Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
primianus
Avendo campo vettoriale $ F=(z,y,xy) $ lungo il bordo della superficie della semisfera di centro l'origine e raggio unitario,situata in z> $ z>= 0 $ . Verificare il risultato applicando la formula di Stokes. Ho pensato a parametrizzare la superficie $ (rho sen psi cosvartheta ,rho sen psi senvartheta ,rho cos psi ) $ però non ho idea di come arrivare all'integrale finale.
2
25 mar 2014, 18:25

FULMINE871
Sto apportando una modifica al mio editor in matlab. Mi spiego: Ho una matrice quadrata: i=242; j=242; r (raggio)=36300 (metri) ogni cella della matrice è 300*300 (metri) devo fare in modo che gli NaN all'esterno della circonferenza vengano sostituiti con -9999 mentre quelli all'interno della circonferenza siano sostituiti con 0. io ho fatto in questo modo ma non mi sostituisce i valori r=0:300:72600; for i=1:242 for j=1:242 for j=1:(sqrt((r.^2)-(i.^2))) if ...
1
25 mar 2014, 12:08

natymilky98
Salve mi sono registrata nella speranza che qualcuno potesse darmi una mano a fisica, per un periodo sono stata assente e ora mi ritrovo in mano un sacco di esercizi che non riesco a svolgere ):, gli esercizi sono: 1) Un oggetto si muove: è necessariamente sottoposto ad una forza? Motiva accuratamente la tua risposta. 2) Un oggetto si muove sempre nella direzione della forza risultante agente. È vero? Motiva la tua risposta. 3) Una formula 1 giunge a 340 km/h sul rettilineo del circuito di ...

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, nel mio portatile ho il seguente partizionamento: il "Volume (F:)" l'ho creato da "(C:)" con MiniTool Partition... e speravo di usarlo per Ubuntu. Preciso che non sono tanto pratico di queste cose, ma se non ho capito male devo formattare "Volume (F:)" con "GParted" di Ubuntu.. Quindi avvio Ubuntu dal CD e faccio partire GParted ma stranamente non vedo "Volume (F:)", o meglio lo vedo in "Computer" e non in GParted.. come mai? Cosa devo fare? Ringrazio ...
10
23 mar 2014, 00:00

chiaramc1
salve, un ragazzo solleva una cassa che pesa 750 N utilizzando come leva (primo genere) un'asta di ferro lunga 1,0 m. se il fulcro si trova a 25 cm dalla cassa, quale forza deve impiegare il ragazzo per sollevarla? devo usare la formula: resistenza*braccio=forza*braccio

wackos1
Buongiorno a tutti Mi trovo a dover risolvere questo integrale col teorema di gauss green $ int int_(D)^() x^2 dx dy $ Con $ D = {(x,y) in R^2 : 1 <= x^2+y^2<=2} $ Lo risolvo normalmente e nessun problema.. Mi risulta $ 3/4 pi $ e credo sia giusto... Vado a risolverlo con gauss green e incontro i primi problemi. Io scrivo: $ int int_(D)^() x^2 dx dy = int_(partial D )^() x^3/3 dx $ E vado a risolverlo con le coordinate polari... Il punto e che non esce.. E al 99% credo di sbagliare la formula precedente e non la risoluzione dell'integrale stesso. ...
2
24 mar 2014, 17:25

Luca114
Questo problema riguarda il postulato di Fourier; si hanno due barre uguali ma con k diversi; $k_2=2k_1$. Date le seguenti relazioni si vuole $Q_1/Q$ Q1 è la situazione in alto. Il risultato è 4,5. Sopra ho sommato i valori delle singole barre ma sotto come faccio?

meck90
Per verificare se una applicazione lineare è iniettiva devo verificare che il nucleo sia formato solo dallo zero cioè $Ker(f)=0_v$. Se l'applicazione lineare $f: V \to W$ non è iniettiva allora oltre ad esistere vettori diversi da $0_v$ tali che $f(v_i)=0_w$ non dovrei verificare anche se esistono altri vettori $v$ $in V$ tali che $f(v_1) = f(v_2)$ con $v_1$ $!=$ $v_2$ e tali che ...
1
25 mar 2014, 08:51

wall98
Scusate la banalità di questa domanda, è giusto per capire se ho capito bene Un ordinamento (assolutamente inefficiente) che in pratica: Dimensiona un altro vettore vuoto della stessa lunghezza di quello da ordinare Per ogni componente fa un controllo con ogni altra componente e conta quante di esse sono maggiori (o minori) Assegna quella componente alla posizione corrispondente al valore di maggiori/minori contato. Un algoritmo del genere è del tipo \(\displaystyle O(n^2) \) ? Perchè per ...
1
24 mar 2014, 21:40

Amartya
salve a tutti, non riesco a capire alcuni passaggi. Ho il seguente fascio di quadriche: $x^2 +2hxy +y^2 +2hxz +2hyz +z^2 -1$. La matrice $B$ associata alla quadrica è: $((1,h,h,0),(h,1,h,0),(h,h,1,0),(0,0,0,-1))$ ora si ha che $|B| = -|A| = -(h-1)^2(2h +1)$ le quadriche degeneri sono per $h =1$ ed $h= -1/2$, per $h =-1/2$ al professore viene un cilindro ellittico di vertice $(1,1,1,0)$ come ha fatto a trovarlo? Quale è l'equazione che lo rappresenta? ma se per $h = -1/2$ il determinante ...
1
24 mar 2014, 16:19

asabasa
Risolvere la seguente equazione differenziale: $xy'+y=xy^2logx$ DIvido tutto per $xy^2$ ${y'}/{y^2}=-1/{xy}+logx$ Che è un'equazione di Bernoulli: Pongo $z=y^{-1}$ $z'=-{y'}/y^2$ Sostituisco e ottengo: $z'=z/x-logx$ Che è un'equazione lineare del primo ordine $a(x)=1/x$ e $A(x)=int 1/x dx = logx$ $b(x)=-logx$ $-int e^{logx}logx=-int xlogx dx= x^2/2(1/2-logx)$ $z=e^{-logx}(c+x^2/2(1/2-logx))=1/x(c+x^2/2(1/2-logx))$ $y(x)=x/(c+x^2/2(1/2-logx))$ Salvo errori di trascrizione mi viene una cosa del genere, ci sono errori?
4
24 mar 2014, 18:10

niccoset
L'enunciato è il seguente: Per ogni $ x,y in RR^n $ si ha $ |x * y|<=|x||y| $. Inoltre $ x*y=|x||y| $ se e solo se o $ y=0 $, o $ x=lambday,lambda>=0 $. Dimostrazione. Se $ y=0 $, la tesi è ovvia. Per $ y!=0 $, la funzione $ t->|x+ty|^2 $ è un polinomio non negativo di secondo grado in $ t $, $ 0<=|x+ty|^2=(x+ty|x+ty)=|x|^2+2(x|y)t+|y|^2t^2 $ perciò il suo discriminante $ (x|y)^2-|x|^2|y|^2 $ è non positivo, i.e., la disuguaglianza di Cauchy-Schwarz. Inoltre, se ...
2
24 mar 2014, 16:26

Fox4
Sia $C\subset X$ dire che $C$ è compatto significa che esiste un ricoprimento finito di aperti di $X$, cioè $A_i\subset X \ \ \forall i$ e $C\subset \bigcup_{i=1}^n A_i$ ma allora scusate, a meno di errori miei stupidi nella definizione, ragionando in $\mathbb{R}$ sia $[0,1]$ che $(0,1)$ sarebbero compatti??? basta prendere $(-1,0.7)$ e $(0.3,1.5)$ per entrambi???
9
3 set 2009, 17:00

manu1871
Ciao a tutti questo è l'es. il 60 per cento degli studenti di una scuola non indossano nè un anello nè una collana il 20 per cento porta un anello e il 30% una collana.Se scegliamo uno studente a caso, qual è la probabilità che indossi: (a) un anello o una collana (b) un anello e una collana Il punto a l'ho risolto facendo il complementare degli studenti che non indossano nè anello nè collana quindi 1-0,6 = 0,4 Il punto b dovrebbe essere P(A intersezione B) dove A sono quelli che indossano la ...
9
23 mar 2014, 12:42

stena1
Salve a tutti, la mia domanda è la seguente: ho cercato di risolverla utilizzando il teorema delle derivate prime e quindi ho calcolato la derivata di $f(x)$ e l'ho posta $>0$, la derivata mi viene $f'(x)=-5/7(x)^(-12/7)$, l'ho posta >0 solo che mi risulta impossibile la disequazione.. qualcuno può aiutarmi??
2
24 mar 2014, 10:01

Daniele Florian
Qualcuno mi può aiutare a dimostrare la seguente: "Un campo ordinato che estende propriamente $RR$ contiene infiniti e infinitesimi" Premesso che per infinitesimo di K si intende un $ x in K $ tale che $ AA n in mathbb(N) $ si ha $x < 1/n$, un infinito è $y in K$ tale che $ AA n in mathbb(N) $ si ha $y < n$ ora, è chiaro che se un campo contiene infinitesimi per la chiusura rispetto all inverso deve contenere infiniti. Dunque mi basta dimostrare che un ...

Gianky2
Salve ragazzi ho da poco iniziato a fare esercizi sulla sommabilità e volevo un chiarimento su un semplice esercizio: bisogna stabilire per quale $ alpha in R $ la funzione $ f(x)=x^3e^(-x^2) $ è sommabile. Allora qui l'unico problema è a + $ oo $ poichè l'esponenziale al limite per $ xrarr oo $ vince su x^3 (infatti il limite è finito) la funzione è sommabile $ AA alpha $. E' corretto? Grazie dell'aiuto.
1
24 mar 2014, 19:45

bug54
Salve, mi trovo alle prese della soluzione della seguente "banale" eq. diff. del secondo ordine non lineare: r'' = k/r^2 con le condizioni al contorno r(0 ) = R e v(0) = 0 con Wolfram esce la soluzione molto complicata e capisco come fare per calcolare le due costanti. Grazie

StefMath
Ciao a tutti i matematici del forum. Premetto che sono "nuovo" ma da quando ho iniziato a fare l'università di matematica consulto abitualmente il forum trovando sempre delle soluzioni ai miei problemi. Purtroppo per mancanza di tempo e di necessita non mi sono mai iscritto fino ad oggi, momento in cui non sono riuscito a trovare un topic che risolvesse un mio problema (non linciatemi per questo). Devo risolvere questo esercizio di geometria 2: Dato uno spazio topologico $X$, si ...
8
18 mar 2014, 20:05

donald_zeka
Quando si parla di massimi e minimi di interferenza a cosa ci si riferisce? Per esempio, se date due sorgenti ed un punto distante da esse rispettivamente $x1$ e $x2$, si verifica $x1-x2=nλ$ allora in quel punto si ha un massimo o un minimo di interferenza? perché io pensavo che quella condizione fosse relativa ad una interferenza costruttiva, ma in una interferenza costruttiva vi sono sia massimi che minimi...