Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
NM81
Salve, per l'esame di maturità volevo preparare una tesina che mostrasse il ruolo svolto dagli hacker/cracker nelle guerre recenti, mostrando per esempio azioni di particolare rilevanza durante la guerra fredda, o anche azioni di protesta contemporanee. Sapreste consigliarmi un libro in cui sono discussi simili eventi? Chiedo inoltre, in quanto studente di liceo scientifico ma hobbysta di informatica (conosco bene python e un po' di C) vorrei aggiungere alla tesina qualcosa riguardo la ...
1
6 mar 2014, 16:47

silvia0011
Ciao a tutti! Vi prego, sono disperata! Ho questi problemi impossibili di fisica che non riesco proprio a risolvere. Mi aiutate per favore? 1) L'oggetto A di massa mA=30g, in moto con velocità V0=15m/s, urta l'oggetto B di massa mB=20g, inizialmente fermo. L'oggetto A, dopo l'urto, ha metà della sua energia cinetica iniziale. Determinare: •Le velocità finali dei due oggetti; •L'energia dissipata dell'urto. 2) Un satellite di massa m=400Kg, durante una manovra, accende il motore posteriore ...

stefanaimon1
scrivere una formula di logica predicativa che sia vera in N e falsa in Z. Avevo pensato a per ogni x,y appartenenti a N, x

Quinzio
Salve a tutti, vorrei chiedere gentilmente una conferma per questi esercizi di probabilità elementare. Sono davvero alle prime armi, anche se la materia mi sembra abbastanza intuitiva, almeno a questo livello, e vorrei qualche conferma. Metto un esercizio in ogni singolo post per facilitare i commenti. Allora, ecco il secondo: Esercizio 2 Due urne indistinguibili esternamente. La prima contiene 2 palle rosse, 2 bianche e 4 verdi, mentre la seconda contiene 2 palle rosse, 4 bianche e 2 verdi. ...
1
7 mar 2014, 17:57

ansawo
gente del forum ogni volta che uso il frullatore a immersione (questo per capirci http://shop.imetec.it/shop/index.php/frullatore-ad-immersione-imetec-professional-serie-hb-1000.html)) mi chiedo come mai tenda a andare verso il basso. cioè, quando è in funzione, c'è un effetto risucchio verso il basso. di sicuro lo avete sentito anche voi quando l'avete usato... come mai secondo voi?

stefanaimon1
Stabilire quale delle seguenti affermazioni è vera: (a) $5^n$ - 1 è multipli di 4 per ogni n appartenente ad N (b) $7^n$ + 1 è multipli di 4 per ogni n dispari appartenente ad N (c) $7^n$ + 1 è multipli di 4 per ogni n>$7^4$ potrei farlo con l'induzione, ma non sono sicuro che sia corretto. avete idee o suggerimenti?

Wintel
Ciao; devo calcolare il baricentro di un triangolo rettangolo di cateti $a$ e $b$. Io so che la posizione del baricentro di una figura piana è determinata dalla relazione: $x_G=1/m \int \rho x dS$ però non so come procedere...non ho capito il procedimento da seguire; qualcuno è in grado di aiutarmi?

FELPONE
Salve a tutti, qualcuno saprebbe darmi degli indizi per iniziare a risolvere questo esercizio.Non riesco proprio a capire come impostarlo,ho capito che si tratta di moto rettilineo uniforme e moto uniformemente accelerato ma poi non riescoa risolvero utilizzando le varie formule. All’istante in cui un semaforo diventa verde un’automobile parte con un’accelerazione costante di 1.5 m/s^2 fino a raggiungere una velocità di 50 km/h, dopodichè prosegue con tale velocità. Nello stesso istante della ...

fhabbio
Salve, sono alle prese con la valutazione dell'errore del metodo di Newton-Raphson, ho spulciato forum e cercato su internet ma niente ha soddisfatto i miei dubbi. Qui di seguito vi lascio il passaggio che non riesco a capire. ecco, partendo dal fatto che $x_(n+1)=x_n-f(x_n)/(f'(x_n))$ e che (se non sbaglio) $f(\alpha+\epsilon_n)~~f(\alpha)+\epsilon_n*f'(\alpha)$ personalmente arrivo alla seguente conclusione $\epsilon_(n+1)=epsilon_n-(f(\alpha)+\epsilon_n*f'(\alpha))/(f'(\alpha)+\epsilon_n*f''(\alpha))$ quindi nel passaggio indicato dalla freccia rossa nell'immagine da dove vengono fuori tutti quegli altri ...

Diplomacy1
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di quarta superiore (ragioneria) che ha la seria intenzione di iscriversi a questa facoltà. Sono da sempre affascinato alla fisica, soprattutto a quella teorica (e alla ricerca nella fisica teorica). Prima di pensare alla fisica teorica, alla teoria delle stringhe, alla teoria della supersimmetria, gravità quantistica a loop etc etc (tutte cose decisamente affascinanti!), dovrei migliorare la mia matematica; perché so che alla base di questo corso c'è una ...

denny101
Ho la seguente serie: $ sum_(n =1) ^(+oo ) (-e^x)^(n+1)/(n*(n+1)) $ , dopo aver scomposto la serie e posto $ (-e^x)=y $ , ho calcolato il raggio di convergenza che è 1. Per y=-1: la serie converge per Leibnitz, perchè infinitesima e decrescente, per y=-1: $ sum_(n =1 ) ^(+oo ) (y)^n/(n(n+1))~= sum_(n =1 )^(+oo ) 1/n^2 $ converge. Quindi le serie converge puntualmente e uniformemente in (-1,1) . Confermate il mio ragionamento?
4
8 mar 2014, 12:24

Fenomeno991
Ho un problema ad impostare la risoluzione di questo limite, che vorrei risolvere con i limiti notevoli $\lim_{n \to \1^+} (sqrt(n^2 - 1) - sqrt ( n^2 + n - 2)) / (log n ) $ Lo spezzo in due limiti?

andrea123476
avrei una domanda. Ma per identificare un qual si voglia sistema termodinamico all'equilibrio sono sufficienti due grandezze di stato ad esempio temperatura e pressione o pressione e volume. giusto??? ringrazio in anticipo!

DavideGenova1
Ciao, amici! Durante lo studio della dimostrazione di Eulero del teorema enunciato da Fermat sulle somme di quadrati mi imbatto nel risultato per cui le $k$-esime differenze della sequenza $1^k, 2^k, 3^k,...$ sono tutte uguali a $k!$. Qualcuno ha idea di come si possa dimostrare? La ricorrenza \(d_{n+1,m+1}=d_{n,m+1}-d_{n,m}\), \(d_{1,m+1}=(m+1)^k-m^k\) non è lineare e quindi non saprei come risolverla... $\infty$ grazie a tutti!!!

75america
Ragazzi scusate ma io ho un dubbio enorme, il testo di questo problema dice: Un cannoncino inclinato di 60° rispetto all'orizzontale lancia un proiettile che, dopo aver raggiunto la massima quota h=30m, colpisce il suolo. Calcolare il modulo della velocità iniziale e la velocità finale. Calcolare il punto in cui colpisce il suolo. Ma è possibile che sto proiettile raggiunge l'altezza massima e caschi immediatamente a terra, così almeno sembra dal testo ,ma mi sembra contro la dinamica del ...

rdrglg
un sdri A si muove verso un sdri B ad una velocita' tale da avere gamma=2 (per semplicita' di calcolo), ad un 'ora' dall'impatto A riceve da B un segnale che attiva un cronometro TA (in A ovviamente): quanto segnera' TA quando A coincidera' con B, 1ora, secondo A,o mezz'ora, secondo B? tutti e 2 i sdri dovrebbero concordare sul valore della mutua distanza e sulla velocita' reciproca ma non sul tempo, necessariamente TA segnera' un solo orario ma allora dov'e' la dilatazione del tempo? grazie

Gendarmevariante1
Ciao a tutti!! Ho questo esercizio: Compressore adiabatico aspira aria ambiente. Inizio: note $P_1$, $T_1$, $dot(V)$ Fine: nota $P_2$ Ipotesi: aria=gas ideale, regime permanente, adiabatico Calcolare: 1) la portata massica di aria 2) la potenza minima da fornire Il primo punto ok, il secondo invece mi crea un problema: io ho scritto il bilancio energetico come $0 = dot(m) (h_1 - h_2) - dot(W)$ $dot(W) = dot(m) (h_1 - h_2)$ Poi ho pensato: $Delta h = T Delta s + v Delta P $ Ma sto cercando il ...
2
26 feb 2014, 23:15

bomba881
Ciao a tutti. Ho un esercizio da sottoporvi. Un proiettile di massa $m= 50g$ e velocità $v$ colpisce un pendolo balistico composto da un blocco di massa $M= 2Kg$ sospedo ad un filo di lunghezza $L= 1m$, inizialmente fermo in posizione verticale. Nell'urto il proiettile rimane conficcato nel blocco. Il pendolo ruota fino a raggiungere l'angolo massimo di $theta=30°$. Determinare: - La tensione del filo all'angolo massimo di $/theta=30°$ - La ...

Intermat
Qualcuno di voi conosce i grafi circolanti o di Toeplitz? Ho ricevuto una proposta per fare la tesi triennale in ing. Gestionale riguardante tali grafi e lo studio dei problemi di colouring e di dominating set. Solo che mi sembra una cosa molto settoriale, nonostante la trovi interessante. Qualcuno mi sa dire qualcosa in più? O ha qualche consiglio riguardante una eventuale tesi così "settoriale" alla triennale in ingegneria?

Rob995
Ciao ragazzi. Ho incontrato un problema e ho cercato un po' in giro su internet e non ho trovato quasi niente a parte una risposta molto vaga su yahoo answers india.. In pratica ho due cilindri uno inizialmente fermo, l'altro in rotazione; vengono messi a contatto e a causa della forza di attrito arrivano a un regime di rotolamento puro. Ora, il libro mi dice che in questo caso il momento angolare non si conserva ma com'è possibile contando che la forza di attrito tra i due cilindri è una forza ...