Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giupar93
$ text(M){::}_(\ \ E3)^(A)= ( ( 2 , 2 , 0 ),( 3 , 0 , 0 ),( 1 , 1 , 3 ) ) $ Sia $f : R^3 → R^3$ l’endomorfismo definito, rispetto le basi canoniche, dalle equazioni $f (x, y, z) = (x + y + z, x + y − z, 2x + y + z)$. Determinare $ text(M){::}_(\ \ f)^(A,E3) $ , essendo $A = [v 1 = (2, 3, 1), v 2 = (2, 0, 1), v 3 = (0, 0, 3)]$ ed $E3$ la base canonica. Questo è il testo dell'esercizio, io ho provato a risolverlo così: Trovo la matrice associata all'endomorfismo: $ text(C){::}_(\ \ E3)=( ( 1 , 1 , 1 ),( 1 , 1 , -1 ),( 2 , 1 , 1 ) ) $ Successivamente: $ text(M){::}_(\ \ E3)^(A)= ( ( 2 , 2 , 0 ),( 3 , 0 , 0 ),( 1 , 1 , 3 ) ) $ Infine: $ text(M){::}_(\ \ A)^(E3)=(text(M){::}_(\ \ E3)^(A))^-1= ( ( 0 , -9 , 3 ),( -6 , 6 , -3 ),( 0 , 0,6)) $ È corretta come soluzione? Non so perché ma l'inversa non mi ...

joshhomme
Salve ragazzi, mi stavo esercitando per l'esame e mi è capitato questo esercizio sotto mano: Da un’urna con 15 palline bianche, 10 verdi e 5 rosse vengono estratte con rimpiazzo cinque palline. a) Calcolare la probabilità di estrarre 1 pallina rossa, 2 verdi e 2 bianche. io avevo pensato a tre variabili binomiali $ B(n,p) $ bianca = $ ( ( 15 ),( 2 ) ) (1/2)^2 (1-1/2)^13 $ verde = $ ( ( 10 ),( 2 ) ) (1/3)^2 (1-1/3)^8 $ rossa = $ ( ( 5 ),( 1 ) ) (1/6)^1 (1-1/6)^4 $ però poi vedendo la risposta dell'esercizio ho capito di aver sbagliato ...
2
2 feb 2015, 18:44

_dutch1
Salve a tutti, ho un dubbio che purtroppo non mi è stato chiarito dai professori. Devo dare l'esame orale di Statica, nell'eseguire la statica grafica sulle strutture sapreste dirmi qual è la Condizione Sufficiente per quanto riguarda una trave unica? Ovvero con soli vincoli esterni? Il teorema delle catene cinematiche non é applicabile poiché riguarda più travi. Grazie in anticipo!
1
8 dic 2014, 10:27

Zodiac1
Salve ragazzi, come da titolo volevo chiedervi se è vero che dato un insieme aperto connesso ed una curva $ gamma $ tale che $ gamma[0]=x1, gamma[1]=x2 $ con x1 ed x2 interni all'insieme, allora $ gamma $ è di classe C1. Ho un teorema, precisamente "Funzioni con gradiente identificamente nullo su un aperto connesso, sono costanti nell'insieme", nella dimostrazione si definisce questa curva $ gamma $ di classe C0, tale che $ gamma[0]=x1, gamma[1]=x2 $ , e viene successivamente detto che, ...
19
1 feb 2015, 15:25

albe_90
Salve ragazzi, Non riesco a fare questo esercizio. Qualcuno può aiutarmi? Ringrazio anticipatamente per le risposte, Alberto
20
2 feb 2015, 13:50

matitti
Dato il circuito in figura dovrei calcolare il guadagno in tensione. Potete dirmi cosa sbaglio? Considerate il generatore di corrente $g_m*V_(gs)$. $<br /> i_g =i_2 + i_3$ $<br /> i_2 =V_c *jomegaC_(gd)$ $<br /> i_3=V_c *jomegaC_(gs)$ $<br /> i_3+g_m *V_(gs) +g_o *V_(DS) = i_(eq)* R_s$ $<br /> V_o = R_d * i_(eq)$ $<br /> i_g *R_g = V_i$ Va bene il sistema di equazioni? Considerate che si tratterebbe di un MOSFET e che quindi Vds é la tensione tra drain e source. Inoltre i2 é la corrente su $C_(gd)$ , i3 quella su $C_(gs)$,$i_g$ quella su ...
3
1 feb 2015, 11:47

gugione
Ciao, faccio informatica e non riesco a capire come risolvere esercizi di questo tipo: "Determinare un'equazione di ricorrenza per il numero di stringhe ternarie che non contengano 2 o più zeri consecutivi" So risolvere le eq. di ricorrenza ma non le so creare (come in questo caso). Chi mi aiuta dandomi gentilmente una spiegazione? Grazie
2
30 gen 2015, 12:20

DiegoDiego1
Buonasera, ho un problema nel comprendere la teoria del campo elettromotore. Partiamo dalla figura. Si ha che il circuito è su un piano ortogonale alla direzione del campo di induzione magnetica. Per il calcolo della fem indotta avrei proceduto così: Il libro fa però un altro ragionamento: le cariche nella sbarra AC sono in moto verso destra con velocità $v$ perpendicolare alle linee del campo. Ciascuna di esse subisce una forza di Lorentz di modulo $F=qvB$ diretta ...

cicciudo
Salve a tutti, volevo chiedervi, quale fosse il procedimento giusto e il ragionamento nel poter svolgere questo esercizio : Sia B = {i,j,k} una base ortonormale positiva, determinare la matrice associata rispetto a tale base all'applicazione \(\displaystyle T(v) = v ∧ (i+2j) +10v ·(i-k)k \) e determinarne autovalori e autovettori. il problema è nella "lettura" dell'applicazione per poi determinare la matrice richiesta... quale approccio dovrei utilizzare ? Grazie in anticipo.

fhabbio
Ho un circuito trifase in cui è presente un carico trifase di cui conosco dai dati di targa Potenza Attiva e Reattiva nominali e tensione nominale. Da qui non ho problemi a determinare l'impedenza monofase equivalente e risolvere il circuito. Agevolmente si ricava $tan(phi)=Q_n/P_n$ e quindi l'angolo. Mi sorge un dubbio quando l'esercizio chiede di determinare certe grandezze dopo aver provveduto al rifasamento del carico con un assegnato $cos(phi)$. Il mio dubbio è se devo mantenere ...
4
2 feb 2015, 16:49

ludovico1987
Buona sera a tutti,vi scrivo perchè ho problemi con equazioni diofanteee di secondo grado,di questa forma (x+x^2)=(y+y^2)/2+(y+1(y+1)^2)/2,volevo sapere se qualcuno di voi potesse rimandarmi a materiale che trattano questo tipo di equazioni cosi che io possa capire come fare per risolverle Grazie a tutti

luky4
Ciao a tutti, scrivo per chiedere aiuto per il seguente problema: "In una sezione quadrata soggetta a sforzo normale eccentrico N, l'asse neutro taglia la sezione parallelamente ad un lato, a distanza pari ad un terzo del lato stesso. La tensione massima sulla sezione vale: 3 N/A 4 N/A N/A 2 N/A" ho provato a farlo ma mi viene un risultato errato (quello corretto mi dice essere 4N/A), potreste mica indicarmi come si svolge? Grazie!
9
1 feb 2015, 12:20

HackAlli
Salve Oggi mi è capitata davanti questa sommatoria : \( \sum_{j=0}^{d-1}{\log_2(n-2j)} \) ed in un passaggio successivo ho visto che l'ha risolta così: \( \sum_{j=1}^d{\log_2 2j} \) Non riesco a capire come è arrivato a questo risultato e quali proprietà ha usato. , Potreste aiutarmi?
2
2 feb 2015, 13:47

epimar1
Nei miei appunti c'è scritto che $I_{12}=I_{13}=I_{23}=0$, dunque quella in figura è una terna principale d'inerzia: - per l'asse z è ovvio; - l'asse x è perpendicolare al piano che divide la figura lungo l'asse y; - per quanto riguarda l'asse y, non riesco ad individuare un piano di simmetria perpendicolare ad essa. Mi sono chiesto quindi se bastasse che due assi siano principali d'inerzia, per far sì che l'intera terna sia principale. Quale può essere una dimostrazione intuitiva di ciò che ho ...
1
1 feb 2015, 14:56

stefanaimon1
ES 1) In quanti modi si possono disporre in fila 5 donne e 4 uomini in modo che 2 uomini non siano mai consecutivi? Facendo il calcolo con le "persone" mi trovo una soluzione del tipo: DUDUDUDUD DDUDUDUDU DUDDUDUDU DUDUDDUDU DUDUDUDDU UDUDUDUDD UDDUDUDUD UDUDDUDUD UDUDUDDUD ES 2)quanti sono i numeri di 6 cifre che contengono esattamente due volte la cifra 1 e esattamente 2 volte la cifra 2 e non contengono lo 0?? Quindi -abbiamo una tipologia di numero del tipo: 1 ...

Crisso1
questo è il testo con relativo risultato: questo il mio svolgimento: noto che il mio risultato si avvicina a quello del testo se invece che sottrarre, sommo E1 con Vx. (e non capisco il perchè) in ogni caso si avvicina, e non mi viene uguale, anche se di poco, è un errore di arrotondamenti o di ragionamenti ?
3
2 feb 2015, 12:10

alberto.frontino
Salve a tutti, dovrei risolvere questo esercizio... Sia $w_1 ... w_m$ una base del sottospazio $W$ di $V$ e sia $w_1 ... w_m, v_1 ... v_r$ un prolungamento a una base di $V$. Dimostrare che $[v_1] ... [v_r]$ è una base dello spazio quoziente $V|W$. Lo so che dovrei postare un mio tentativo di risoluzione, ma proprio non saprei da dove iniziare... so solo che per essere una base dello spazio quoziente quei vettori devono generare lo spazio ...

dustofstar
Chi mi aiuta a capire questo problema? Non voglio i risultati, ma capire il ragionamento.. Non so da dove partire Un’asta di massa M=2 Kg e lunghezza L non vincolata è inizialmente ferma su un piano orizzontale privo di attrito. Un corpo puntiforme di massa m in moto con velocità v ortogonale all’asta urta l’asta elasticamente in un punto a distanza d=1/6 L dal suo centro. Si determini il valore di m per il quale il corpo rimane fermo dopo l’urto.

Cenzin1
Salve a tutti ho questo problema che considera una sfera carica di raggio R=10cm avente una densità di carica di volume p(r)=alfa*(r^3) e carica totale Q=20uC. Il campo elettrico nei punti r=R/2 e r=3R/2 dal centro della sfera, tramite Gauss, sono riuscito a calcolarlo. Ora, come faccio a calcolare il potenziale nel centro della sfera? Come faccio a calcolare inoltre la costante alfa? Grazie anticipatamente.

snower
Ragazzi mi sono imbattuto in questo problema abbastanza complicato, che ho provato a risolvere e ad ottenere un risultato, ma penso sia completamente sbagliato... Purtroppo non ho le soluzioni in quanto si tratta di un esercizio pari dal Tiplet -.- Un'automobile di $10^3kg$ viene scaricata da una nave per mezzo di un argano. L'asse del ruotino dell'argano si rompe e l'automobile, inizialmente in quiete, cade. Durante la caduta dell'automobile, non si produce strisciamento tra la fune, ...