Esercio FISICA molla

gaiettinaina
TRACCIA
Un proiettile di massa m=8g viene sparato in orizzontale con velocità v=200m/s contro una piattaforma collegata ad una molla di costante elastica k=50N/m distante L=3m dal proiettile. Si assume la traiettoria del proiettile come rettilinea, calcolare di quanto si comprime la molla per effetto dell’urto col proiettile, prima che questo si arresti completamente.

IDEE:
--> Avevo pensato di usare la conservazione dell'energia meccanica e ricavare la compressione della molla da:
1/2 m v^2 = 1/2 kx^2 (dove x è la compressione)

Però è specificato che il proiettile non si è fermato completamente; come trovo la velocitàmfinale?

poi la mia soluzione non usa la distanza L quindi questo mi fa pensare che sia sbagliata

qualche suggerimento??
grazie in anticipo

Risposte
mgrau
L'energia meccanica non si conserva perché verosimilmente l'urto è anelastico.
La distanza non conta niente.
Invece, dato che quel che si conserva è la quantità di moto, ci vorrebbe la massa della piattaforma, che invece non c'è, quindi niente da fare

gaiettinaina
"mgrau":
L'energia meccanica non si conserva perché verosimilmente l'urto è anelastico.
La distanza non conta niente.
Invece, dato che quel che si conserva è la quantità di moto, ci vorrebbe la massa della piattaforma, che invece non c'è, quindi niente da fare

Nella traccia c'è scritto che la massa della piattaforma è trascurabile (per sbaglio non l'avevo inserito)

gaiettinaina
E se procedessi cosi? (vedi sotto)

Forza(elastica) x spostamento = Variazione di E. meccanica

(-kL) x L = 1/2 m v^2 - 1/2 k x^2

x = radice di (mv^2 +FL)/ k

e così verrebbe x= 5,14 m

Non so...

mgrau
Bisognerebbe sapere se il proiettile rimbalza sulla piattaforma o se resta incastrato.
I tuoi calcoli li ho capiti poco, prova a scrivere le formule racchiuse fra dollari almeno. E magari spiega la logica del procedimento

gaiettinaina
"mgrau":
Bisognerebbe sapere se il proiettile rimbalza sulla piattaforma o se resta incastrato.
I tuoi calcoli li ho capiti poco, prova a scrivere le formule racchiuse fra dollari almeno. E magari spiega la logica del procedimento

sul mio libro di fisica ho trovato questa formula relativa al lavoro svolto su un sistema senza attrito:
Lavoro = ∆E meccanica
Forza x Spostamento = ∆E meccanica
Considero come forza quella elastica (dato che nel sistema è coinvolta una molla) e, sapendo che
Forza elastica = -kS(dove k è la costante elastica e S è lo spostamento, sostituisco e ottengo:

(-kS) x S = ∆E meccanica
(-Ks) x S = ½ m v^2 – ½ k x^2

E infine ottengo
x = radice di (1/2 m v^2 + Lavoro) /K

PS: la traccia non dice niente riguardo al proiettile (se rimbalza o si incastra dopo l'urto, quindi suppongo che ci sia una soluzione che non richieda tale nozione)

Potrebbe essere corretto il mio procedimento?

axpgn
Qual è la risposta?

Nota: le formule andrebbero scritte come si deve affinché siano chiare per tutti; in generale basta racchiuderle tra i simboli del dollaro e poi fai l'anteprima prima di inviare per vedere come vengono.
E poi, in generale è meglio non postare immagini per un sacco di motivi, comunque sarei curioso di vedere il testo originale e quindi prova a postare una foto del testo del problema e della soluzione. Thanks.

Cordialmente, Alex

gaiettinaina
"axpgn":
Qual è la risposta?

Nota: le formule andrebbero scritte come si deve affinché siano chiare per tutti; in generale basta racchiuderle tra i simboli del dollaro e poi fai l'anteprima prima di inviare per vedere come vengono.
E poi, in generale è meglio non postare immagini per un sacco di motivi, comunque sarei curioso di vedere il testo originale e quindi prova a postare una foto del testo del problema e della soluzione. Thanks.
Cordialmente, Alex

Ciao alex. Questo è un esercizio creato dal mio professore quindi purtroppo non so quale sia la soluzione corretta che dovrei ottenere.

E' la prima volta che scrivo su questa piattaforma, mi scuso per le incomprensioni.
Il procedimento che ho scritto prima riesci a leggerlo normalmente?

Grazie per la disponibilità :)

axpgn
Non citare interamente un messaggio ma solo la parte che ti interessa evidenziare, ancor più se è quello appena precedente (è del tutto inutile e allunga i post).

Io comunque farei come nel tuo primo post perché interpreto "prima che si arresti completamente" come "quando è praticamente arrivato a fine corsa", altrimenti potrebbe fermarsi ovunque ...

gaiettinaina
Va bene, grazie !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.