Conica - Forma canonica isometrica

Alesssandro2
Salve, vi propongo un esercizio che immagino abbia una risoluzione abbastanza meccanica ma non riesco a capirla.. Viene richiesto di classificare la conica C e di trovare un cambio di coordinate isometrico tale che nelle nuove coordinate la conica sia in forma canonicai isometrica.
C è: $2x^2 +2y^2+2xy+2y=0$

Dovrebbe essere un' ellisse reale. Per la forma canonica ho capito che la parte quadratica della nuova conica deve essere una matrice diagonale.
Quindi se A era la parte quadratica di C: \begin{bmatrix} 2 & 1 \\ 1 & 2 \end{bmatrix} ha 1 e 3 come autovalori e mi viene che basi dei loro autospazi sono:
per 1 \begin{Bmatrix} 1 \\ -1 \end{Bmatrix} e per 3 \begin{Bmatrix} 1 \\ 1 \end{Bmatrix}

quindi se P è \begin{bmatrix} 1 & 1 \\ 1 & -1 \end{bmatrix}
dovrebbe valere che $P^-1AP$ è diagonale e dovrebbe essere la parte quadratica della matrice C' in forma canonica però non so come continuare per la parte lineare e per trovare le nuove coordinate :/

Spero di essermi spiegato nel modo più chiaro possibile nonstante che mi renda conto che sto facendo questi esecizi senza realmente capire cosa stia scrivendo.. :?

Grazie in anticipo anche solo per essere stati a leggere sta roba!

Risposte
j18eos
CIa0, benvenuto.

Quella matrice \(\displaystyle P\) che tipo di trasformazione rappresenta?

Alesssandro2
Ciao, grazie! :D
Non so che nome abbia la trasformazione, ho preso una matrice che ha per colonne due autovettori e, a quanto ho capito, per il teorema spettrale,$ A $ è simmetrica, allora $P^-1AP$ è diagonale.. Non so perché l'ellisse rimanga la stessa però così dovrei aver eliminato il termine $xy$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.