Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi trovo bloccato per quanto riguarda i generatori scritti come:
V(t)=cos(1000t)
negli esercizi sul regime sinusoidale.
Per calcolare la massima potenza attiva mi serve V come valore finito.
Come si fa?
Che cos'è un sottospazio lineare di un determinato insieme, cioè se $B\inA$ è un sottospazio lineare di $A$ che significa?
Come faccio a farlo quando ho tanti generatori? Per esempio:
$(1,-2,0,0),(0,-1,1,-1),(1,0,0,0),(0,1,0,0),(0,0,1,0),(0,0,0,1)$
Come faccio a vedere quali sono combinazioni lineari tra loro?
A occhio vedo che i primi tre sono linearmente indipendenti, ma gli altri? C'è un metodo?
Scusate ma non riesco a scriverli in colonna. Non capisco perchè
Salve, di matematica abbiamo iniziato i sistemi lineari e per ora abbiamo fatto solo per vedere se è determinata, indeterminata o impossibile.
In un esercizio c'è:
3x -y +3 = 0
x -1/3 y +1 = 0
Ci ha insegnato la prof che si fa la divisione tra i coefficienti della x, della y e tra il termine noto se necessario.
Quindi verrebbe
3 = 3 = 3 (indeterminata, infinite soluzioni)
Volevo sapere se è giusta la divisione tra i coefficienti della Y perchè nella prima ho 1 e dovrei dividerlo con 1/3 ...
salve mi è stato posto questo problema a cui però non riesco a trovare una soluzione:
nella figura qui sotto è rappresentato il grafo dei collegamenti di una piccola rete di calcolatori. tutti gli archi hanno probabilità di essere funzionanti, con 0
Un’urna contiene a palline Rosse e b palline Nere, una seconda urna contiene c palline Rosse e d palline Nere. Scelgo una pallina a caso dalla prima urna ed una dalla seconda urna. Scelgo poi una pallina a caso tra le due che ho pescato. Qual `e la probabilit`a che la pallina risultante sia Rossa?
Grazie !
Salve, quale tipo di integrale interviene nella definizione del centro di massa?
Grazie mille.
CIAO A TUTTI HO IL SEGUENTE PROBLEMA CHE NON RIESCO A RISOLVERE:
Determinare una e b in modo che le radici del polinomio P (x) = x^4 - 8x^3 + 14x ^2 + ax + b formano una progressione aritmetica. Calcola queste radici.
NON SO DA DOVE COMINCIARE?
POTETE SCRIVERMI I PASSAGGI PASSO PASSO?
GRAZIE
Non sto riuscendo a capire il senso di quanto segue:
$ v||w<=> alphav+betaw=0, EE (alpha, beta) in R^2 -{(0,0)} $
Che il vettore $v$ sia parallelo al vettore $w$ è chiaro, ma poi non capisco il senso di ciò che segue!
Potreste per favore aiutarmi a capire questa formulazione che ho scritto
Ciao a tutti!
Potete darmi una mano con questo esercizio oer favore?
Devo far vedere
(i) $R^2-{p_1,...,p_n}$ non è omeomorfo a $R^2-{q_1,...,q_n}$, se $n\ne m$.
(ii) $R^n-{p}$ è semplicemente connesso, se n>2.
(iii) Se n>2, $R^2$ e $R^n$ non sono omeomorfi.
Un saluto.
Buondi'
vi chiedo gentilmente se sapete indicarmi quale istrzione converte un char maiuscolo in minuscolo. So che per fare l'inverso, in MIPS, si usa:
andi $t1, $t0, 0x5f che mi converte ad esempio: a ----> A
nel caso riuscite a spiegarmi il perche' di entrambe le istruzioni? Grazie mille!
Ciao a tutti potete darmi delle dritte per questo esercizio?
Ci sono 20 palline, 6 nere, 9 grigie e 5 bianche, e vengono messe casualmente in 3 urne. Qual è la probabilità che nessuna urna rimanga vuota? E che ognuna contenga 2 nere?
Al primo quesito non saprei di preciso come rispondere, però mi è venuto in mente di fare cosi:
La probabilità che due urne rimangono vuote quindi che una qualsiasi sia completamente piena penso sia:
$ P = 3 * [1/(20C6) * 1/(20C9) * 1/(20C5)] = 3 * (1 / 38760)(1 / 167960)(1 / 15504) = 1 / 33644349772800 $
La probabilità che nessuna rimanga vuota, ossia ...
Sia $\mathcal{A}$ un anello con unità e di caratteristica zero in cui ci sono due elementi $i,j$ tali che $i^2=-1$ e $j^2=-1$ e $j\ne \pm i$ allora sono possibili due casi:
1) $ij-ji \ne 0$
2) $i+j$ e $i-j$ sono divisori dello zero.
Infatti:
\[
(i+j)(i-j)=i^2-ij+ji-j^2=ji-ij
\]
e se fosse $ij-ji=0$ allora o $(i+j)$ e $(i-j)$ sono divisori dello zero, oppure $i+j=0$ o ...
In una città vivono 100000 persone, e l'hotel della città, in cui ci vanno solo abitanti della stessa, ha 5 posti. Ogni venerdì sera l'hotel viene liberato. In media, ogni giorno arrivano all'hotel 2 persone. Qual è la probabilità che fra sabato e domenica qualcuno possa trovare l'hotel occupato?
Salve a tutti, ho dei problemini nel capire di per se come utilizzare questo tipo di forma (complessa) della serie di Fourier.
La cosa migliore a mio avviso è quella di esporvi quanto appreso in merito attraverso un esercizio di cui ho anche la soluzione (senza pero i passaggi).
L'esercizio è il seguente:
Determinare la forma complessa della funzione periodica $f(t)$ di periodo $pi$ definita nel modo seguente:
$f(t)=e^(-t/2)$ dove $0<=t<pi$
Determinare inoltre ...
devo risolvere questa equazione $z^2+i \bar(z)=1$
passando alle forme esponenziali e riscrivendo :
$z^2 =rho^2 e^(2 theta i)$
$i= 1*e^(pi/2)$
$\bar(z)= rho e^(-theta i)$
$rho^2 e^(2 theta i)+ [(e^(pi/2)) (rho e^(-theta i))]=1 \hArr rho^2 e^(2 theta i)+ rho e^(pi/2- theta)=1 hArr$
$\{(rho^2+rho=1),<br />
(2 theta+(pi/2)-theta=0):}$
Ma non penso sia corretto
Ciao a tutti ho difficoltà nel risolvere questo esercizio:
Sia E la porzione di cono definita definita da { 0 $<=$ $x^2$ + $y^2$ $<=$ $z^2$ , 0 $<=$ z $<=$ 6 , y $>=$ 0 , x $>=$ 0 }
- parametrizzare $\partial$E e scrivere il versore normale in P = ( 1 , 2 , 6 )
- calcolare il flusso del campo F ( x , y , z ) = ( xsen($z^3$) , ...
Ciao, ho un problema che non riesco a risolvere:
Sia X una variabile aleatoria geometrica di probabilità p, $X ~ G(p))$. Si consideri la funzione $Y=[(X-1)/3]+1$,
Si calcoli la densità discreta di Y e il valore atteso di Y.
Qualcuno potrebbe darmi una mano? grazie mille!
Ciao a tutti,
sono un po' confusa sul significato di campo magnetico e vettore induzione magnetica. Sono la stessa cosa?
Ho tre fili percorsi da corrente e devo calcolare il vettore induzione magnetica in un punto. In pratica devo calcolare il campo magnetico generato dai tre fili?
Grazie...
siamo in $xyz$ , ho una sbarretta conduttrice di sezione trascurabile parallela all'asse $x$, che si muove lungo l'asse $y$ con una $v=2 m/s$ costante. La sbarretta è lunga $L=3cm$ , ed è soggetta all'azione di un $B=5mT$ diretto lungo $x$. Devo trovare la d.d.p. ai capi della sbarretta.
Io ho pensato di usare la formula $\DeltaV=v*B*L$ ma in questo caso è giusto fare un'osservazione di questo tipo?
"Poiche' ...