Cuneo d'aria

martintoni
Salve. Devo fare un'esposizione di fisica sull'interferenza e il cuneo d'aria, e volevo portare questo esercizio come esempio. Potreste darmi una mano a risolverlo. Grazie.

Risposte
martintoni
Scusate. Ora si dovrebbe vedere.

martintoni
Non riesco a capire come procedere: nella formula compare il parametro della lunghezza d'onda, che non mi è data e non riesco a capire come sfruttare l'informazione della lunghezza dell'oggetto.

RenzoDF
"martintoni":
... nella formula compare il parametro della lunghezza d'onda, che non mi è data

E' evidente che si sono dimenticati di indicarla :? ... di che testo si tratta?
Senza di quella non si risolve di certo.

martintoni
Si tratta di linx. Grazie ( forse c'è qualche stratagemma ).

RenzoDF
"martintoni":
Si tratta di linx.

Scusa ma Linx non è una casa editrice? ...

"martintoni":
... ( forse c'è qualche stratagemma ).

Qui servirebbe una "Magia"! :-D

martintoni
Si scusa. Della link walker corso di fisica volume 2 ( termologia, onde, relatività ).

chiaraotta1

RenzoDF
QED

martintoni
Grazie per il supporto. Ora provo.

martintoni
Aiuto!! Ho provato ma viene che ci sono più di 7 milioni di frange scure e la distanza fra le due dovrebbe venire di 1cm... Sono nel panico. Vi prego aiuto :shock:

chiaraotta1

martintoni
Grazie mille!! Sono più tranquillo.

martintoni
Come mai nell'ultimo passaggio la lunghezza d'onda è scritto come mm/nm e non solo come 10^-9m??

RenzoDF
"martintoni":
Come mai nell'ultimo passaggio la lunghezza d'onda è scritto come mm/nm e non solo come 10^-9m??

Deliri del solutore. :-D

Come scrivevo ieri sera, non ho mai visto simili assurdità computazionali.

martintoni
"RenzoDF":
[quote="martintoni"]Come mai nell'ultimo passaggio la lunghezza d'onda è scritto come mm/nm e non solo come 10^-9m??

Deliri del solutore. :-D

Come scrivevo ieri sera, non ho mai visto simili assurdità computazionali.[/quote]

Però se scrivo x 10^-9m non viene, infatti alla fine verrebbe un risultato mille volte più piccole.

martintoni
Piccolo, scusa.

chiaraotta1
La lunghezza d'onda, che era data in $nm$, viene trasformata in $mm$:
$589 \ nm * 1*10^-6 \ mm text(/) nm=589*10^-6 \ mm$.
In questo modo, dividendola per la pendenza, che era stata calcolata in $mm text(/) cm$, il risultato $x$ che si ottiene viene direttamente in $cm$, come era richiesto.

martintoni
Dopo averlo guardato un bel po' di volte ho capito!! Grazie per la risposta!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.