Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao! Qualcuno può aiutarmi con quest'esercizio? Grazie!
Il circuito è a regime con interruttore chiuso. A $t=0$, l'interruttore viene aperto. Ricavare l'espressione della potenza dissipata nel tempo nella resistenza $R_3$.
$I_L(t<=0)=f/R_1$, se a regime la situazione è questa:
A $t>=0$, considero questa parte del circuito:
Per cui $I_L=I_0e^(-t/tau), tau=L/R_P$. Inoltre, so che $I_2R_2=I_3R_3$, essendo le 2 resistenze in parallelo (stessa differenza di ...

Ciao
Domanda banale: Dato l integrale
$int (x^2-\pix+¥)cosnx dx $ su $[0,\pi]$, ¥ costante reale
In base a cosa si afferma che l int é nullo per n dispari? Grazie mille

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire questi due esercizi che all'ultimo esame di fisica 1 non sono riuscito a capire? Non so neanche da dove si parta per risolverli.
1) Su un piano orizzontale è posto un corpo di massa m=0,2 kg. Sul corpo, inizialmente fermo su un tratto liscio del piano, agisce una forza F per un tempo △t= 10^-2 s. A seguito di ciò il corpo parte e si muove sul piano orizzontale incontrando attrito ( η= 0,2 ) per un tratto lungo d=1 m. Arrivato in A il corpo entra in una guida ...

Buongiorno,
ho un problema con questo esercizio, quando sono in condizione di breakdown, lo zener lo sostituisco con il generatore di tensione, fin qui tutto ok. Il diodo normale è sempre OFF perché hai suoi capi ho sempre una tensione Vd

Ciao a tutti.
Volevo chiedervi un aiuto per la risoluzione di questo esercizio. Chiede di stabilire per quali valori di alfa la funzione è continua:
{ sen (a(x-2)/ x-2) per ogni x diverso da due
3 per x=2}
non so proprio da dove iniziare!
Grazie a chi saprà aiutarmi

Esercizio 1. Lanciamo nove dadi: è più probabile che la somma totale sia pari o dispari?
Mia soluzione: E' ugualmente probabile perchè possiamo avere un numero pari di pari (che implica un numero dispari di dispari) che porta a un punteggio totale dispari e un numero dispari di pari (che implica un numero pari di dispari) che porta a un punteggio totale pari. Siccome ogni dado ha la stessa probabilità di dare un num pari o un numero dispari i due casi hanno esattamente la stessa probabilità. ...

Dovrei risolvere questo limite, se possibile senza applicare de l'hopital, ho provato in tanti modi ma mi riconduco sempre a forme indeterminate del tipo inf/inf.
$lim_{n to infty} (x^2/(sqrt(x^2-x)))-x$
Grazie mille

Ciao a tutti , ho il seguente esercizio che però non riesco proprio ad impostare:
Uno studente possiede quattro libri di algebra, sette di analisi e cinque di geometria. I libri vengono disposti a caso su uno scaffale. Trovare la probabilità che i libri di ogni materia sono in ordine alfabetico, ma non necessariamente
contigui.
Vi ringrazio molto per l'attenzione

Dato questo integrale : $ int 1/(x^2 (sqrt(x+1))) dx $
Sostituisco $ t= (sqrt(x+1)) $ quindi $ x = t^2 -1 $ e $ dx = 2t dt $.
Diventa : $ int (2t)/ ((t^2 -1)^2 * t) dt $ e cioè $ 2 int 1/ (t^2 -1)^2 dt $.
Dopodichè : $ 2 * (t^2 -1)^(-2 +1)/ (-2 +1) $ che è uguale a $ - 2/( t^2 -1) $. Sostituisco infine $t$. Ho fatto bene?

Ciao a tutti,
non riesco a capire come svolgere questo esercizio di fisica.
Spero che voi mi possiate essere d'aiuto.
Un corpo di massa m=1kg viene spinto con una velocità iniziale v=5m/s lungo un piano inclinato (angolo d'inclinazione a=30°) privo di attrito. Nel suo moto di risalita lungo il piano inclinato, il corpo comprime anche una molla di costante elastica k=5N/m. Determinare il percorso che il corpo compie, lungo il piano inclinato, prima di fermarsi.
Il valore della compressione ...

ciao a tutti ho il seguente esercizio:
Un urna contiene 21 palline , ciascuna recante una delle 21 lettere dell'alfabeto , calcola la probabilità che estraendo 5 palline ( in blocco e senza reinserimento ) escano le 5 lettere che compongono la parola "bravo"
io l'ho fatto nel seguente modo solo che non riesco a capire perchè sia sbagliato:
$ 1/21 * 1/20 * 1/19 * 1/18 * 1/17 $
Ho ragionato cosi:
prima dobbiamo pescare la lettera "B" quindi la sua probabilità dovrebbe essere $1/21$ , poi dobbiamo ...

Salve a tutti ragazzi ,
non riesco a capire come impostare l'ultima condizione di questo problema.
Di un atomo di idrogeno si sa che:
a)è in uno stato $p$ con $n=2$
b)lo stato contiene autostati di $L_z$ relativi agli autovalori $+-1$
c)il valore di aspettazione di $L_z$ è zero.
d)la probabilità di trovare l'elettrone nel primo quadrante $0<phi <pi/2$ è del $25%$
Con le prime tre ...

un condensatore di \(\displaystyle 10 \mu F \) è caricato con una batteria da \(\displaystyle 10V \) attraverso un resistore \(\displaystyle R \).
Il condensatore raggiunge una differenza di potenziale di \(\displaystyle 4 V \) dopo 3 secondi dall'inizio della carica.
Trovare \(\displaystyle R \)
chi mi sa spiegare come fare per arrivare alla soluzione
avevo pensato che
\(\displaystyle Qe^{-t \over RC}= C*4V \)
ma non mi trovo...sbaglio a risolvere l'equazione o sbaglio e basta?

Ciao a tutti, ho provato a risolvere il seguente esercizio di struttura della materia:
Esercizio:
In un atomo di Ferro (Z=26, $ 3d^(6)4s^2 $ ) la separazione tra livello fondamentale e il primo eccitato della struttura fine è 51,6 MeV. Si stimino le energie dei 3 successivi livelli energetici.
(Soluzione: 90,3 MeV, 116,1 MeV, 129,0 MeV)
Il mio svolgimento:
La somma di tutti i contributi degli elettroni di valenza portano ad avere momento angolare totale e spin totale pari a L=2 e S=2. ...

Salve a tutti! Stavo svolgendo un esercizio per l'esame di "Introduzione ai Circuiti". Ho un circuito in cui sono presenti un generatore ideale di tensione in regime stazionario, e un generatore di corrente in regime sinusoidale. Mi si chiedeva di calcolare la dinamica della tensione di un condensatore all'interno del circuito dopo l'attivazione di un interruttore. Fin qui tutto chiaro.
Ora, la mia domanda riguarda il metodo fasoriale per risolvere i circuiti in regime ...

Ciao a tutti,
Allego l'isostatico sul quale ho qualche dubbio.
Si può assimilare ad un arco a tre cerniere con una impropria caricato da un solo lato, quindi immagino sia molto semplice solo che non ho mai risolto un arco a tre cerniere con la cerniera impropria all'estremo del tratto scarico, nè ho visto alcun esempio quindi mi sono abbastanza impallato.
Ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano

Ciao a tutti!
Mi servirebbe entro stasera una spiegazione di questo esercizio:.
Si cosiderino le matrici
A=\begin{pmatrix}
-1 & -2\\
6 & 6
\end{pmatrix}
B=\begin{pmatrix}
0 & 3\\
-2 & t
\end{pmatrix}
Nei primi due punti dell'esercizio si chiedono autovalori, autovettori e autospazi tali che $A$ è simile a $B$ e una matrice $P$ tale che $A=PDP^(-1)$ sia invertibile e fino a qui nessun problema.
Poi si chiede di determinare una matrice ...

Perché nel teorema della base spettrale ("Una matrice A appartenente a Mn(R) è ortogonalmente diagonalizzabile se e solo se è simmetrica ") la matrice A deve essere reale ? Non capisco il perché di quell'ipotesi, il teorema non potrebbe funzionare anche se la matrice non fosse reale ?
Grazie mille in anticipo

Ciao a tutti sono una studentessa del secondo anno di ingegneria biomedica e tra poco mi aspetta l'esame di "fondamenti di automatica" ma ho ancora dei dubbi irrisolti.
Per quanto riguarda il diagramma polare non riesco a capire dove il diagramma intersechi i l'asse delle ascisse e delle ordinate, come posso determinarlo? cito un esercizio che non mi è chiaro anche sotto altri aspetti in particolare riguardo il concetto di tempo di assestamento e valore di assestamento.
Per quanto ...

Ciao a tutti, sono nuovo qui ma ho l'esame fra poco e quindi vado subito al dunque.
Sono molto confuso per quanto riguarda la curvatura. Più che altro non capisco la differenza tra le due formule che la descrivono:
1) $K(t)$ =$ | dot T(t) | $
2) $K(t)$ = $|dot \beta(t) x ddot \beta(t) |/ |dot \beta(t) |^3$
grazie