Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un elettrone che è stato accelerato con una ddp e=25V si muove in un campo magnetico uniforme
di modulo B0=150μT. L’angolo fra il vettore velocità ed il campo magnetico misura q=60°. Qual è
l’accelerazione dell’elettrone? Quanto misura il passo h dell’elicoide che ne descrive la traiettoria?
(h = distanza fra un punto della traiettoria e il punto occupato dopo una rivoluzione intorno all’asse
della traiettoria stessa).
L'elettrone è soggetto alla forza di Lorentz, impostando l'equazione di ...

Ciao!vorrei avere un chiarimento..a lezione di meccanica dei continui abbiamo fatto le travi monodimensionali ovvero che in 2D o 3D rappresento con una curva in forma parametrica.Il mio prof ha giustamente detto che si usa l'ascissa curvilinea per rappresentare la curva..e in particolare prima che la trave si deformi uso una ascissa curvilinea S* (di riferimento) e dopo la deformazioni una s(ascissa curvilinea attuale) solo che non capisco dal punto di vista matematico perché lega le 2 con ...

Ciao a tutti,
nel seguente esercizio devo svolgere l'espansione di Fourier di $f(x)$ e scegliere una delle risposte proposte:
Mi viene il termine con la sommatoria corrispondente alle risposte $b$ e $c$, però non mi viene alcun termine noto da sommargli davanti. Penso che mi sfugga qualcosa di forse banale... oppure la risposta dovrebbe essere la $d$?
Secondo voi qual è la risposta corretta, e perché?
Grazie per l'aiuto!

Salve a tutti!
Sto preparando l'esame di sistemi operativi ma non riesco proprio a capire come risolvere questo esercizio..
Qualcuno mi può aiutare? (esercizio nr°1)
http://www.di.unipi.it/~bonucce/Compito ... Finale.pdf
grazie

Ciao Ragazzi, scusate il disturbo...qualcuno può aiutarmi con questo esercizio?
-Per arrivare da O a D esistono 3 percorsi. I tempi di percorrenza sono una V. A. X gaussiana:
µ σ
• Strada 1 28’ 7’10’’
• Strada 2 32’ 4’20’’
• Strada 3 33’ 11’10’’
Quale percorso conviene scegliere sapendo che la perdita economica è una V.A. Y=K(X-30)^2 essendo pari a 30 minuti il valore ottimale di percorrenza ed essendo K un numero positivo?
Grazie Mille

Salve ragazzi ho un problema su questo esercizio
Non riesco a pubblicare scrivendo, mi da errore SQL dunque ho fatto uno screen. Spero possa andare bene

Scusate, è giusta la formula per il quadrato di due numeri complessi:
$ |A+B|^2=|A|^2+|B|^2+2Re(Abar(B) ) $ ?
e se calcolo invece $ Re(bar(A)B ) $ è la stessa cosa?
L'ultima domanda, è la stessa cosa fare $ (A+B)^2 $ sempre con due numeri complessi?

Ciao ragazzi sono qui a chiedere un aiuto per lo svolgimento di questo esercizio:
una sbarra di materiale dielettrico lungo 50cm e di sezione trascurabile viene caricata uniformemente con q=2C. trovare il campo elettrico in un punto P distante a=40cm dall'estremo della sbarra.
cosa accadrebbe se a>>l?
io ho impostato l'esercizio in questo modo calcolandomi il campo elettrico:
E= K*q/l^2
dove K e' la costante 9*10^9 nel caso che la sbarretta si trovi nel vuoto.
fin qui ci sono?
non capisco ...

Ciao Ragazzi ! Ho bisogno del vostro aiuto !
Ho un esercizio che recita questo:
Determinare per quali valori dei parametri a e b la seguente funzione è un fattore di monante e , nel caso, dire se essa esprime o meno una legge di capitalizzazione scindibile:
f(t) =
$( a-1 )//a + e^-bt $
Non so proprio come muovermi.
Grazie in anticpo

questo è il testo dell'esercizio:
dato che il resistore è in parallelo, conosco la tensione ai suoi capi, che però mi viene data in valore efficace, la trasfromo in valore massimo e mi calcolo la corrente che scorre nel suo ramo. Per quanto riguarda il gruppo di motori visto che si parla di VA si tratta di potenza apparente. Giusto ?
Se trascurassi il fatto che la tensione e quindi la corrente che mi trovo dall'equazione per la potenza apparente fosse efficace, sommando i due contributi il ...

Sia X una variabile casuale caratterizzata dalla seguente distribuzione di Bernoulli:
\[\displaystyle p(x;\pi)= \pi^x (1- \pi)^{1-x} \quad x=0;1 \quad 0

Ciao a tutti , ho questo esercizio:
10 copie di un libro vengono distribuite in 5 scuole. In quanti modi possono essere distribuiti i libri fra le scuole?
io l'ho risolto cosi:
$((14),(5))$
Praticamente ho utilizzato la formula delle combinazioni con ripetizione
Volevo sapere gentilmente se è corretto.
Grazie

Ho un sistema di due componenti indipendenti. Il tempo in cui l'intero sistema cessa di funzionare è $T$, mentre $X_1$ è la durata del primo e $X_2$ è la durata del secondo. I due componenti sono indipendenti e si distribuiscono come una variabile casuale esponenziale di parametro $lambda$.
Devo trovare le probabilità $P(X_1>20)$ e $P(X_1>20 e x_2>20)$ .
io ho pensato che $X-exp(10)=1-e^(-lambda*x)$ e allora ho calcolato che la probabilita che ...

Ciao a tutti,supponiamo che io abbia una forma differenziale definita in $R^2-{ 0,0}$ e chiusa, poichè la forma differenziale non è definita in un insieme semplicemente connesso non posso utilizzare il secondo criterio di integrabilità per affermare che la forma è esatta. Quindi per studiare l'esattezza della forma, è sbagliato calcolarne una primitiva e affermare che se essa esiste,la forma differenziale è esatta? Oppure dovrei calcolare l'integrale curvilineo della forma diff. lungo un ...
Ho passato la prova scritta e fra pochi giorni avrò l'orale
Nel compito c'era un esercizio che ho sicuramente sbagliato. Potreste darmi una mano? Temo che possa richiedermelo all'orale e non saprei risolverlo.
TESTO: Un punto materiale di massa m si trova su un piano orizzontale senza attrito ed è collegato, tramite un filo inestensibile, di massa trascurabile passante per un foro $O$ praticato nel piano, ad un corpo di massa $M$ posto ad di sotto del piano sopra ...

Ciao,
Devo determinare il miglior sviluppo asintotico per x che tende a + infinito dell'espressione
$sqrt(x^4 - 2x^3 + x^2 + O(x))$
Cosa significa esattamente MIGLIOR SVILUPPO ASINTOTICO? A che ordine mi dovrei fermare?
Ho raccolto il termine dominante $x^4$ che ho provveduto a "portare fuori dalla radice
$|x^2|sqrt(1 - 2/x + 1/x^2 + O(1/x^3))$
Tolgo il modulo in quanto x tende a + infinito
$x^2sqrt(1 - 2/x + 1/x^2 + O(1/x^3))$
Ora voglio passare dall'avere x che tende a + infinito a $t --> 0$ cosi da poter ...

Buon pomeriggio a tutti ragazzi.
Sto preparando l'esame di Fisica 1 e in questo momento mi sto esercitando sulla conservazione dell'energia.
Questo problema non riesco proprio a risolverlo, vi riporto il testo:
"Una spericolata saltatrice progetta un salto con la corda elastica da un pallone aerostatico che si trova a 65.0 m di altezza dal suolo. Ella usa una corda uniforme ben stretta al suo corpo e vuole fermarsi a 10.0 m dal suolo.
Si schematizzi la saltatrice come un punto materiale e si ...

Salve, non riesco a capire alcuni passaggi che legano i tre tensori del titolo (uno di rango 0)
Riporto i passaggi del libro, spero possiate aiutarmi
Le proprietà di simmetria del tensore di Riemann sono:
$R_(abcd)=-R_(bacd)=-R_(abdc)=R_(cdba)$
Se contraggo questo tensore ottengo il tensore di Ricci:
$R_(bd)=g^(ac)R_(abcd)$ dive $g^(ac)$ è il tensore metrico.
Se contraggo ancora ottengo uno scalare chiamato curvatura scalare.
$R=g^(bd)R_(bd)$
Ora se la dimensionalità dello spazio è 2, il tensore di ...

Salve, allora ho il seguente esercizio:
Ho questo esercizio:
"Sia γ una curva definita da ρ=e^(-2φ/x) con φЄ[-π/2,0] (mediante le coordinate polari x=ρcosφ e y=ρsinφ. Disegnare γ nel piano cartesiano. scivere una parametrizzazione e calcolare la lunghezza di γ. Calcolare inoltre l'integrale di linea di prima specie ∫f*dl dove f=(x^2 +y^2)^4"
Qualcuno mi potrebbe spiegare come disegnare il grafico della curva, non so proprio come farlo >.

Sera a tutti. Ho questa funzione (l'eq. di Schroedinger per una particella):
$ d^2(phi) /dx^2=k^2phi +adelta (x)(q^2-k^2)phi $
dove delta di x è quella funzione (non ricordo il nome) che vale infinito per x=0, vale 1 altrove, e il suo integrale da - a + infinito vale 1.
L'esercizio guidato dice di integrare questa equazione in un intervallo infinitesimo di 0 ottenendo questo risultato:
$ phi '(0^+)-phi '(0^-)=(q^2-k^2)aphi (0) $ .
Non riesco a capire come ci si arriva. Non sono molto ferrato con l'integrazione. Aiutatemi per favore ^^