Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Macchianera1
Ciao a tutti, ho la necessità di effettuare un mapping, tramite una trasformazione conforme, di un dominio P definito su xy da un rettangolo [0,1:0,6] il cui bordo in [0,1] è la funzione : (1-cos(pi*x)) in un dominio V :[0,1:0,1]. Devo trovare la trasformazione che mi permette di passare da P a V e viceversa. Qualcuno può per favore darmi una mano? Anche solo uno spunto da cui partire, da diversi giorni sto cercando tra testi e altro, per riuscire a capire come fare e da dove partire... ...
2
28 giu 2022, 22:11

cumi
qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio? usando il metodo di somiglianza , cerchiamo una soluzione particolare p(t) di y''-y'=6t
2
28 giu 2022, 19:23

Edo perri
Salve a tutti, in un problema di conservazione del momento angolare ho trovato difficoltà nella risoluzione dell'ultimo punto dell'esercizio, vi copio il testo intero per chiarezza: Un'asta di massa M e lunghezza L poggia su una superficie orizzontale priva di attrito. Un piccolo pezzo di mastice, anch'esso di massa M, e con velocità v diretta perpendicolarmente all'asta, colpisce un'estremità e si attacca in un urto anaelastico di brevissima durata. 1) qual è la velocità del centro di massa ...

oraz92
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiutino per la risoluzione di questo esercizio: > Un punto P su una sfera può essere individuato da due coordinate angolari ($\phi$; $\theta$ ); la coordinata $\phi$ (o "latitudine") ha lo zero nel Polo Nord e varia nell’intervallo [0; $\pi$]; la coordinata $\theta$ (o "longitudine") varia nell’intervallo [0; 2$\pi$]: 1) Sulla sfera di raggio R = 1 è data la curva $\theta$ = ...
1
28 giu 2022, 10:08

lucafuria
$ d sqrt(\bar F*F)/dx $Avendo una funzione di variabile reale ma a valori complessi $ F(x): R-> C$, voglio eseguire la derivata del modulo di tale funzione, cioè $d||F||/dx$, vorrei sapere se vale la regola di derivazione del valore assoluto per cui $d|g|/dx=(|g|/g)*dg/dx$ e se non vale questa regola se esiste qualche altra regola utile ? Per esempio è lecito operare così: $d||F||/dx$=$d sqrt(\bar F*F)/dx = (1/(2*sqrt(\bar F*F)))*(d\bar F/dx*F+\bar F*dF/dx)$
5
28 giu 2022, 18:53

mffomega
Ciao a tutti, sto preparando l'esame di Analisi II e, in particolare, le equazioni differenziali ordinarie e lineari. Non capisco però se il metodo di variazione delle costanti (o di Lagrange) sia valido solamente per equazioni differenziali lineari a coefficienti variabili o valga anche nel caso di eq. differenziali a coefficienti costanti. A me verrebbe intuitivo pensare che il metodo si possa applicare anche al caso di coefficienti costanti, considerandoli come un caso particolare di ...
2
23 giu 2022, 18:07

sgarabocchio
Ho un dubbio e vorrei cercare di capire meglio. Riassumendo brevemente e semplificando la questione degli stati legati nella meccanica quantistica mi pare di aver capito che: - si ha stato legato quando V(x)+oo and x->-oo e qui ho un promo dubbio ma se il potenziale fosse come quelli in figura (a) Cioè nel primo caso il potenziale andasse a infinito per x->±oo avrei dei "punti di inversione a, b" ma ci sarebbe un effetto tunnell o no? cioè ho una probabilità di ...

Cannone Speciale
Ciao a tutti, nel fare un esercizio di termodinamica il mio professore ha fatto una cosa che non mi sembra rigorosa, vorrei quindi che qualcuno mi desse una spiegazione formale del suo risultato. Si aveva l'equazione $ p_0e^-\frac{V}{V_a}V =nRT $ , per ottenere la derivata del volume rispetto alla temperatura io ho pensato di ricavare V in funzione degli altri parametri, ma così a prima vista mi sembra difficile, e anzi mi pareva di aver letto da qualche parte che era proprio impossibile. Il mio ...

francyiato
Buonasera, non riesco a svolgere questo integrale con i residui. Sono partita complessificando la funzione: $f(z) =\int_{-\infty}^{\infty} (\sin(z))/((z-1)(z^2+4)) dz$ Ho calcolato le singolarità: $(z-1)(z^2+4) = 0$ ossia quando $z=1$ oppure quando $z=\pm 2i$ Ho riscritto dunque la funzione come segue: $f(z) = \frac{\sin(z)}{(z-1)(z-2i)(z+2i)} dz$ Tutti e tre i poli sono dei poli semplici e in particolare $z=1$ è una singolarità sul cammino di integrazione pertanto dobbiamo ricorrere a un cammino indentato ossia a un contorno ...
8
22 giu 2022, 22:53

Dilicarme
Buongiorno a tutti, sto preparando l'esame di Fisica 1 e non riesco a risolvere un problema sul moto parabolico. ecco a voi il testo dell'esercizio. Spero che qualcuno mi possa aiutare

Alessio_Ale
Ciao a tutti! Ho un problema con un esercizio che non riesco a risolvere, spero che qualcuno riesca a darmi una mano. Vi copio il testo: Sia R[x]3 lo spazio vettoriale dei polinomi di grado al più 3 in una variabile a coefficienti reali. Si consideri l’endomorfismo f:R[x]3 -> R[x]3 definito da $ f(a+bx+cx^2+dx^3)=(d^2)/(dx^2) (a+bx+cx^2+dx^3) $ (a) Stabilire, motivando adeguatamente la risposta, quale tra $ A=( ( 2c , 6d , 0 , 0 ),( 0 , 2c , 6d , 0 ),( 0 , 0 , 2c , 6d ),( 6d , 0 , 0 , 2c ) ) $ $ B=( ( 0 , 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 2 ),( 6 , 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 0 ) ) $ $ C=( ( 6dx , 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 2c ) ) $ $ D=( ( 0 , 0 , 2 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 6 ),( 0 , 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 0 ) ) $ Come sempre ringrazio chi avrà voglia di ...

lucafuria
$ (x+y)*||x+y|| $Supponendo di avere qualcosa con questa forma: $ (x+y)*||x+y|| $ , esiste qualche modo per approssimare il modulo in modo da avere una funzione polinomiale?
3
20 giu 2022, 17:02

Edo perri
Salve a tutti, In questi giorni ho dato un’occhiata al testo per l’ammissione in normale e leggendo il primo problema della sezione di fisica mi sono trovato un po’ in difficoltà. Copio il link dove leggere il testo per maggiore chiarezza: https://www.sns.it/sites/default/files/ ... 1-2022.pdf La mia difficoltà sta nel trovare il tipo di relazione che sussiste tra la velocità dell’asse geometrico e quella del centro di massa, che non si trova al centro della circonferenza in questo caso. Ho cercato di usare qualche relazione ...

dark7771
Salve, devo dimostrare che \(\displaystyle P(X+Y
8
25 giu 2022, 20:24

Antob1
Salve a tutti, probabilmente a causa di una mia lacuna che sono ben disposto a colmare, ho difficoltà nella comprensione di questo esercizio, in particolare per quanto riguarda l'equivalente dei due angoli theta. L'immagine del problema è la seguente: https://telegra.ph/Problema-angolo-sotteso-06-26 Non riesco a comprendere perché l'angolo theta è sia quello adiacente a d (l'angolo nell piccolo triangolo), ma anche quello adiacente a r (nel grande rettangolo) Grazie a chiunque possa dedicarmi del tempo

lorenzo1234567
Buondì, supponiamo di avere un disco (pieno) conduttore e neutro e all'esterno un campo elettrico uniforme $ E_(ext) $ che va da sinistra a destra. Le cariche si ridistribuiscono nel materiale essendo un conduttore ed essendo soggette alla forza di Coulomb. Avremo quindi che nel "semidisco destro" (più precisamente sulla superficie destra) un accumulo di protoni e nel "semidisco sinistro" (più precisamente sulla superficie sinistra) un accumulo di elettroni. Abbiamo raggiunto quindi ...

dark7771
Salve, vorrei dimostrare che, se la densita' congiunta di due variabili aleatorie \(\displaystyle X \) e\(\displaystyle Y \) e' il prodotto di un termine che dipende solo da \(\displaystyle x \) e uno che dipende solo da \(\displaystyle y \), allora \(\displaystyle X \) e \(\displaystyle Y \) sono indipendenti. Inizio in questo modo: Sapendo che se 2 variabili aleatorie sono indipendenti sse la probabilita' congiunta e' uguale al prodotto delle loro probabilita' marginali devo dimostrare che ...
3
21 giu 2022, 17:59

igol10
"Un disco di massa m = 50 kg e raggio R = 0.5 m, deve superare uno scalino alto h = 0.12 m. Calcolare il minimo valore della forza orizzontale che occorre applicare nel centro del disco." Ho iniziato a risolvere il problema credendolo semplice, ma non sono riuscito a venirne a capo. Io l'ho impostato così: (rotazione oraria positiva, asse x verso destra, asse y verso l'alto. Ho chiamato $N_S$ la reazione nel punto dello scalino, che non conosco a priori) - Momenti calcolati ...

GBX1
Quanto scritto qui di seguito si basa sulla teoria spiegata sul testo della prof.ssa Piacentini Cattaneo, Algebra - Un approccio algoritmico - Decibel Zanichelli, Padova, 2017. Consideriamo dunque un dominio euclideo del tipo $ZZ[sqrt(d)]$, dove d è un intero (positivo o negativo) non quadrato (in modo che $sqrt(d)$ non sia intero). Allora un elemento di $ZZ[sqrt(d)]$ si scrive come $a + bsqrt(d)$, e la sua norma è definita come (cfr. cit. pag. 197): $N(a + bsqrt(d)) = a^2 - db^2$. In ...

Alessio_Ale
Ciao a tutti! Ho un problema con un esercizio che non riesco a risolvere, spero che qualcuno riesca a darmi una mano. Vi copio il testo: Sia f : $ R^3 $ $ rarr $ $ R^3 $ l’applicazione lineare definita dalle seguenti condizioni: • (1, 1, 0) è autovettore per f relativo all’autovalore 1; • (0, 1, 0) $ in $ Ker(f); • f(0, 1, 2) = (1, 2, 0). (a) Scrivere la matrice di f rispetto alla base B = ((1, 1, 0), (0, 1, 0), (0, 1, 2)) di ...