Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Blizz1
Ciao a tutti, nel seguente esercizio devo svolgere l'espansione di Fourier di $f(x)$ e scegliere una delle risposte proposte: Mi viene il termine con la sommatoria corrispondente alle risposte $b$ e $c$, però non mi viene alcun termine noto da sommargli davanti. Penso che mi sfugga qualcosa di forse banale... oppure la risposta dovrebbe essere la $d$? Secondo voi qual è la risposta corretta, e perché? Grazie per l'aiuto!
4
5 feb 2015, 11:11

Pdw57
Salve a tutti! Sto preparando l'esame di sistemi operativi ma non riesco proprio a capire come risolvere questo esercizio.. Qualcuno mi può aiutare? (esercizio nr°1) http://www.di.unipi.it/~bonucce/Compito ... Finale.pdf grazie
12
5 feb 2015, 11:00

ch.ca.1
Ciao Ragazzi, scusate il disturbo...qualcuno può aiutarmi con questo esercizio? -Per arrivare da O a D esistono 3 percorsi. I tempi di percorrenza sono una V. A. X gaussiana: µ σ • Strada 1 28’ 7’10’’ • Strada 2 32’ 4’20’’ • Strada 3 33’ 11’10’’ Quale percorso conviene scegliere sapendo che la perdita economica è una V.A. Y=K(X-30)^2 essendo pari a 30 minuti il valore ottimale di percorrenza ed essendo K un numero positivo? Grazie Mille
1
5 feb 2015, 10:53

Lebron5
Salve ragazzi ho un problema su questo esercizio Non riesco a pubblicare scrivendo, mi da errore SQL dunque ho fatto uno screen. Spero possa andare bene
5
5 feb 2015, 10:52

Alfano2
Scusate, è giusta la formula per il quadrato di due numeri complessi: $ |A+B|^2=|A|^2+|B|^2+2Re(Abar(B) ) $ ? e se calcolo invece $ Re(bar(A)B ) $ è la stessa cosa? L'ultima domanda, è la stessa cosa fare $ (A+B)^2 $ sempre con due numeri complessi?
1
5 feb 2015, 10:40

mathys
Ciao ragazzi sono qui a chiedere un aiuto per lo svolgimento di questo esercizio: una sbarra di materiale dielettrico lungo 50cm e di sezione trascurabile viene caricata uniformemente con q=2C. trovare il campo elettrico in un punto P distante a=40cm dall'estremo della sbarra. cosa accadrebbe se a>>l? io ho impostato l'esercizio in questo modo calcolandomi il campo elettrico: E= K*q/l^2 dove K e' la costante 9*10^9 nel caso che la sbarretta si trovi nel vuoto. fin qui ci sono? non capisco ...

betti92
Ciao Ragazzi ! Ho bisogno del vostro aiuto ! Ho un esercizio che recita questo: Determinare per quali valori dei parametri a e b la seguente funzione è un fattore di monante e , nel caso, dire se essa esprime o meno una legge di capitalizzazione scindibile: f(t) = $( a-1 )//a + e^-bt $ Non so proprio come muovermi. Grazie in anticpo

Crisso1
questo è il testo dell'esercizio: dato che il resistore è in parallelo, conosco la tensione ai suoi capi, che però mi viene data in valore efficace, la trasfromo in valore massimo e mi calcolo la corrente che scorre nel suo ramo. Per quanto riguarda il gruppo di motori visto che si parla di VA si tratta di potenza apparente. Giusto ? Se trascurassi il fatto che la tensione e quindi la corrente che mi trovo dall'equazione per la potenza apparente fosse efficace, sommando i due contributi il ...
2
5 feb 2015, 10:20

frons79
Sia X una variabile casuale caratterizzata dalla seguente distribuzione di Bernoulli: \[\displaystyle p(x;\pi)= \pi^x (1- \pi)^{1-x} \quad x=0;1 \quad 0
3
5 feb 2015, 09:56

marcosinaido
Ciao a tutti , ho questo esercizio: 10 copie di un libro vengono distribuite in 5 scuole. In quanti modi possono essere distribuiti i libri fra le scuole? io l'ho risolto cosi: $((14),(5))$ Praticamente ho utilizzato la formula delle combinazioni con ripetizione Volevo sapere gentilmente se è corretto. Grazie

frab1
Ho un sistema di due componenti indipendenti. Il tempo in cui l'intero sistema cessa di funzionare è $T$, mentre $X_1$ è la durata del primo e $X_2$ è la durata del secondo. I due componenti sono indipendenti e si distribuiscono come una variabile casuale esponenziale di parametro $lambda$. Devo trovare le probabilità $P(X_1>20)$ e $P(X_1>20 e x_2>20)$ . io ho pensato che $X-exp(10)=1-e^(-lambda*x)$ e allora ho calcolato che la probabilita che ...
5
5 feb 2015, 09:12

maryenn1
Ciao a tutti,supponiamo che io abbia una forma differenziale definita in $R^2-{ 0,0}$ e chiusa, poichè la forma differenziale non è definita in un insieme semplicemente connesso non posso utilizzare il secondo criterio di integrabilità per affermare che la forma è esatta. Quindi per studiare l'esattezza della forma, è sbagliato calcolarne una primitiva e affermare che se essa esiste,la forma differenziale è esatta? Oppure dovrei calcolare l'integrale curvilineo della forma diff. lungo un ...
3
5 feb 2015, 08:48

DonkeyShot93
Ho passato la prova scritta e fra pochi giorni avrò l'orale Nel compito c'era un esercizio che ho sicuramente sbagliato. Potreste darmi una mano? Temo che possa richiedermelo all'orale e non saprei risolverlo. TESTO: Un punto materiale di massa m si trova su un piano orizzontale senza attrito ed è collegato, tramite un filo inestensibile, di massa trascurabile passante per un foro $O$ praticato nel piano, ad un corpo di massa $M$ posto ad di sotto del piano sopra ...

gugione
Ciao, Devo determinare il miglior sviluppo asintotico per x che tende a + infinito dell'espressione $sqrt(x^4 - 2x^3 + x^2 + O(x))$ Cosa significa esattamente MIGLIOR SVILUPPO ASINTOTICO? A che ordine mi dovrei fermare? Ho raccolto il termine dominante $x^4$ che ho provveduto a "portare fuori dalla radice $|x^2|sqrt(1 - 2/x + 1/x^2 + O(1/x^3))$ Tolgo il modulo in quanto x tende a + infinito $x^2sqrt(1 - 2/x + 1/x^2 + O(1/x^3))$ Ora voglio passare dall'avere x che tende a + infinito a $t --> 0$ cosi da poter ...
6
5 feb 2015, 08:20

Samuele141
Buon pomeriggio a tutti ragazzi. Sto preparando l'esame di Fisica 1 e in questo momento mi sto esercitando sulla conservazione dell'energia. Questo problema non riesco proprio a risolverlo, vi riporto il testo: "Una spericolata saltatrice progetta un salto con la corda elastica da un pallone aerostatico che si trova a 65.0 m di altezza dal suolo. Ella usa una corda uniforme ben stretta al suo corpo e vuole fermarsi a 10.0 m dal suolo. Si schematizzi la saltatrice come un punto materiale e si ...

Spremiagrumi1
Salve, non riesco a capire alcuni passaggi che legano i tre tensori del titolo (uno di rango 0) Riporto i passaggi del libro, spero possiate aiutarmi Le proprietà di simmetria del tensore di Riemann sono: $R_(abcd)=-R_(bacd)=-R_(abdc)=R_(cdba)$ Se contraggo questo tensore ottengo il tensore di Ricci: $R_(bd)=g^(ac)R_(abcd)$ dive $g^(ac)$ è il tensore metrico. Se contraggo ancora ottengo uno scalare chiamato curvatura scalare. $R=g^(bd)R_(bd)$ Ora se la dimensionalità dello spazio è 2, il tensore di ...

DoppioZero
Salve, allora ho il seguente esercizio: Ho questo esercizio: "Sia γ una curva definita da ρ=e^(-2φ/x) con φЄ[-π/2,0] (mediante le coordinate polari x=ρcosφ e y=ρsinφ. Disegnare γ nel piano cartesiano. scivere una parametrizzazione e calcolare la lunghezza di γ. Calcolare inoltre l'integrale di linea di prima specie ∫f*dl dove f=(x^2 +y^2)^4" Qualcuno mi potrebbe spiegare come disegnare il grafico della curva, non so proprio come farlo >.

Alfano2
Sera a tutti. Ho questa funzione (l'eq. di Schroedinger per una particella): $ d^2(phi) /dx^2=k^2phi +adelta (x)(q^2-k^2)phi $ dove delta di x è quella funzione (non ricordo il nome) che vale infinito per x=0, vale 1 altrove, e il suo integrale da - a + infinito vale 1. L'esercizio guidato dice di integrare questa equazione in un intervallo infinitesimo di 0 ottenendo questo risultato: $ phi '(0^+)-phi '(0^-)=(q^2-k^2)aphi (0) $ . Non riesco a capire come ci si arriva. Non sono molto ferrato con l'integrazione. Aiutatemi per favore ^^
1
4 feb 2015, 23:12

marco.ceccarelli
Ciao! Qualcuno può aiutarmi con quest'esercizio? Grazie! Il circuito è a regime con interruttore chiuso. A $t=0$, l'interruttore viene aperto. Ricavare l'espressione della potenza dissipata nel tempo nella resistenza $R_3$. $I_L(t<=0)=f/R_1$, se a regime la situazione è questa: A $t>=0$, considero questa parte del circuito: Per cui $I_L=I_0e^(-t/tau), tau=L/R_P$. Inoltre, so che $I_2R_2=I_3R_3$, essendo le 2 resistenze in parallelo (stessa differenza di ...

Sk_Anonymous
Ciao Domanda banale: Dato l integrale $int (x^2-\pix+¥)cosnx dx $ su $[0,\pi]$, ¥ costante reale In base a cosa si afferma che l int é nullo per n dispari? Grazie mille