Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti! Desideravo delle delucidazioni riguardo un esercizio ,comune, negl' esami degl' anni passati di Matematica Generale del mio corso di studio (Ec. Aziendale).
L' esercizio riguarda i punti di accumulazione. Sulle dispense di matematica non risultano per niente esercizi guida di questa tipologia.
L'esercizio è il seguente :
Sia A= ]-11,6[ $uu$ [8,11[ $uu$ {17} $uu$ {18}
(19:57,errore mio scusate!!!!) " Allora l' insieme dei punti di ...

Buongiorno, ho un dubbio che è nato dallo svolgimento del seguente esercizio:
Data \(\displaystyle f(x): R \rightarrow R \) definita da \(\displaystyle f(x)=1 \) se \(\displaystyle x

Ciao a tutti ... sto preparando l'esame di algebra lineare, ma ho alcune difficoltà, qualcuno sa aiutarmi per favore?
"Sia f un endomorfismo soluzione dell'equazione $ x^4-3x^2-4=0 $. Possiamo concludere che f è diagonalizzabile su $RR$?? e su $CC$??"
Premessa: se ho una matrice A, calcolo le soluzioni del polinomio caratteristico, trovo le basi degli autospazi, e so che $P^(-1)AP=D$ , dove P è la matrice che ha per colonne gli autovettori, D ha in ...

salve a tutti ,ho alcuni dubbi riguardo ad un esercizio e speravo che qualcuno potesse risolverli
allora il testo dell'esercizio è
calcolare
$int_Gamma ( x^3-y^3)dx+(x^3+y^3)dy$
dove $Gamma$`e unione delle circonferenze $ x^2 +y^2 = 1$ orientata in senso orario e $x^2 +y^2 = 9$
orientata in senso antiorario.
io per risolverlo ho pensato di applicare la formula di stokes per la quale
$int_(+dD) F1dx+F2dy= int int_D(d(F2)/dx-d(F1)/dy)dxdy $
pertanto ho diviso i due domini in $ D={(x=rcos(-t)),(y =rsin(-t)),:}$ con $r in (0,1)$ e ...
Mi potete postare link con esercizi svolti su rotismi spiegati in maniera semplice ?
anche come capire se in quel rotismo c'è un rotismo epicicloidale o ordinario...
ad esempio:

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum:)
Potreste aiutarmi nella soluzione di un esercizio di idrostatica? Si deve calcolare la spinta che i due fluidi esercitano sulla base sferica , separati da un setto SS e nota la geometria. In particolare, vorrei capire cosa succede quando si usa il metodo dell`equilibrio globale, e quindi in tal caso si utilizza un volume di controllo (con un fluido ideale). Allego il disegno.

Salve ragazzi..
a breve ho l'esame di analisi e facendo funzioni su funzioni ho notato di sbagliare spesso limiti di esponenziali come quello che allego che sono meno banali di quanto credessi..(almeno per me)
Mica potreste indicarmi una strategia risolutiva passaggio per passaggio..
ve ne riporto 2 esempi:
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per risolvere questo sistema in campo complesso. Premettendo comunque che è una figata la funzione "aggiungi formula", ho già provato a risolverlo ma sicuramente sbaglio perchè mi viene da trascurare la seconda uguaglianza...ovvero...
Dato il testo
$ { ( |z-1+i|=1 ),( Rez+Imz=0):} $
sono partito dicendo
$ |z-1+i|=root(2)((z^2+(-1)^2+i^2)) $
quindi
$ root(2)((z^2))=1 $
perciò
$ z=+- 1 $
Qualche indicazione su come procedere da qui? sempre ammesso che non abbia sbagliato ...

Ciao. Io ho serie difficoltà nel risolvere equazioni con un numeri complessi e, nonostante abbia cercato su internet e sui varii libri, mi sono solo fatto un idea ed ho ancora difficoltà. In modo particolare non riesco a risolvere questa: $ (1/(5z-i))^2=1+i $
Grazie

Qual'è il procedimento standard che mi permette di trovare il fascio di coniche?
Per esempio sia data l'equazione della circonferenza $x^2 + y^2 -2$ trovare il fascio di coniche tangenti alla circonferenza nel punto $1,1$, la tangente alla circonferenza in quel punto è $x+y -2 =0$. Come faccio a trovare invece il fascio di coniche?
Grazie

Salve, affrontando il corso di Analisi 2, ed in particolare la ricerca di massimi e minimi di funzioni a più variabili, sono inceppato in questo esercizio. La richiesta è quella di individuare i punti critici e determinarne la natura (massimi, minimi oppure punti di sella). Aldilà dei discorsi base, io penso di aver capito il metodo e come funzionino tali esercizi, ma questo non mi risulta e volevo chiedere il vostro aiuto:
La funzione è la seguente:
$ f(x,y,z)= x^2 - 2x + y^2*Log(1+z^2) $
La soluzione mi dà due ...

Salve ragazzi,
Avrei bisogno di un input riguardo la risoluzione di quest'integrale. Ho la sensazione di essermi perso in un bicchier d'acqua:
\(\displaystyle \int \frac {(3xy^2+x^3)}{2(x^3y+xy^3)^{1/2}} dy \)
Vi ringrazio in anticipo
dovrei fare questo studio di funzione, $ | log((x-3)/2^x)| $
come devo fare devo studiare x>0 e x

Salve a tutti,
potreste aiutarmi nella soluzione di questo quiz? Ho visto e rivisto la teoria ma davvero non riesco a venirne a capo.
Sia data A $in$ $R^(3,3)$. Quale delle seguenti affermazioni è vera?
a) Se rk(A) = 2 il sistema AX=B è incompatibile per ogni B $in$ $R^(3,1)$
b) Se $X_1$ e $X_2$ $in$ $R^3$ sono soluzioni del sistema AX=0 allora anche $3X_1$- ...

Salve, qualcuno può spiegarmi gentilmente come si calcola l'inverso di una classe in generale e in relazione al seguente esercizio?
Sia (Z(pedice 102),+, *) l'anello degli interi modulo 102. Stabilire:
(i) se la classe [34](pedice 102) è invertibile, ed eventualmente trovare l'inversa;
(ii) se la classe [35](pedice 102) è invertibile, ed eventualmente trovare l'inversa;
(iii) il numero delile classi invertibili di (Z(pedice 102),+, *).
Ciao ragazzi, buonasera, anzi, buonanotte.
Le serie sono queste:
$\sum_{n=1}^infty (n^2+cosn)/(n^4+4)$
$\sum_{n=1}^infty log(1+1/n)/n$
Avrei bisogno di un aiuto circa la risoluzione. Partiamo col dire che entrambe hanno limite uguale a 0 facilmente dimostrabile col confronto asintotico, quindi, entrambe potrebbero convergere. Nella prima n^4 "corre" più velocemente all'infinito, mentre nella seconda la funzione potenza è più veloce della funzione logaritmo. Dunque, ora passiamo allo studio del carattere. Per la prima avevo ...

Salve, ho riscontrato alcuni problemi nella risoluzione di questo esercizio:
$f(x,y)= (e^(\alpha(sqrt(x^2+y^2)))/(1+(x^2+y^2)^2)$
Mi viene richiesto di determinare l'inseme $A$ degli $ alpha in [0,+prop] $ per cui tale funzione è integrabile.
Per dire che è integrabile mi basta vedere che la funzione è continua o devo andare a vedere il comportamento di tale funzione per x,y tendenti ad infinito?
Ciao a tutti stavo facendo lo studio di funzione di questa funzione
$ f(x) = 1 + x + 2|x|/x*arctg(1/x) $
Stavo cercando le intersezioni con gli assi e devo risolvere l'equazione
$ 1 + x + 2|x|/x*arctg(1/x) = 0$
Che metodo devo adottare per risolverla?

Ciao a tutti. Mi potete aiutare a impostare questo esercizio
Determinare a e b in modo che risulti continua la
$ g(x){ ( log(1+x) ),( a sin x +b cos x),( x ):} $
non sono riuscito a scrivere vicino:
$ log(1+x), x in (-1,0] $
$ asinx+bcosx, x in (0,pi /2) $
$ x, x>= pi /2 $
mi date una mano?
grazie
Salve, mi sono imbattuto in questo esercizio ma non so da dove cominciare perché non conosco la condizione da imporre affinché esistano infinite trasformazioni lineari. Nel mio libro non trovo nulla, forse mi sfugge e nonostante abbia riflettuto un po' non ho concluso nulla. Ecco l'esercizio:
Determinare i valori di k per cui esistono infinite trasformazioni lineari $ f:R^3rightarrow R^2 $ tali che $ f(-k, 3,k)=(4,4k) $ e $ f(-k,3,k)=(2,6) $ . Qualcuno puo' illuminarmi?
Grazie!