Poisson Schedine

michele038
Salve, sto realizzando (per divertimento) un foglio Excel con la distribuzione di Poisson per il calcolo delle probabilità dei risultati. Ho calcolato tutte le probabilità, per esempio dell' 1 del Goal e anche gli analoghi del primo tempo. Quindi avendo questi dati e per esempio la probabilità dell' 1 al 90° e dell' 1 al 45°, come posso calcolare la probabilità combinata dei due eventi? Cioè come posso calcolare la probabilità dell'evento parziale(45°) "più" quella del finale (90°)?
Vi ringrazio. Spero di essere stato chiaro.

Risposte
manfredi92
Cioè la probabilità di avere ad esempio l'1 in almeno uno dei due casi?

michele038
Tenterò di spiegarmi con un esempio pratico. Prendiamo come esempio una partita Roma-Milan, di questa partita tramite poisson ho calcolato le probabilità dell' 1 dell' X e del 2 a fine partita rispettivamente 40%,20%;40%, inoltre ho le probabilità dell'1 dell'X e del 2 a fine primo tempo rispettivamente 55%;25%;20%. Ora, vorrei calcolare la probabilità "combinata" dell' 1 al primo tempo e per esempio dell'X a fine partita o analogamente la probabilità dell' 1 al primo tempo e del risultato ribaltato a fine partita e quindi il 2. In poche parole la probabilità che avendo l'1 a primo tempo si "trasformi" in 1 oppure avendo 1 al primo tempo si "trasformi" in 2 (oppure tutti gli altri casi).
Vi ringrazio.
PS le squadre e le probabilità sono state prese a caso

manfredi92
credo sia cosi..devi semplicemente usare le probabilita condizionate. Ad esempio:
$ X_1 = " X al primo tempo"$
$ 1_2 = " 1 al secondo tempo"$
allora la probabilta di ottenere l'1 al secondo tempo sapendo che il primo è finito in X è data da:

$P(1_2 | X_1) = (P(1_2 nn X_1))/ (P(X_1)) = (P(1_2))/(P(X_1) $

superpippone
Ritengo che tu debba semplicemente moltiplicare tra loro le probabilità trovate.

11 $0,55*0,40=0,22$
1x $0,55*0,20=0,11$
12 $0,55*0,40=0,22$
x1 $0,25*0,40=0,10$
xx $0,25*0,20=0,05$
x2 $0,25*0,40=0,10$
21 $0,20*0,40=0,08$
2x $0,20*0,20=0,04$
22 $0,20*0,40=0,08$

manfredi92
Non possono essere considerati eventi indipendenti, il verificarsi di uno cambia ovviamente l'incertezza sull'altro

superpippone
Però facendo come dici tu viene:

$(0,40)/(0,25)=1,6$

e come probabilità mi pare un tantino alta........

manfredi92
le probabilita penso siano inventate la probabilta del pareggio al primo tempo generalmente è molto piu alta dell'1 a fine partita

nino_12
"manfrf":
la probabilta del pareggio al primo tempo generalmente è molto piu alta dell'1 a fine partita

Però questo, come hai detto anche tu, non vale sempre.

Supponi ad esempio che la partita sia Juventus - Gallaratese

manfredi92
appunto la quota dell' 1 finale è sicuramente piu bassa rispetto all'1 a fine primo tempo, di conseguenza la quota dell'X a fine primo tempo è piu alta, rispetto all'1 finale

nino_12
Una cosa sono le quote di vincita (che evidentemente sono basse, in particolare a fine partita, per una partita in cui il segno 1 è praticamente una fissa) e un altro (il reciproco) è la probabilità, che per un pronostico scontato aumenta con il tempo di gioco. All'inizio l'X è alto, poi mano a mano diminuisce ed aumenta la probabilità dell'1.

Se le stime delle probabilità sono razionali, il metodo valido è la semplice moltiplicazione, come indicato da superpippone.

manfredi92
Non capisco come possano essere indipendendi..penso sia ovvio che il verificarsi di un risultato modifica l incertezza sull altro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.