Fisica le leve?
salve, un ragazzo solleva una cassa che pesa 750 N utilizzando come leva (primo genere) un'asta di ferro lunga 1,0 m.
se il fulcro si trova a 25 cm dalla cassa, quale forza deve impiegare il ragazzo per sollevarla?
devo usare la formula:
resistenza*braccio=forza*braccio
se il fulcro si trova a 25 cm dalla cassa, quale forza deve impiegare il ragazzo per sollevarla?
devo usare la formula:
Risposte
"chiaramc":
devo usare la formula:
Usala e trova la risposta.
allora mi viene 75*0,1/25 30
Non capisco
Cominciamo a sistemare dati e richieste:
Richieste
forza (o potenza), chiamiamola x
Dati
Resistenza=...
Braccio della resistenza=...
Braccio della resistenza+braccio della forza (o potenza)=...
Cominciamo a sistemare dati e richieste:
Richieste
forza (o potenza), chiamiamola x
Dati
Resistenza=...
Braccio della resistenza=...
Braccio della resistenza+braccio della forza (o potenza)=...
cosa intendi per braccio della forza e braccio dela resistenza^
Che cosa ti viene, e come ci sei arrivata, non è chiaro.
Devi scrivere l'uguaglianza dei momenti della forza e della resistenza rispetto al fulcro (parliamo di uguaglianza dei valori evidentemente, a prescindere dai segni).
Perciò, devi prima individuare la posizione del fulcro sulla leva.
Ti spiace scrivere qualche formuletta?
Scusa Gio, non avevo notato il tuo intervento.
Devi scrivere l'uguaglianza dei momenti della forza e della resistenza rispetto al fulcro (parliamo di uguaglianza dei valori evidentemente, a prescindere dai segni).
Perciò, devi prima individuare la posizione del fulcro sulla leva.
Ti spiace scrivere qualche formuletta?
Scusa Gio, non avevo notato il tuo intervento.
Braccio della resistenza= distanza tra il punto di applicazione della resistenza dal fulcro
Braccio della potenza= distanza dal punto di applicazione della potenza dal fulcro
Come fai a risolvere un problema dove dici di dover utilizzare
se non sai il significato della parola braccio?
Edit: ciao Navigatore
@chiara: ti lascio in ottime mani.
Braccio della potenza= distanza dal punto di applicazione della potenza dal fulcro
Come fai a risolvere un problema dove dici di dover utilizzare
se non sai il significato della parola braccio?
Edit: ciao Navigatore
@chiara: ti lascio in ottime mani.
la formula è resistenza*braccio=forza*braccio
Chiara, d'accordo.
Ma spiegami il significato di braccio, allora.
Giustamente ti ha detto Gio : come fai ad applicare una formula se non sai che cosa rappresentano i termini della formula?
Ma spiegami il significato di braccio, allora.
Giustamente ti ha detto Gio : come fai ad applicare una formula se non sai che cosa rappresentano i termini della formula?
il braccio è la distanza tra p. appl. e potenza o f. motrice
Non te lo hanno spiegato bene allora.
Penso che con "p. appl." tu voglia intendere "punto di applicazione" , giusto?
Ma perché non scrivi per esteso? Non essere timida, sciogliti, dai, nessuno ti mangia !
E io specialmente non mangio i ragazzi! Potrei essere tuo nonno!
Non è questa la definizione di "braccio" di una forza rispetto a un punto.
Senza essere troppo generici e rigorosi (perché penso che tu faccia il Liceo e stia studiando queste cose per la prima volta, no?), ti dico questo :
la leva ha una lunghezza $L = 1m $. Il fulcro si trova a $ d = 0.25 m $ dalla cassa , quindi è a $L- d =0.75 m$ dal ragazzo,Ok?
Queste due distanze sono i "bracci" della resistenza e della "potenza" ( meglio chiamarla "forza motrice").
La cassa oppone una resistenza a farsi sollevare, uguale al suo peso $P$. Il "momento" di questo peso rispetto al fulcro è dato da : $P*d$.
Il ragazzo, per sollevare la cassa, applica una forza motrice $F$ che, rispetto al fulcro, ha momento : $F*(L-d)$ .
PEr sollevare la cassa, devi avere almeno l'uguaglianza trai due momenti detti:
$P*d = F *(L-d)$
da cui ti puoi trovare $F$.
Chiaro Chiara?
Penso che con "p. appl." tu voglia intendere "punto di applicazione" , giusto?
Ma perché non scrivi per esteso? Non essere timida, sciogliti, dai, nessuno ti mangia !

E io specialmente non mangio i ragazzi! Potrei essere tuo nonno!

Non è questa la definizione di "braccio" di una forza rispetto a un punto.
Senza essere troppo generici e rigorosi (perché penso che tu faccia il Liceo e stia studiando queste cose per la prima volta, no?), ti dico questo :
la leva ha una lunghezza $L = 1m $. Il fulcro si trova a $ d = 0.25 m $ dalla cassa , quindi è a $L- d =0.75 m$ dal ragazzo,Ok?
Queste due distanze sono i "bracci" della resistenza e della "potenza" ( meglio chiamarla "forza motrice").
La cassa oppone una resistenza a farsi sollevare, uguale al suo peso $P$. Il "momento" di questo peso rispetto al fulcro è dato da : $P*d$.
Il ragazzo, per sollevare la cassa, applica una forza motrice $F$ che, rispetto al fulcro, ha momento : $F*(L-d)$ .
PEr sollevare la cassa, devi avere almeno l'uguaglianza trai due momenti detti:
$P*d = F *(L-d)$
da cui ti puoi trovare $F$.
Chiaro Chiara?
grazie molto gentile. Si lei è chiarissimo, comunque ho capito i bracci. La formula del momento è peso * distanza?
grazie molto gentile. Si lei è chiarissimo, comunque ho capito i bracci. La formula del momento è peso*distanza?
grazie molto gentile. Si lei è chiarissimo, comunque ho capito i bracci. La formula del momento è peso*distanza?
Si, il momento di una forza rispetto a un punto, senza essere troppo rigorosi nella definizione, è il prodotto della forza per la distanza del punto dalla retta su cui si trova la forza: la distanza va presa perpendicolarmente, ovvio, dal punto (che si chiama "polo") alla retta della forza.
Che classe fai Chiara?
E dammi del "tu" ! A tuo nonno dai del "lei" ? Non credo !
Che classe fai Chiara?
E dammi del "tu" ! A tuo nonno dai del "lei" ? Non credo !

secondo anno istituto tecnico servizi commerciali
Ok, buon studio allora. Ciao.
qundi devo fare 750*0,75
No Chiara. Ricava $F$ dalla formuletta :
$F = (P*d)/(L-d) $
$F = (P*d)/(L-d) $
questa è la formula della forza sempre^ posso segnarla?
Questa è la formula che risolve questo tipo di problema.
Ma non vuol dire che vale sempre, altri problemi si risolvono con altre formule.
Non sforzarti di imparare formule a memoria, è meglio capire il ragionamento.
Ma non vuol dire che vale sempre, altri problemi si risolvono con altre formule.
Non sforzarti di imparare formule a memoria, è meglio capire il ragionamento.
io questo non riesco a fare, utilizzo le formule ma non applico il ragionamento
Ti devi sforzare di fare il contrario, invece. Capire il ragionamento può servirti in tanti casi analoghi.
Vedrai che ci riuscirai, con un po' di riflessione…. e buona volontà…. e sacrificio !
Vedrai che ci riuscirai, con un po' di riflessione…. e buona volontà…. e sacrificio !