Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stdio93
Buongiorno a tutti, mi sto trovando in difficoltà con la determinazione delle serie di Taylor e Mclaurin di funzioni date. Esiste una metodologia generale che non si basi su formulette mnemoniche? Per esempio ho provato a svolgere questo esercizio: "Sviluppare in serie di McLaurin: $ f(x)=sqrt(1+2x^2) $ ". L'unico procedimento a me noto è il calcolo delle derivate successive della funzione e la formula generale $ sum((f^k(x_0)*x^k)/(k!)) $, ma mi incastro fra calcoli eccessivamente dispendiosi in fatto di ...
3
30 mar 2014, 14:44

noipo
Ciao, ho letto che a partire da: $(a^y mod q)^x mod q$ posso ottenere: $a^(xy) mod q$ E' possibile quindi in un certo senso "portare fuori" l'operazione di modulo. Esiste una dimostrazione di questa proprietà? Perchè non l'ho capita... Grazie

Shika93
Dato il sottospazio $U={(x,y,z)\inRR^3|x+2y+3z=0}$ determinare una base e la dimensione Io pensavo di fare così: $\{(y=\mu),(z=t),(x=-2\mu-3t):}$ Quindi troverei due vettori: $(-2,1,0)$ e $(-3,0,1)$ e di conseguenza $dim(U)=2$ E' giusto?
4
29 mar 2014, 10:58

Vsc1
Salve a tutti, ho un esercizio che mi chiede di determinare (rispetto le basi canoniche) la matrice della tras. lineare $f: RR^4 \to RR^2$ che manda $(1,0,1,0),(0,1,0,1),(0,0,-1,1),(1,0,0,0)$ su $(3,2),(1,-1),(5,-2),(1,1)$ Presumendo che procedo nella maniera corretta alla fine ottengo questa matrice $((-1,-1),(-8,-2),(4,3),(9,1))$ solo che la soluzione è la matrice trasposta di questa, potrei fare ogni volta la traposta ma vorrei capire il perchè. Qualcuno mi aiuta a capire? Grazie in anticipo
10
25 mar 2014, 15:26

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, rileggendo alcune cose mi sono soffermato sulla scrittura, dato un \( (a,b) \in \Bbb{C} \), \( (a,b)=a+bi\) e sono sempre più convinto che sia un abuso di notazione che tiene conto "forse" più della tradizione storica (ma vorrei un parere su questa osservazione).. perchè \( a \) è un numero reale[nota]parte reale di \( (a,b)\)[/nota], come lo è anche \( b \)[nota]parte immaginaria di \( (a,b)\)[/nota], e \(i=\text{unità immaginaria}=(0,1)\), ergo non capisco come può essere che ...

biowep
Ciao, volevo sapere se per caso vengono studiati i campi numerici formati da \(\displaystyle C*C \), (\(\displaystyle R^4 \), per intenderci). Qualcosa di simile ai numeri complessi in cui parte reale e parte immaginaria sono a loro volta numeri complessi. Ho provato a cercare su internet ma non trovo niente. Non so nemmeno come chiamarlo.

DavideGenova1
Ciao, amici! Osservando i quattro assiomi di Hausdorff noto che il quarto è l'assioma di separazione che definisce uno spazio di Hausdorff. Il primo e il secondo mi sembrano soddisfatti da qualunque spazio topologico, nell'accezione contemporanea. Il quarto mi sembra soddisfatto da intorni aperti, ma non in generale dagli intorni di un punto in uno spazio topologico. Giusto? Mi chiedo se questi assiomi definiscano gli intorni che oggi chiamiamo intorni aperti... $\infty$ grazie a chi mi ...

catalanonicolo
Per calcolare una matrice elevata a potenza si dovrebbe applicare il teorema di Hamilton-Cayley ma navigando sul web ho trovato un secondo metodo che dovrebbe essere più sbrigativo ma che comprendo solo in parte. Ecco la formula: $ A^k=BDB^-1=B((lambda_1^k,0,0),(0,lambda_2^k,0),(0,0,lambda_3^k))B^-1 $ La matrice D è ottenuta mettendo sulla diagonale gli autovalori ottenuti ma non riesco a determinare la matrice B, ovvero la matrice diagonalizzante. Qualcuno conosce questo metodo?

lorvar
Mi trovo bloccato per quanto riguarda i generatori scritti come: V(t)=cos(1000t) negli esercizi sul regime sinusoidale. Per calcolare la massima potenza attiva mi serve V come valore finito. Come si fa?
5
29 mar 2014, 11:28

stelladinatale1
Che cos'è un sottospazio lineare di un determinato insieme, cioè se $B\inA$ è un sottospazio lineare di $A$ che significa?

Shika93
Come faccio a farlo quando ho tanti generatori? Per esempio: $(1,-2,0,0),(0,-1,1,-1),(1,0,0,0),(0,1,0,0),(0,0,1,0),(0,0,0,1)$ Come faccio a vedere quali sono combinazioni lineari tra loro? A occhio vedo che i primi tre sono linearmente indipendenti, ma gli altri? C'è un metodo? Scusate ma non riesco a scriverli in colonna. Non capisco perchè
8
28 mar 2014, 14:52

Cris972
Salve, di matematica abbiamo iniziato i sistemi lineari e per ora abbiamo fatto solo per vedere se è determinata, indeterminata o impossibile. In un esercizio c'è: 3x -y +3 = 0 x -1/3 y +1 = 0 Ci ha insegnato la prof che si fa la divisione tra i coefficienti della x, della y e tra il termine noto se necessario. Quindi verrebbe 3 = 3 = 3 (indeterminata, infinite soluzioni) Volevo sapere se è giusta la divisione tra i coefficienti della Y perchè nella prima ho 1 e dovrei dividerlo con 1/3 ...
2
29 mar 2014, 22:02

Buzzonchio
salve mi è stato posto questo problema a cui però non riesco a trovare una soluzione: nella figura qui sotto è rappresentato il grafo dei collegamenti di una piccola rete di calcolatori. tutti gli archi hanno probabilità di essere funzionanti, con 0
1
29 mar 2014, 18:17

JackMate
Un’urna contiene a palline Rosse e b palline Nere, una seconda urna contiene c palline Rosse e d palline Nere. Scelgo una pallina a caso dalla prima urna ed una dalla seconda urna. Scelgo poi una pallina a caso tra le due che ho pescato. Qual `e la probabilit`a che la pallina risultante sia Rossa? Grazie !
2
29 mar 2014, 18:44

Sk_Anonymous
Salve, quale tipo di integrale interviene nella definizione del centro di massa? Grazie mille.

AABB1
CIAO A TUTTI HO IL SEGUENTE PROBLEMA CHE NON RIESCO A RISOLVERE: Determinare una e b in modo che le radici del polinomio P (x) = x^4 - 8x^3 + 14x ^2 + ax + b formano una progressione aritmetica. Calcola queste radici. NON SO DA DOVE COMINCIARE? POTETE SCRIVERMI I PASSAGGI PASSO PASSO? GRAZIE

Bad90
Non sto riuscendo a capire il senso di quanto segue: $ v||w<=> alphav+betaw=0, EE (alpha, beta) in R^2 -{(0,0)} $ Che il vettore $v$ sia parallelo al vettore $w$ è chiaro, ma poi non capisco il senso di ciò che segue! Potreste per favore aiutarmi a capire questa formulazione che ho scritto
43
1 mar 2014, 20:24

paduana
Ciao a tutti! Potete darmi una mano con questo esercizio oer favore? Devo far vedere (i) $R^2-{p_1,...,p_n}$ non è omeomorfo a $R^2-{q_1,...,q_n}$, se $n\ne m$. (ii) $R^n-{p}$ è semplicemente connesso, se n>2. (iii) Se n>2, $R^2$ e $R^n$ non sono omeomorfi. Un saluto.
11
23 mar 2014, 21:38

frab1
Buondi' vi chiedo gentilmente se sapete indicarmi quale istrzione converte un char maiuscolo in minuscolo. So che per fare l'inverso, in MIPS, si usa: andi $t1, $t0, 0x5f che mi converte ad esempio: a ----> A nel caso riuscite a spiegarmi il perche' di entrambe le istruzioni? Grazie mille!
1
29 mar 2014, 11:37

Sk_Anonymous
Ciao a tutti potete darmi delle dritte per questo esercizio? Ci sono 20 palline, 6 nere, 9 grigie e 5 bianche, e vengono messe casualmente in 3 urne. Qual è la probabilità che nessuna urna rimanga vuota? E che ognuna contenga 2 nere? Al primo quesito non saprei di preciso come rispondere, però mi è venuto in mente di fare cosi: La probabilità che due urne rimangono vuote quindi che una qualsiasi sia completamente piena penso sia: $ P = 3 * [1/(20C6) * 1/(20C9) * 1/(20C5)] = 3 * (1 / 38760)(1 / 167960)(1 / 15504) = 1 / 33644349772800 $ La probabilità che nessuna rimanga vuota, ossia ...