Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti!!
consegna: \( A \models B \) e \( B \models D \Longleftrightarrow A \wedge B \models C \vee D \)
soluzione: essendo un'equivalenza, questa va scomposta in due direzioni:
=>: v(A)=1 => v(B)=1 e v(B)=1 => v(D)=1, cioè, messo tutto insieme, v(A)=v(B)=v(D)=1 è l'ipotesi. Passo alla tesi e viene v( \(A \wedge B\) ) = 1 => v(A)=v(B)=1. Ora questo deve implicare, per via della conseguenza semantica, che v( \( C \vee D \) ) = 1. Per ipotesi è vero perchè v(D)=1
Ciao a tutti, sto facendo esercizi guidati di analisi II e non capisco una cosa.
Il sistema è facile:
$ dot(x) =Ax $
quando la matrice è questa
$ A=( ( 4 , -1 ),( 1 , 2 ) ) $
con due autovalori reali coincidenti, l'eserciziario la scompone come A = S + N dove
$ S=( ( 3 , 0 ),( 0 , 3 ) ) $
e N è una matrice nilpotente che posso trovare facendo N = A - S. Fin qui ok.
Ma se la matrice è
$ A=( ( 2 , -1 , 2 ),( 2 , 0 , 4 ),( 1 , 1 , 0 ) ) $
con due autovalori a = 2 di molteplicità 2
e un autovalore b = -2 di molteplicità 1,
il libro dice che ...
Il problema è quello di trovare il campo elettrico di una lampadina a pera della potenza di 150 W.
La lampadina irraggia costantemente e con la stessa potenza a $360°$.
Si chiede il campo elettrico ad un metro di distanza.( il problema si svolge nel vuoto)
Io ho provato con $S = epsilon* E^2* c$ dove$S$ è la potenza sulla superficie.
Con questa formula ottengo $134 V/m$ mentre la soluzione è $95 v/m$.
Ho anche provato con $S = E^2/(mu*c*r^2) $ ma i conti ...
Salve a tutti... mi trovo un pò in difficoltà con la terminologia e i simboli usati nella teoria dell'ascissa curvilinea, non avendo seguito la lezione. Mi spiegate in breve a parole cosa è un'ascissa curvilinea? Ho un mix di definizioni che non so se vanno bene.. dovrebbe essere la lunghezza di una certa parte di curva ( quindi non calcolata da A a B estremi di integrazione), e viene usata per parametrizzare una curva.
Grazie... siate pure sintetici
Salve a tutti, sto studiando autonomamente Aanlisi Matematica 1 per Ingegneria e mi trovo dinnanzi ai limiti destri e sinistri per la ricerca degli asintoti nello studio di funzione. Ho le idee un pò confuse e tra gli argomenti non ho trovato quello che cercavo. Vorrei se possibbile uno specchietto "elementare" (ad ora tale è la mia preparazione su questo argomento) da consultare per risolvere questi limiti, quindi una serie di regole e/o trucchi da tenere a portata di mano. Ho capito che ...
Stavo svolgendo un esame di Idraulica e imponendo il distaccamento di un oggetto da un natante ottengo questa disequazione:
$h > h - (R^2 \pi)/(2(b + R\ \sin \phi)) + (R\ \pi)/(2\ \sin \phi)$
Dalla quale negli svolgimenti c'è scritto che $b < 0$ di conseguenza, ma non capisco il motivo o come accorgermene. Siccome $b$ rappresenta una distanza, è assurdo il risultato, quindi l'oggetto non si può distaccare dal natante...grazie mille
salve a tutti, ho un esercizio che non capisco.
una scala di 5m e 10Kg è appoggiata ad un vetro, con la base ad una distanza di 2,5m dal muro. un operaio vi sale fino a 3m e il vetro si sfonda. calcolare la forza che il vestro esercitava sulla scala prima che si rompesse.
io ho iniziato a farlo con la formula secondo la quale la somma dei momenti è uguale a 0, dato che si tratta di equilibrio statico, ma non so come trovare la posizione del centro di gravità della massa, che mi serve per il ...
Ciao a tutti, sto provando a dare come query su wolfram alpha alcune trasformate... ne prendo una a caso.
$f(t)=1$ chiedo a wolfram alpha la trasformata e mi dice:
$F(\omega)=sqrt(2pi)\delta(\omega)$
quando in teoria dovrebbe essere $2pi \delta(\omega)$
non capisco come mai...
eppure il mio libro penso non dica il falso... sono sicuro che è $2pi \delta(\omega)$
grazie
Salve!
Sto avendo particolari problemi con i circuiti di elettrotecnica e sullo stabilire i segni in un circuito.
IN base a come metto i segni sulle resistenze mi cambia anche di molto il risultato.
Ora mi chiedo: c'è un ordine generale da seguire? Perchè se no come posso sapere l'ordine dei segni sulle resistenze?
Allego un'immagine con il circuito su cui sto studiando.
In base a come metto i segni su R4 mi trovo che la I del circuito vale 1 e \(\displaystyle \frac{28}{8} \).
Il punto è anche ...
Ciao ragazzi, ho un dubbio sul grafico di una funzione banalissima: y^2>0.
Il grafico è quello della parte esterna di una parabola centrata nell'origine con concavità positiva; quel che non capisco è che se io prendo empiricamente i valori che teoricamente dovrebbero essere esclusi, come per esempio il punto P (0,1), questo confermerebbe l'equazione (1^2=1>0) eppure è escluso dallo stesso.
Intuitivamente io avrei detto che il grafico di questa funzione è tutto il piano escludendo l'asse x sul ...
Non mi trovo dopo alcuni passaggi di quest'esercizio:
Verificare le identità (dette formule di triplicazione):
1) $sin(3\alpha)=3sin\alpha-4sin^3\alpha$
2) $cos(3\alpha)=4cos^3\alpha-3cos\alpha$
Comincio col porre nelle formule di addizione $\beta=2\alpha$ e mi trovo:
1) $sin(\alpha+2\alpha)=sin\alphacos2\alpha+sin2\alphacos\alpha=$
$=sin\alpha(cos^2\alpha-sin^2\alpha)+(2sin\alphacos\alpha)cos\alpha=$
$=sin\alphacos^2\alpha-sin^3\alpha+2sin\alphacos^2\alpha=3sin\alphacos^2\alpha-sin^3\alpha$
2) $cos(\alpha+2\alpha)=cos\alphacos2\alpha-sin\alphasin2\alpha=$
$=cos\alpha(cos^2\alpha-sin^2\alpha)-sin\alpha(2sin\alphacos\alpha)=$
$=cos^3\alpha-sin^2\alphacos\alpha-2sin^2\alphacos\alpha=cos^3\alpha-3sin^2\alphacos\alpha$
E dagli svolgimenti non mi trovo con le due formule dell'esercizio. Come devo proseguire? Ho sbagliato qualche passaggio?
Salve a tutti!
Ho un dubbio e non so come venirne a capo.
Devo determinare il rango di questa matrice
\[
\begin{pmatrix}
0 & -2 & 0 & 2\\
2 & -4 & 0 & 2\\
k & 2 & 0 & -2\\
2 & -2 &0 & 0
\end{pmatrix}
\]
con $k \in \Re $.
E' chiaro che il rango è minore di 4, visto che il determinante è nullo. Dunque passo a considerare i minori di ordine 3x3. Mi accorgo che anche per questi il determinante è nullo e, quindi, il rango è minore di 3.
Passo ai minori di ordine 2x2 e qua arriva il dubbio! ...
Salve ragazzi,
sto studiando i Teoremi di Cauchy-Lipschitz di esistenza ed unicità (per e.d.o. del primo ordine in forma normale). La versione "globale" vista a lezione è la seguente.
Sia $I\subseteq RR$, $(x_0,y_0)\in I\times RR^n$ e $f:I\times RR^n\to RR^n$. Si supponga che
1. $f$ sia continua;
2. per ogni intervallo compatto $J\subseteq I$, esiste $K\ge 0$ tale che
\[\forall x\in J,\ \forall y,z\in \mathbb{R}^n,\qquad \|f(x,y)-f(x,z)\|\le K\|y-z\|\tag{L}\]
(si dice che ...
Se si considera una fune ideale che "collega" più punti materiali tra di loro,la tensione della corda è sempre la stessa?In qualsiasi modo io colleghi i punti materiali??Grazie in anticipo
Ciao a tutti.
Volevo fare una domanda... non ho ben capito perché l'attrito statico sia la causa di due moti:
1)il nostro camminare
2)il moto circolare uniforme di un'auto in curva
Noi camminiamo grazie al 3° principio. Applicando una forza contro la terra questa ci risponde con una forza di reazione uguale e opposta che ci spinge in avanti. E fino a qui non c'è nessun problema.
Poi il mio libro dice che questa forza di reazione altro non è che la forza di attrito statico, di aderenza delle ...
ciao a tutti,
ho la funzione:
$f(x)=(3x-4)/(x^2-3x+2)$
devo dimostrare che è analitica in un intorno dell'origine, determinare lo sviluppo in serie di ML, calcolare $f^v(0)$
Siccome f è definita su $D=R-{2,1}$, l'intorno dell'origine e del tipo $I=(-r,r)$ con $0<r<1$
Essendo un polinomio $f\inC^(oo)(I)$
Ho calcolato le derivate in 0:
$f(0)=-2=a_0$
$f'(0)=-3/2=a_1$
$f''(0)=-25/4=2a_2$
($\sum f^((k))(0)x^k/ (k!)= \sum a_k x^K$)
Non riesco però a trovare una formula generale per ...
Mi chiedevo: esiste un modo veloce, oltre l'algoritmo di Gauss per vedere se vettori dati sono liberi o non?
Ad esempio ho in $ R^4 $ i seguenti vettori, che metto già in matrice
$ R^4( ( 1 , 2 , 3 , 0 ),( 0 , 2 , 1 , 2),( 1 , 2 , 0 , 0 ),( 0, 1 , 1 , 1 ) ) $
L'ho ridotta a scala usando gauss ma non si toglie nulla. In pratica qui devo verificare una somma diretta e i miei amici risultano 2 dipendenti e quindi a loro non è verificata. Potete vedere se questi vettori son liberi? E vero che c'è un modo molto veloce per vederlo con i ...
Un test nazionale di matematica viene proposto in tutte le ultime
classi delle scuole superiori della provincia di Alessandria. I risultati del test producono punteggi
che hanno una distribuzione normale di media m = 500 e deviazione standard u = 100.
Si scelgono a caso 5 studenti che hanno affrontato il test; calcolare la probabilità che:
1. I punteggi dei 5 studenti siano tutti inferiori a 600;
2. esattamente 3 studenti abbiano punteggi superiori a 640.
Ho iniziato ieri la distribuzione ...
ciao a tutti!
ho il seguente esercizio:
sia $ x(t)={ ( 1per -2<=t<=-1 ),( t^2per -1<=t<=1 ),( 1per1<=t<=2 ),( 0ALTRIMENTI ):} $
(a)ricavare i coefficenti $c_n$ della serie di Fourier del segnale periodico di periodo $T=4$, definito da
$ y(t)=sum_(k=-oo)^oox(t-4kT) $
b) discutere l'andamento asintotico dei coefficenti $c_n$ quanto $n->oo$
svolgendo l'esercizio ottengo che
$ c_k=sinc(k)+(cos((kpi)/2))/((pi^2k^2)/4)-(sinc(k/2))/((pi^2k^2)/4) $
il punto B sono dovuto andare a vedere le soluzioni e dicono che i coefficenti $c_k$ hanno un andamento ...
Salve, ho fatto una ricerca ma non c'è nessun argomento in merito a questo!
Vorrei avere una spiegazione approfondita del perché la dimensione di C (campo dei numeri complessi) è uguale a 1, se quest'ultimo è in C, ed è uguale a 2, se è in R.
Lo spazio vettoriale C in R, mi viene logico pensare che la dimensione è 2, cioè è generato da ((1,0),(0,1)) = (1, i).
Ma se si ha C in C, come funziona? Chi è il generatore?
Grazie in anticipo