Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera gente... in analisi due non ho ben capito alcuni concetti.. principalmente a livello grafico. So che le derivate parziali indicano la pendenza delle rette tangenti bla bla bla..... Ecco.. ma il gradiente, che ha comunque due valori uguali alle derivate parziali, cosa indica graficamente? Perchè se i due valori delle derivate parziali sono "la pendenza " delle rette, il gradiente coem fa ad avere come coordinate dei valori trovati non puntuali???
Grazie
ps: quando si deve usare la ...
Salve, ho un esercizio in cui mi si chiede, se possibile, di calcolare il seguente limite
$lim (x,y)->(0,0) (senx(1-cosx))/(x^2+y^2)$
A me torna 0, tuttavia verificando con wolfram mi dice che il limite non esiste, poiché, riporto quanto scritto, "value may depend on x,y path in complex space".
Essendo alle prime armi, mi trovo in difficoltà nel capire il senso di questa frase, poiché si parla di spazio complesso.
Pertanto vi chiedo, senza starvi a scrivere i passaggi che ho fatto, se sto sbagliando io oppure se ...
Salve, vorrei fare una domanda su una cosa che non ho ben capito
Supponiamo che la società X s.p.a., a governance tradizionale, abbia nel suo stato patrimoniale le seguenti voci:
Capitale sociale 100
Riserva da sovrapprezzo azioni 0
Patrimonio netto 100
La X s.p.a. decide di emettere una nuova azione, dal valore nominale di 10, e dal prezzo di 15.
Il signor Mario la compra, sborsando 15. Il nuovo ...
Espongo il mio problema:
Consideriamo un vettore di due componenti $\mathbf{x}=(x_1, x_2)$ distribuita come una normale bivariata con vettore di medie $\mu$ e matrice di covarianza $\Sigma$. Voglio trovare la densità della variabile aleatori $||\mathbf{x}|| \mathbf{x}$. La nuova variabile non è altro che le coordinate cartesiane di un punto sulla circonferenza di raggio unitario.
Io sono in grado di fare una trasformazione tra variabili aleatorie quando c'è una relazione 1 a 1, cose non ...
Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione, mi è sembrata quella più appropriata.
Ho letto oggi del principio dei cassetti, svolgendo gli esercizi senza problemi. C'è però quella che viene descritta come "conseguenza" del principio, e ovvero:
Se su ripartiscono nk+1 oggetti in n blocchi, ci sarà almeno un blocco che contiene più di k oggetti.
La mia domanda è: cosa è k?
Ad esempio, nel problema:
In un cassetto ci sono 6 paia di calze diverse di tre ...
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ho letto il regolamento ma chiedo scusa in anticipo se inizialmente sbaglierò qualche procedura.
Vi chiedo aiuto su questi 3 esercizi...scusate se per la prima volta oso troppo, ma senza fare 3000 domande, ne approfitto per disturbare una volta sola!
1)Integrale doppio:
$\int int y/sqrt (x^2+y^2) dxdy$ dominio ((x,y) € R^2; x^2+y^2x ; (x,y)=>0 )
Scusate ma non riesco a fare il maggio uguale e minore uguale
scrivo anche l'esercizio in forma ...
Salve a tutti, ho un gravissimo problema, anzi più di uno. Ho l'esame parziale di algebra Lunedi e ci sono 2 esercizi dell'eserciziario che non riesco proprio a risolvere, non so come muovermi. Se potete gentilmente aiutarmi spiegandomi il procedimento ve ne sarei GRATO.
Esercizio 1
(a) Determinare un endomorsmo f di R3 che abbia come Ker f =< (2; 0;-1) > e Im f =< (2; 0;-1); (2; 1; 2) >.
Tale f e unica? Perche?
(b) Se ne dia la matrice associata alla base canonica.
(c) Per la f di cui al ...
nel piano xy è disposto un vettore V=(0,4,0) applicato in un punto P arbitrario della retta r passante per i punti $A(0,4)$ e $B(4,0)$.
Il vettore V è decomposto in un vettore $V_n$ perpendicolare ad r ed un vettore $V_t$ parallelo ad r in modo tale che $V = V_t + V_n$.
Calcolare:
I moduli di $V_t + V_n$.
Mi aiutate a capire come iniziare?
la mia idea era questa:
dato che V=(0,4,0) si poteva scomporre in: $V_t=(0,1,0)$ e ...
Se $\mathcal C$ e' una categoria con tutti i limiti e colimiti finiti, dove ogni quadrato commutativo che sia un pullback e' anche un pushout e viceversa (indichiamo questi quadrati universali col nome di pullout), allora in essa
1. Esiste un oggetto zero, ovvero esiste un morfismo \(1\to \varnothing\) tra l'oggetto terminale e l'iniziale;
2. Esistono i biprodotti, ovvero \(X\times Y\cong X\amalg Y\) binaturalmente in $X,Y$.
Sono volutamente sloppy nell'enunciare il ...
Salve,
volevo chiedere un aiuto nella comprensione dell'esercizio seguente.
dato \(\displaystyle \Omega \) = { 1,2,3....29} uno spazio di probabilità elementare
devo individuare:
a) una coppia di eventi \(\displaystyle A \subset \Omega \) e \(\displaystyle B \subset \Omega \) tali che A e B sono indipendenti.
b) tutte le coppie di eventi \(\displaystyle A \subset \Omega \) e \(\displaystyle B \subset \Omega \) tali che A e B sono indipendenti.
Devo inoltre motivare le risposte per ...
salve a tutti, qualcuno può aiutarmi con questo esercizio:
Provare che la serie
$\sum_{k=0}^\infty\frac{x^k}\{sqrt(n)}$
converge assolutamente se $|x|<1$
Grazie mille!!!!
Vi scrivo perché è da sue settimane che cerco di risolvere un problema senza successo.
Il problema è questo: voglio ottenere con probabilità 0,9 un insieme di 100 combinazioni univoche di nomi e cognomi.
Il quesito è: determinare il numero di elementi dell'insieme nomi e il numero di elementi dell'insieme cognomi che combinati tra loro formano 100 nomi "completi" (n+c) univoci con P=0,9.
Ho pensato alla binomiale e al rapporto di combinazioni (come se fossero persone con lo stesso compleanno) ...
Un punto materiale di massa m = 5 kg può muoversi all’interno di una guida circolare liscia di raggio R = 10m posta in un piano verticale.
Calcolare:
(a) L’energia potenziale del punto materiale nel punto B (si assuma che l’energia potenziale in A sia nulla);
(b) La velocità che deve avere il punto materiale in A per restare in contatto con la guida in B.
Amedeo e Bertolfo sono due bambini che vogliono fare una gara a chi arriva primo allo scivolo dell’asilo, distante $18$ metri dalla loro posizione iniziale. Convinto di vincere, Amedeo parte $2$ secondi dopo Bertolfo. Sapendo che Amedeo e Bertolfo corrono ad una velocità pari, rispettivamente, a $3.5 m/s$ e $2.5 m/s$, chi vincerà? Spiega. (Fai l'ipotesi che le velocità siano costanti).
Allora come prima cosa ho impostato per bene i dati e ho ...
Ciao a tutti utenti del Forum. Vorrei chiedervi oggi una perla di saggezza su questo problema. Fino a ieri pensavo di conoscere le strutture dei limiti notevoli ma dopo questo esercizio temo di aver mancato qualcosa.
Calcolare il seguente limite:
\(\displaystyle \lim_{x\to \pm \infty}{(1+ \frac{1}{2x})^{3x}} \)
dunque, il mio primo pensiero è stato quello di notare che il limite è associabile al limite notevole
\(\displaystyle \lim_{x\to \pm \infty}{(1+ \frac{1}{x})^{x}} \rightarrow e ...
Ragazzi non riesco a capire una cosa dell'esercitazione fatta col professore. Mi da un convertitore A/D a 4 uscite. Il testo mi chiede di compilare la tabella, che mette in relazioni la tensione di ingresso con le configurazioni binarie di uscita del convertitore. Dopo ciò mi chiede di tracciare i diagrammi quotati su 5 grafici impilati con la stessa scala di tempo [0, 1ms].
Per quanto riguarda la prima parte, non ho avuto alcun problema. Ho ricavato prima il numero di soglie e il numero di ...
ciao a tutti, sto preparando fisica 2 e sono alle prese con un esercizio che mi sta dando non pochi problemi:
mi si dice: "un fascio di luce si propaga in un liquido fino a raggiungere un'interfaccia liquido superficie , dopo di che, se il fascio forma almeno un angolo di 60° con la superficie di separazione, si propaga in aria. Devo trovare l'indice di rifrazione del liquido.
stavo cercando di capire se l'angolo che mi è dato sia quello di brewster per cui vale la relazione ...
buonasera, ho un esercizio che mi chiede di trovare il campo di induz. magnetica $B$ nell'origine degli assi, consiferando due fili infiniti, perpendicolari al piano $xy$. Il primo filo passa per $A=(4,0)$ e porta una corrente $I_a=12 A$ lungo $-u_z$, il secondo filo passa per $B=(0,1)$ e porta una $I_b=4 A$ lungo $u_z$. Per trovare il campo in $0$ la cosa piu' immediata che mi viene in mente è ...
Ciao a tutti!
Qualcuno sa dirmi perché data la matrice A = \begin{pmatrix}
1/2 & 2 & 0\\
-2 & 1/2 & -1\\
0 & 1 & 1/2
\end{pmatrix}
Vale la seguente relazione: A^2 + AA^T = A. (Dove A^T è la trasposta di A)
Grazie
Ciao a tutti,
scusatemi se la cosa sarà banale ma non me la so spiegare davvero!!
Prendiamo il limite
$lim_(x->+infty)(sqrt(x^2-3x+1)-sqrt(x^2+5x-7))$
Se lo risolvo normalmente (cioè razionalizzando) torna -4. Ho controllato la funzione con geogebra e -4 è il risultato giusto.
Ma se applico questo ragionamento diverso torna zero. Qualcuno di voi sa dirmi dove sbaglio in questo ragionamento che vi riporto?
Provo a utilizzare i teoremi sull'algebra dei limiti, cioè il limite della differenza è la differenza dei limiti, anche ...