Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti mi servirebbero urgentemente per mercoledi questi esercizi(solo i risultati), nella foto c'è solo un piccolo errore: al punto 1.d la funzione è h(x) e non g(x), e al punto 1.g la funzione è l(x) e non g(x). Vi ringrazio anticipatamente moltissimo.
Salve a tutti,
non riesco perfettamente a comprendere perchè sia possibile applicare Thevenin nel caso della polarizzazione a 4 resistenze: in particolare non ho capito come il generatore Vcc possa essere "sdoppiato" in due generatori (uno di ingresso, uno di uscita) in modo tale da applicare Thevenin all'ingresso. I due circuiti saranno del tutto equivalenti?
Non so se questa è la sezione giusta...in ogni caso vi ringrazio anticipatamente.
Salve a tutti, ho dei dubbi sulla dimostrazione della formula del cammino libero medio di una molecola.
Per agevolarvi, vi posto il ragionamento del libro.
Il cammino libero medio é la distanza che una molecola percorre tra due urti successivi.
Per semplificare il calcolo di questa grandezza, supponiamo che in un certo istante tutte le molecole siano ferme tranne una e che l'urto fra la molecola mobile e una molecola fissa avvenga quando la distanza fra i rispettivi centri e uguale a 2r. ...
Ciao a tutti!
Ho dei dubbi su questo problema:
ho due lamine quadrate di lato $l$ con cariche $q$ uguali e opposte a distanza $d$.
Per trovare il campo elettrico ho pensato di trovare $sigma=q/S$ dove $S$ è la superficie delle lamine e poi $E=sigma/\varepsilon_0$
Giusto fino a qui?
Poi devo trovare il lavoro per spostare un elettrone dalla lamina positiva a quella negativa.
Io so che $L=qV$ e $V=Ed$
Il lavoro ...
Ciao a tutti!
Qualcuno può dirmi il metodo per determinare se una funzione è iniettiva, suriettiva o biiettiva a partire dalla sua matrice associata?
Nello specifico con tale matrice
A = \begin{pmatrix}
2 & 1\\
1 & 1
\end{pmatrix}
Grazie mille
Ragazzi ho una curiosità!
Il fatto che le superfici equipotenziali sono sempre perpendicolari al campo lo si puo' evincere dalla relazione $ E=-grad V $ ?
Mi spiego meglio... da questa relazione si puo' evincere che il potenziale decresce lungo la direzione e il verso del campo elettrico?
Se fosse così è una logica conseguenza che la superficie equipotenziale non puo' che essere perpendicolare.
Il gradiente é un concetto nuovo quindi scusate se sbaglio!
Vi pongo questa domanda per vedere ...
Buongiorno a tutti! Qualcuno mi può aiutare a risolvere questo problema, please...?
Il testo è il seguente:
Una guida circolare di raggio r e massa trascurabile, disposta in un piano verticale, è saldata al ripiano di un carrello di massa M, appoggiato su una superficie orizzontale liscia. Un piccolo manicotto B di massa m è inanellato alla guida lungo la quale può scorrere senza attrito. Inizialmente sia il carrello che il manicotto sono in quiete, con B situato nel punto più alto della ...
salve ragazzi/e e signori/e,
devo risolvere un sistema in 2 variabili:
\(\displaystyle (42,06*y)/(16,06*x)=1 \)
\(\displaystyle (42,06-x)/(16,06-y)=2,61 \)
il risultato è: X=21,03 Y=8,03
volevo poi sapere ma la soluzione non deve essere unica?
Nella figura qui sotto `e rappresentato il grafo dei collegamenti di una piccola rete di calcolatori. Tutti gli archi hanno probabilit`a p ∈ (0, 1), nota, di essere funzionanti. Si assuma che gli eventi “arco funziona” siano indipendenti. Calcolare la probabilit`a che sussista il collegamento tra A e B
Grazie!
Salve, sto calcolando i punti di massimo e di minimo relativo della funzione: $f(x,y)=xy(12-3x-4y)$ . Dopo aver calcolato le derivate parziali prime della funzione mi trovo a dover risolvere il seguente sistema: ${(y*(6-3x-2y)=0),(x*(12-3x-8y)=0):}$ .
per le variabili $y$ ed $x$ fuori dalle parentei ottengo il punto di coordinate $(0;0)$, facendo il metodo di Cramer con le funzioni tra parentesi ottengo poi il punto di coordinate $(4/3;1)$. Il libro riporta altri due punti ...
Ciao a tutti, e' la mia prima volta sul forum, quindi spero di fare le cose per bene.
La matematica non e' il mio punto forte ma sto cercando di rimediare...
Data questa: $(1+a)^n >= 1+na$
Ipotesi: $(1+a)^n >= 1+na$ , e questo va bene
Tesi: $(1+a)^(n+1) >= 1+(n+1)a$ , ed anche qui e' facile: sostituisco $(n+1)$ a $n$
Cercando su internet, tra vari esempi compare sempre:
$(1+a)^n (1+a) >= (1+na)(1+a)$
Per quanto riguarda la "roba" alla dx della disequazione, ci arrivo( moltiplico ...
ciao ragazzi domani ho un esame e non riesco a risolvere questo esercizio che ci sarà sicuramente
non riesco proprio ad impostare l'esercizio, perfavore chiedo aiuto a voi
Abbiamo una massa m posizionata sopra un'altra massa M. Tra i due corpi c'è attrito. Il piano su cui poggia M è liscio. Su m è applicata una forza F proporzionale al tempo. Determinare le accelerazioni dei corpi in funzione del tempo in questo caso, e nel caso in cui F è applicata ad M.
Nel primo caso credo che: per F minore della forza d'attrito i due corpi si muovono solidali con accelerazione $a=F/(m+M)$
mentre per F maggiore della forza di attrito avremo moto relativo tra i due ...
[Teoria dei Segnali, Scrivere l'espressione dell'onda triangolare (vedi figura)] impulso triangolare
Ciao a tutti, ho un problema non riesco a determinare l'espressione per il segnale triangolare in figura :
perché probabilmente non ho chiara nemmeno la funzione onda triangolare :
$ A(1-((4t)/(To)))$ se $ 0<=t <= ((T0)/2) $ . Il ragionamento che mi faccio per questa funzione è il seguente $A$ è l'ampiezza , mentre $(4t)/(T0)$ viene da $ (2t)/((T0)/2)$ dove il $2$ al numeratore indica la periodicità e $((T0)/2)$ è il periodo . Però se questo ragionamento ...
Salve,
avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio uscito all'esame di probabilità e statistica:
Due persone possono arrivare in un determinato luogo in qualsiasi istante di un intervallo di tempo t. Se x è l'istante di arrivo della prima persona e y>x è l'istante di arrivo della seconda persona, si individui l'insieme dei punti del piano (x,y) che rappresentano tutti gli eventi possibili e quindi si calcoli la probabilità che la prima persona debba aspettare un tempo non superiore a d.
Ho ...
Buonasera, ho una domanda su un'esercizio di Analisi 2 che riguarda il determinare la seguente serie
\(\displaystyle \sum_{k=0}^{+\infty}\frac{(k+1)x^{k+3}}{4^{k+2}} \) e calcolarne il raggio di convergenza R. Il procedimento che vorrei adottare è il seguente: la serie data è una serie lacunare (me lo suggerisce \(\displaystyle x^{k+3} \)) e, pertanto, devo eseguire un cambio di variabile per poter svolgere correttamente i calcoli. Riscrivendo la serie in questo modo
\(\displaystyle ...
Ciao a tutti!
Qualcuno può aiutarmi nel dimostrare che date due matrici A e B quadrate tali che AB=0 e A matrice invertibile, allora B è la matrice nulla.
Grazie
Ciao a tutti,
sto preparando l'esame di istituzioni di fisica nucleare e subnucleare usando come libro di riferimento il Krane e avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda il decadimento $alpha$.
Il libro e gli appunti su cui sto studiando, mi dicono che il momento angolare della particella $alpha$ è puramente orbitale dato che il suo spin è pari a zero. Inoltre la funzione d'onda che la identifica è data da $Y_lm$ con $l=l_alpha$ che è il momento ...
Abbiamo a disposizione 16 palline, 3 Blu, 4 Verdi, e 9 Rosse e tre urne. Ognuna delle palline viene inserita a caso in una delle tre urne.
Calcolare le probabilita':
(a.) che nessuna urna rimanga vuota;
(b.) che ognuna delle tre urne contenga esattamente 3 palline Rosse.
Grazie!
buongiorno a tutti
devo risolvere un problema di Dam Break con C++ o Matlab usando un metodo ai volumi finiti con il flusso di Rusanov;
già prima ho usato il flusso di Godunov $ F=((f_1),(f_2))( ( h*u ),( h*u^2+1/2*g*h^2 ) ) $ ed in seguito ho calcolato il valore delle variabili conservate con i valori dei flussi ottenuti con Godunov $ Q=( ( h ),( h*u ) ) =( ( h-dt/dx*(f_(1r)-f_(1l)) ),( h*u-dt/dx(f_(2r)-f_(2l)) ) ) $ ; ora non so ripetere il procedimento con Rusanov, non ho idea di come sia la formula del flusso (non la trovo da nessuna parte)...
Grazie