Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qualcuna può spiegarmi i passaggi intermedi che occorrono fare per semplificare questa equazione:
$ (e^(alpha t)e^(-alpha T))[beta -((1-e^(alpha T))/alpha )]+(1-e^(alpha t))/alpha $
portandola a questa forma finale:
$ (beta alpha -1)/alpha e^(-alpha (T-t))+1/alpha $
Salve a tutti, vorrei chiedere gentilmente una conferma per questi esercizi di probabilità elementare. Sono davvero alle prime armi, anche se la materia mi sembra abbastanza intuitiva, almeno a questo livello, e vorrei qualche conferma.
Metto un esercizio in ogni singolo post per facilitare i commenti.
Allora, ecco il primo:
Esercizio 1. Tre monete indistinguibili esteriormente hanno rispettivamente probabilita'
$P_1=1/2$, $P_2=1/3$ e $P_3=1/4$ di uscita della ...
Salve a tutti, vorrei chiedere gentilmente una conferma per questi esercizi di probabilità elementare. Sono davvero alle prime armi, anche se la materia mi sembra abbastanza intuitiva, almeno a questo livello, e vorrei qualche conferma.
Metto un esercizio in ogni singolo post per facilitare i commenti.
Allora, ecco il terzo:
Esercizio 3 Si effettuano tre tiri verso un medesimo bersaglio. la probabilita` di colpirlo al primo, al secondo e al terzo colpo sono rispettivamente uguali a p1 = 0.4, ...
Data questa grammatica:
PRODUZIONI
1) S --> AB
2) A --> CD
3) A --> Sb
4) C --> c
5) D --> d
6) B --> bC
7) B --> b
AZIONI SEMANTICHE
1) A.x = S.x S.y = A.y - B.x
2) C.x = A.x A.y = C.y + D.x
3) A.y = S.y * b.val
4) C.y = c.val + C.x
5) D.x = d.val
6) C.x = b.val B.x = C.y
7) B.x = b.val
Come faccio a sapere se gli attributi sono ereditati o sintetizzati? So la differenza fra questi due ma non capisco come faccio a distinguerli..
Secondo la soluzione (che non so se sia giusta ...
Salve, mi potreste dare una mano a risolvere i seguenti esercizi di fisica? Gradirei che mi aiutaste a capire quali formule utilizzare e soprattutto perchè!
*)Un velocista corre i 100 m piani in 10,58 s. Si approssimi il suo moto ipotizzando un'accelerazione costante nei primi 15 m e poi una velocità costante per i rimanenti 85 m.
Qual'è la sua velocità finale?
Quanto secondi ha impiegato a percorrere i primi 15 m?
Qual'è il modulo dell'accelerazione nei primi 15 m?
**)Un fucile è puntato ...
Salve,
chiedo aiuto per questo esercizio:
Considero X=RxR, per ogni x,y,z,w appartenente ad R so che (x,y) è in relazione con (z,w) se e solo se esiste a appartenente ad R t.c. y=x^3+a e w=z^3+a. Mi viene chiesto di dimostrare che si tratti di una relazione di equivalenza e che l'insieme quoziente X sia equipotente a R. E fin qui tutto bene. Poi mi chiede di dare un sistema di rappresentanti per l'insieme quoziente X. Il professore ne da un sistema e dimostra che effettivamente sia esatto. Il ...
Ciao a tutti, studiando idraulica ambientale mi sono trovato di fronte a questa equazione della conservazione della quantità di moto:
$ (partial vec(u))/(partial t) +(vec(u)*vec(nabla))vec(u)=-1/rho_0 vec(nabla) p+(rhovec(g))/rho_0 +vec(F)_f $
sarà una domanda stupida, ma non capisco come interpretare il secondo termine $ (vec(u)*vec(nabla))vec(u) $ , è una divergenza giusto? Ma di solito non viene scritta come $ nabla * vec(u) $ , cioè al contrario? Sul libro mi riportano anche la scomposizione delle varie direzioni, ma non capisco prorpio come ci siano arrivati. Grazie per l'aiuto
Buongiorno. Sono alle prese con vari esercizi fra cui alcuni sul calcolo combinatorio.
Il testo dell'esercizio dice: Quanti sono i numeri naturali di 5 cifre tali che il prodotto delle loro 3 cifre interne sia uguale a 6.
Adesso, io ho capito la teoria sul calcolo combinatorio, ma non riesco a impostare gli esercizi. In questo ad esempio ho provato a ragionarci su e sono arrivato solo alla conclusione che le tre cifre interne possono essere: (#123#) oppure (#016#). Ovviamente anche con ordine ...
Un punto materiale di massa $m=0.35 kg$ attccato adf un filo inestensibile si trova inizialmente nella posizione I. Le viewne impressa una velocità iniziale diretta verso il basso di modulo $5m/s$ ed esso percorre un arco di circonferenza di raggio $R=0.80m$ in un piano verticale . Trascurando gli attriti si determino moduli della velocità del punto e la tensione dle filo nelle posizioni $A$ e $B$
Allora nella Posizione ...
Ciao a tutti
potreste darmi una mano con questo esercizio?
si tratta di studiare la continuità e la derivabilità di questa funzione definita a tratti
[tex]\displaystyle f(x) = \begin{cases} \sqrt[3]{(1+x)} \text{ per } x \le 2 \\ |\log(x-2)| \text{ per } x>2 \end{cases}[/tex]
mi sembra troppo semplice, a me viene che è discontinua in quanto per $x->2^-$ la funzione tende a [tex]\displaystyle \sqrt[3]{3}[/tex] mentre per $x->2^+$ la funzione dovrebbe tendere a ...
ciao=) nel moto armonico l'accelerazione e la velocità possono avere lo stesso verso? io penso di no in quanto una è centripeta e l'altra è tangenziale, ma non sono sicura? Mi aiutate?
Buonasera, non riesco a risolvere il seguente limite:
$ lim ((2^n+3^n)/4^n)^(1/n) $ .
Ho applicato il teorema della radice n-esima ovvero se $ EE (a_(n+1))/a_n= l $ allora $ lim(a_n)^(1/n)=l $ ma ricado sempre in forme indeterminate. Suggerimenti?
Qualcuno riesce a risolvere questi integrali?? Sto provando in tutti i modi ma non ci riesco
$ int(sqrt(x^2-36))/x^2 dx $
$ int (cos x- sin x)/(cosx +cos x)dx $
Per il primo ho provato la sostituzione $ sqrt(x^2-36)=t-x $ ma non va, alla fine esce una cosa impossibile da fare.
Per il secondo ho provato la sostituzione $ tg (x/2)=t $ ma non va, esce una cosa impossibile anche in questo caso.
Grazie in anticipo!
Si consideri lo spazio metrico \(\displaystyle (\mathbb{R}, d) \) dove \(\displaystyle d(x,y)=|e^{x}-e^{y}| \ \ \forall x, y \in \mathbb{R} \).
1) Si dimostri che \(\displaystyle (\mathbb{R}, d) \) non è completo, utilizzando la successione \(\displaystyle \{x_n\}=-n \);
2) Si dimostri che la topologia generata da \(\displaystyle d \) su \(\displaystyle \mathbb{R} \) coincide con la topologia naturale (ovvero della distanza euclidea) su \(\displaystyle \mathbb{R} \).
1) Poiché sappiamo che ...
Un corpo di massa 5 kg è fatto strisciare contro un soffitto orizzontale mediante una forza f0 di modulo 80N formante un angolo di 70° con l'orizzontale. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico è 0.4, quale sarà l'accelerazione del corpo?
Allora, come al solito, qualche problema:
Avevo pensato
$F-udmg=ma$
in particolare utilizzare la componente $F_x=Fcostheta$
$Fcostheta-udmg=ma$, ma secondo voi è corretto risolverlo così? E la $F_y$ va a farsi ...
Salve, dovrei dimostrare che una matrice nilpotente a entrate reali nxn ha polinomio caratteristico uguale a $(-\lambda)^n$.
Sono arrivato a capire che tutti gli autovalori devono essere zero.
Ma il polinomio caratteristico non potrebbe comunque essere della forma $(-\lambda)^k *p(\lambda)$, con $p(\lambda)$ prodotto di polinomi di secondo grado a delta negativo?
Grazie
ciao ragazzi potete dirmi se i passaggi e la soluzione di questo esercizio sono giusti?
Devo risolvere il seguente sistema lineare:
$\{ (-2x+3y-4z=-5w), (x-2y+3z=6w), (x-y+z-w=0):}$
ho portato $-5w$ e $6w$ al primo membro e ho creato la matrice A, ho calcolato il rango della matrice A che mi viene=3 il quale è uguale al rango della matrice (A|b), dunque mi viene che il sistema è compatibile ed ha infinite soluzioni
vorrei chiedere a voi esperti un parare su come pronosticare in modo statistico la possibilità che accada un determinato evento. Da comune mortale la prima cosa che mi è venuta in mente è di fare la media statistica tra squadra A e squadra B?? mi spiego meglio... ad esempio:
squadra A (70% di under 2,5 che questa squadra ha totalizzato in campionato dall'inizio della stagione in corso)
squadra B (30% di under 2,5 che questa squadra ha totalizzato in campionato dall'inizio della stagione in ...
Buona mattinata a tutti,sono studente di economia e mi sono imbattuto nella massimizzazione dell'utilità,ciò nel mio libro è risolta con i moltiplicatori di Lagrange,cosa che mi sono letto e diciamo riesco d'applicare per funzioni semplici,come quelle che facciamo noi,adesso mi sorge un dubbio,come mai in certi problemi il metodo dei moltiplicatori di Lagrange non funziona? ES: U=x^2+y^2 40=2x+2y l'esercizio è banale,cmq sviluppando i calcoli(secondo i moltiplicatori di lagrange) trovo x=4 ...
"Considera il seguente insieme di punti nel piano x-y":
$ A = {(a,b) | a,b \in \mathbb{Z}, 0 \leq a \leq 9, 0 \leq b \leq 5 } $
Trova: (i) il numero di rettangoli i cui vertici sono punti di A
(ii) il numero di quadrati i cui vertici sono punti di A
Ho risolto il quesito (i) : il numero di rettangoli è $ ( (6), (2) ) *( (10), (2) ) $ , ma non riesco nel quesito (ii).
Suggerimenti?