2)
3)Determinare un'equazione cartesiana per l'ellisse tangente alla retta
y − 2x + 1 = 0 nel punto (1; 1; 1) ...

Per chi ha voglia di cimentarsi, propongo il seguente simpatico problemino.
Esercizio. Sia $\Delta$ un triangolo. Si scelgano quattro punti a caso (e indipendentemente) dentro $\Delta$. Calcolare la probabilità che nessuno di questi quattro punti stia nel triangolo formato dai punti rimanenti.

Ciao a tutti,
ho notato che siamo in tanto a divertirci con questa materia
Spero di non fare domande che hanno avuto già risposta,nel caso vi prego di scusarmi.
Ho delle difficoltà con il calcolo degli indirizzi ip.
Es: Dato l'host, ricavare indirizzo di rete e di broadcast con range dato $192.168.0.0$ $ /16 $ [Indirizzamento Classless].
1]Host -> $55$
Partiamo da quello di rete ....con 55 host uso $2^6$ indirizzi ,quindi una $/26$-> ...

Questo è un quesito del mio esame di Meccanica Razionale:
Sia dato un sistema di punti materiali di baricentro G. Nel sistema del centro di massa esistono forze apparenti?
Grazie in anticipo.