Dubbio su quadrica

Amartya
salve a tutti,

non riesco a capire alcuni passaggi.

Ho il seguente fascio di quadriche: $x^2 +2hxy +y^2 +2hxz +2hyz +z^2 -1$.

La matrice $B$ associata alla quadrica è:

$((1,h,h,0),(h,1,h,0),(h,h,1,0),(0,0,0,-1))$

ora si ha che $|B| = -|A| = -(h-1)^2(2h +1)$

le quadriche degeneri sono per $h =1$ ed $h= -1/2$,

per $h =-1/2$ al professore viene un cilindro ellittico di vertice $(1,1,1,0)$ come ha fatto a trovarlo?

Quale è l'equazione che lo rappresenta?

ma se per $h = -1/2$ il determinante di $A$ è uguale a zero, quindi significa che il rango di $B$ è sempre $2$ ma dalla teoria sappiamo che i cilindri impongono che le matrici relative alle quadriche siano di rango $3$. Come è possibile?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Risposte
Amartya
Ho visto sulla mia mail che vi era una risposta ma non la trovo. :?: Purtroppo ieri non ho potuto controllare.

In ogni caso, ho visto che effettivamente il rango di $B$ per $h =1/2$ è uguale a $3$, basta orlare il minore partendo dal basso.

La teoria dice che quando ho una quadrica degenere ed il rango della matrice ad essa associata è $3$ allora posso avere coni o cilindri.

Il professore giunge alla conclusione che si tratta di un cilindro ellittico.

Mi chiedo come fa a stabilire che sia un cilindro?

Se è cilindro, il mio libro illustra che è elllittico quando la conica all'infinito è spezzata in due rette immaginarie coniugate.

Si stabilisce se la conica all'infinito è irriducibile o spezzata in due rette se il $det(A)$ è diverso o uguale a $0$. In questo caso ho che per $h = 1/2$ il det di $A$ è uguale a $0$. Ho trovato che la conica all'infinito è spezzata in due rette.

Come faccio a capire se sono immaginarie e coniugate?

Grazie a chi mi ha risposto (ma non trovo il messaggio) ed a gli altri.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.