Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AleGGGG
Ciao a tutti, sono bloccato con questo breve esercizio: Un capitale viene impiegato da 0 a 2 anni a interessi semplici con tasso di interesse i e il relativo montante in 2 viene investito per ulteriori 4 anni a intensità istantanea di interesse costante $ rho $ . Scrivere le espressioni del fattore di montante F (0; 6) e del TIR x* dell'impiego. Ora, per il fattore di montante non ho problemi: $ F(0,6)=(1+2i)e^(4rho ) $ . Il dubbio riguarda il TIR, che so essere il risultato ...

broccolo99
Ciao a tutti, Anche oggi ho un problema nella risoluzione di un esercizio di teoria dei numeri. Devo dimostrare che il class number di $K=\mathbb[Q](\sqrt{5})$ è $1$. Usando la “Minkowski bound” l’esercizio è ovvio, infatti dovrei trovare gli ideali $I$ Dell’anello $\O_{K}$ tali che $$N(I) \leq \frac{n!}{n^n} (\frac{4}{\pi})^s \sqrt{|d_K|}=\frac{1}{4} \sqrt{5} < 2$$ Cioè solo $O_K$ stesso. L’esercizio però chiede di non ...

Dragonfirez
Salve a tutti ragazzi! Il prof oggi a lezione ci ha assegnato degli esercizi da svolgere. Premetto che ancora devo mettermi a svolgerli ma dato che ci tengo non solo ovviamente a svolgerli ma anche, soprattutto, sapere se sono stati svolti correttamente, volevo un vostro confronto. Sottolineo che guarderò le eventuali risposte solo dopo aver prima provato a svolgerli da solo, in quanto senza capire il meccanismo da soli è praticamente inutile(dalla serie: nel momento in cui mi trovassi con un ...

gaiettinaina
TRACCIA Un proiettile di massa m=8g viene sparato in orizzontale con velocità v=200m/s contro una piattaforma collegata ad una molla di costante elastica k=50N/m distante L=3m dal proiettile. Si assume la traiettoria del proiettile come rettilinea, calcolare di quanto si comprime la molla per effetto dell’urto col proiettile, prima che questo si arresti completamente. IDEE: --> Avevo pensato di usare la conservazione dell'energia meccanica e ricavare la compressione della molla da: 1/2 m v^2 ...

Benny24
[mod="Steven"]Come leggerete tra poco, questo topic si ripropone di raccogliere materiale libero in rete. Sarebbe ideale se, per ogni segnalazione, fossero riportati: - autore - corso di laurea, sede - sito web "madre", se esiste - un piccolo commentino non ci starebbe male Cerchiamo inoltre di tenere questo topic libero da commenti, discussioni, e saluti. Postare solo per mettere materiale, o in caso aprire un altro topic. Grazie per ogni contributo! [/mod] In questo topic ...

astrifiammante
Salve a tutti. Sto provando, per interesse personale, a scrivermi gli assiomi di hilbert della geometria euclidea solida usando la logica (del secondo ordine) e non la teoria degli insiemi. Sono arrivato alla codifica del seguente assioma di collegamento: se due punti stanno su una retta e giacciono entrambi sullo stesso piano allora tutti i punti della retta giacciono su quel piano Io ho usato nel mio alfabeto le relazioni: [list=1] il punto $P$ giace ...

broccolo99
Ciao a tutti, chiedo aiuto per un problema che proprio non riesco a risolvere sui discriminanti dei campi di numeri. In particolare non mi è chiaro come utilizzare le estensioni intermedie per calcolare i discriminanti. So dell'esistenza dell'equazione $$d(A)=^ 2 d(B)$$ se $A$ e $B$ sono due $\mathbb{Z}$-moduli finitamente generati tali che $A \subseteq B$, ci sono però volte in cui non riesco proprio ad utilizzarla. Faccio un ...

michelw16
Salve, non riesco a calcolare la trasformata di Fourier di questa funzione, ho scritto il coseno in forma esponenziale: = con il coseno scritto con l'esponenziale sarebbe semplice calcolare X ma con la t a moltiplicare PHI non riesco a risolvere
1
7 giu 2022, 22:04

danirace
Buongiorno, stavo leggendo "Analisi matematica 2" di Pagani-Salsa e mi sono imbattuto in una spiegazione della matrice associata ad una applicazione lineare che mi ha lasciato dei dubbi. Il passaggio incriminato si può trovare nel capitolo 4 sezione 2.2, dove si fanno dei richiami di algebra lineare. Riporto qui di seguito il ragionamento che gli autori seguono. [nota][/nota] Sia $A: RR^n \to RR^n$ un'applicazione lineare. La rappresentazione di $A$ per mezzo di una ...
10
2 giu 2022, 14:06

JimmyBrighy
Ciao a tuttu! Vado subito al sodo, mi viene chiesto di dimostrare che per un generico vettore di operatori $\textb{A}$ valgono le seguenti relazioni di commutazione: $[L_i,A_j]=i \h \epsilon_{ijk}A_k$ dove $L_i$ sono le componenti del momento angolare. Io so che, operando una rotazione sul vettore $A_j$ ottengo il vettore $A_j'=A_j+\theta\epsilon_{jik}\hat{n_i}A_k$ ed il genratore delle rotazioni è l'operatore: $U =(\mathbb{1}- \frac{i}{\h} \theta L \cdot n)$, applicandolo all'operatore $A_j$ ottengo: \[ ...

zio_mangrovia
Questo esercizio saranno ore che cerco di trovare la soluzione ma non ne esco: Per trovare il tempo in cui la gravità è zero, innanzitutto ho fatto: $31000-24000=7000 feet$ poi ho convertito il valore in metri $7000*0.3048=2134 m$ Sapendo che l'aereo percorre la traiettoria con un angolo di $45°$ e che il moto è a velocità costante ($143 m/s$) considero la velocità secondo le componenti $x$ e $y$ che sono uguali e valgono: ...

giacomovicinanza
Salve a tutti. Questi sono gli ultimi esercizi che propongo sul forum. Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato e mi scuso per avervi fatto perdere tempo XD PRIMO QUESITO "Indicare e commentare brevemente il tempo di esecuzione nel caso pessimo della ricerca dell'elemento in un albero binario in cui in precedenza sono stati inseriti gli n-1 elementi: 1,2,3,4,5,...,n-3,n-2,n-1,n (cioè all'i-esimo inserimento è stato inserito l'elemento con il valore i). Mostrare inoltre l'output di una ...
5
20 mag 2022, 17:37

JimmyBrighy
Buondì, eccomi con la domanda del giorno Ho una particella in due dimensioni vincolata a un potenziale $V(q_1, q_2)$: \[ H=\frac{p_1^2+p_2^2}{2m}+m \omega^2(q_1^2-q_1q_2+q_2^2) \] Mi viene chiesto se l'equazione di Schrodinger per questa Hamiltoniana è risolvibile separando le variabili, quindi in sostanza devo trovare il modo di separare le variabili nella mia Hamiltoniana. Cioè devo trovare una trasformazione canonica $q \rightarrow \tilde{q}$, $p \rightarrow \tilde{p} $ tale che $H=H_1(\tilde{q_1}, \tilde{p_1})+H_2(\tilde{q_2}, \tilde{p_2})$. Non ...

Daniele_981
Se devo dimostrare in maniera diretta una proposizione del tipo $(A=>B)=>(C=>D)$ (cioè se $A=>B$ allora $C=>D$); la procedura da fare è la seguente? 1)Assumo $A=>B$ 2)Assumendo $C$ devo dimostrare che ne segue $D$ utilizzando ad un cero punto nella dimostrazione il fatto che $A=>B$

daniele46101
Ciao ragazzi, mi trovo di fronte a questo problema. Si consideri l'esperimento casuale "lancio di una moneta truccata", in cui la probabilità che si presenti l'esito testa sia pari a 0.2. Supponendo di ripetere l'esperimento 2 volte, si determini: a) il valore atteso della variabile aleatoria X="numero di volte in cui si presenta croce" b) la funzione di ripartizione della stessa variabile aleatoria in x=9 Vi spiego come ho ragionato: innanzitutto il testo ci fornisce solo la probabilità di ...
10
10 mar 2018, 17:40

Bail Winsomer
Data un'equazione di ricorrenza, ho calcolato l'albero di ricorrenza la cui altezza è $h=log_4n$ Il contributo generale al livello i-esimo è $\sqrt(n)$ Adesso, devo calcolare la somma di tutti i contributi usando la formula $T(n) = \sum_{i=0}^{h}f(x) $ Dove $f(x)$ è il valore del contributo generale. Facendo le giuste sostituzioni mi ritrovo con: $T(n) = \sum_{i=0}^{log_4n} \sqrt{n} $ Ora, le mie domande sono su come posso gestire la sommatoria e trovare una soluzione per $T(n)$ So che ...
1
5 giu 2022, 10:32

Studente Anonimo
Avrei un paio di domande (alla fine) riguardo questa dimostrazione Per ogni \( A \subseteq \mathbb{N} \) esiste uno spazio metrico compatto \(X\), una misura di Borel \( \mu \) su \(X\), una trasformazione continua che preserva la misura \(T:X \to X \), un punto \(x \in X \) che è generico per \( \mu \) lungo una successione \((I_k)_{k \in \mathbb{N} } \) di intervalli la cui lunghezza si riduce all'infinito (whose length dents to infinity), e un insieme aperto-chiuso \(E \subseteq X \) tale ...
6
Studente Anonimo
31 mag 2022, 15:11

sofisofi3
Ciao a tutti, ho alcuni dubbi sugli sviluppi in serie di Fourier. A lezione hanno introdotto le serie di Fourier come polinomi trigonometrici aventi come coefficienti ck $ c_k=1/(2pi)int_(0)^(2pi) f(x)*e^(-ikx) dx $ e i polinomi trigonometrici hanno la forma $ sum_(k = \-n)^n c_k *e^(ikx) $, che usando la formula di eulero diventa $ sum_(k = \-n)^n c_k *e^(ikx)= sum_(k = \-n)^n c_k*(cos(kx)+i*sin(kx)) $. Su tutti i libri che ho trovato, però, la $ i $ non compare nelle formule per le serie di Fourier e non riesco a capire come mai.
3
4 giu 2022, 16:56

Lamar0730
Faccio tre domande sulla seguente funzione. [tex]e^{\frac{-1}{x^{2}}}[/tex] Il punto "x=0" appartiene al dominio di tale funzione ? Tale funzione è continua nel punto "x=0" ? Tale funzione è derivabile nel punto "x=0" ? Inoltre faccio la seguente domanda. Una qualsiasi funzione si definisce di classe C-INFINITO quando è derivabile tante volte quante si vuole, in tutti i punti del suo dominio oppure quando è derivabile tante volte quante si vuole, in uno o più punti del suo dominio ?

Nrll89
Ciao ragazzi, qualcuno può illuminarmi su questo problema? Due tubi capillari AB e BC sono collegati in B. AB è lungo 16 cm ed ha un diametro di 0.4 cm. BC è lungo 4 cm ed ha un diametro di 0.2 cm. Il tubo così composto viene tenuto orizzontale, con A connesso ad un recipiente d’acqua con altezza costante di 3 cm e con C aperto all’aria. Calcolare il rapporto fra la differenza di pressione fra A e C e quella tra B e C. Si assuma l’acqua come un fluido reale. Ho molti dubbi sullo ...