Sfera osculatrice
Ciao, amici! Leggo che la differenza tra il centro della sfera osculatrice e il centro del cerchio osculatore è\[\frac{\rho'(s)}{\tau(s)} \mathbf{B}(s)\]dove \(\rho\) è il raggio di curvatura, \(\tau\) la torsione e \(\mathbf{B}\) il versore binormale. Avendo definito la sfera osculatrice in un punto $P$ di una curva come limite delle sfere che passano per $P$ e altri tre punti al tendere degli altri tre punti alla posizione di $P$ (e analogamente il cerchio osculatore come limite dei cerchi che passano per $P$ e un altro punto), come si può dimostrare che il centro di tale sfera sia quello? Ho trovato enunciata tale distanza $|\frac{\rho'(s)}{\tau(s)}|$ tra i due centri nella Geometria intuitiva di Hilbert, ma non presenta una spiegazione né rigorosa né "intuitiva" del fatto e in rete non trovo nulla...
Qualcuno ne conosce una dimostrazione o può linkare qualche fonte?
$\infty$ grazie a tutti!!!
Qualcuno ne conosce una dimostrazione o può linkare qualche fonte?
$\infty$ grazie a tutti!!!
Risposte
Ciao,
io so che il cerchio osculatore lo puoi definire come l'intersezione tra la sfera osculatrice ed il piano osculatore...
io so che il cerchio osculatore lo puoi definire come l'intersezione tra la sfera osculatrice ed il piano osculatore...
Grazie Alexp, per il contributo!!!