Tre cilindri in equilibrio
Ragazzi ho trovato questo problema in rete con relativa soluzione
Ora mi chiedevo, ma non c'è una forza che agisce su C1 proveniente da C3(passante pagari per il centro delle circonferenze) che provoca un momento anche'essa?.
Perché nella soluzione vengono considerate solo quelle 2 forze(componente forza peso e d'attrito) che creano momento su C1?
Ora mi chiedevo, ma non c'è una forza che agisce su C1 proveniente da C3(passante pagari per il centro delle circonferenze) che provoca un momento anche'essa?.
Perché nella soluzione vengono considerate solo quelle 2 forze(componente forza peso e d'attrito) che creano momento su C1?
Risposte
Nessuno?
I 2 cilindri alla base non si scambiano forze ortogonali alla superficie di contatto (nulla li preme uno contro l'altro, e la risultante delle forze in orizzontale e' nulla. Quindi non c'e' attrito.
Come no? I due corpi sono a contatto tra di loro e quindi non si scambiando una forza?(seppur minima)
Contatto non implica esistenza di forza di contatto.
Se sollevi un peso di massa m dal pavimento, la reazione normale del piano e' nulla (ma il corpo resta a contatto col pavimento), nel momento in cui la forza che applichi raggiunge mg
Se sollevi un peso di massa m dal pavimento, la reazione normale del piano e' nulla (ma il corpo resta a contatto col pavimento), nel momento in cui la forza che applichi raggiunge mg