Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dovendo collocare 5 oggetti distinti in scatole distinguibili calcola il numero delle possibilità, mettendoli in 3 scatole senza lasciarne alcuna vuota.
Io avrei pensato:
D5,3*D'3,2
ovvero una volta provata la disposizione delle prime 3 palline, sistemo le rimanenti 2.
Svolgendo i calcoli mi risulta 60*9=540
Il risultato del libro è però 150
Grazie
Allora, salve a tutti.
Non mi è chiaro un risultato che viene ottenuto applicando questo teorema per ottenere un certo risultato:
$ sum_(n=0)^infty t^(n+1)/(n+1) $ converge in $ t=0 $ a $ 0 $ la chiamo $ F(0) $
La serie delle derivate $ sum_(n=0)^infty t^n $ converge uniformemente a $ G(t)=1/(1-t) $ in $ |t|<=r<1 $ per ogni $ 0<r<1 $ e puntualmente su $ (-1,1) $
Queste ipotesi mi garantiscono tre cose in base al teorema: in $ |t|<=r<1 $ per ogni ...
Ciao a tutti,
ho difficoltà nel capire i passaggi necessari per ottenere la base di un sottospazio vettoriale.
L' esercizio chiede di dimostrare che un sottoinsieme F di R4 è un suo sottospazio vettoriale.
Questa parte dell' esercizio sono riuscito a risolverla.
La seconda parte chiede la dimensione del sottospazio e la base.
F=(x=(x1,x2,x3,x4)/x1+x2+x3+x4= 0 e x1-x2+x3-x4=0)
Ho calcolato la dimensione (dim F=2 = rango della matrice) ma non riesco ad andare avanti per ottenere la ...
Un protone viene liberato da fermo in un campo elettrico uniforme di intensità 1,08x10^5 N/C. Calcola la velocità del protone dopo che ha viaggiato per 1,00 cm e per 10,0 cm.
Avevo pensato di trovarmi la forza che agiva sul campo dato che la carica di un protone è +1,60x10^-19. Ma poi non so come farmene. Mi servirebbe qualche idea grazie mille.
Siamo in \(\displaystyle R^n \) con \(\displaystyle n>4 \)
Ho 4 vettori: \(\displaystyle v1, v2, v3, v4\) tali che
\(\displaystyle \| v1\| = \| v2\|\)
\(\displaystyle \| v3\| = \| v4\|\)
\(\displaystyle \| v1 - v3\| = \| v2 - v4\|\)
\(\displaystyle \cos(\angle v1,v3) = \cos(\angle v2,v4)\)
\(\displaystyle \| v1 - v4\| = \| v2 - v3\|\)
\(\displaystyle \cos(\angle v1,v4) = \cos(\angle v2,v3)\)
e inoltre
\(\displaystyle \cos(\angle v1,v2) = \cos(\angle v3,v4) = 0\)
\(\displaystyle v1, v2, v3, v4 ...
Salve,
ho un esercizio che mi ha preso diversi giorni. Credo di averlo risolto adottando un semplice procedimento dinamico (non posto i calcoli perche sono 4 pagine). Mi rimane pero' il dubbio di aver sbagliato, soprattutto per via della simmetria del sistema che anziche' aiutarmi mi ha messo in crisi).
Tra l'altro non sono sicuro di aver calcolato bene la coppia trasmessa -mi risulta $C=2/3{\muF(R_2^3-R_1^3)}/{(R_2^2-R_1^2)}$, dove F e' la forza di contatto assiale dovuta alla molla e ovviamente diminuita in ...
Un corpo di massa m=1 kg e densità $=0,1 g/(cm_3) $viene immerso a una profondità=4 m in un recipiente riempito d'acqua.
Quanto tempo impiega il corpo a riemergere?
Quant'è il volume sommerso?
Vorrei solo sapere se il mio ragionamento è giusto o no:
Innanzitutto converto la densità in kg/m cubo: $100 (kg)/(m_3)$
Poi calcolo il volume sommerso sapendo che $ (Vs)/V = rho/rho_0 $.
A questo punto faccio l'equilibrio delle forze agenti sul corpo considerando che ha ...
Ciao a tutti, mi servirebbe una mano a studiare il carattere di questa serie con il criterio del confronto asintotico, ho provato a risolverla ma non riesco in nessun modo a formalizzare la soluzione
$\sum_(n=1)^\infty(sen(n\pi/2))/n$
ciao. Sto facendo un programma che permette di giocare al gioco del 15 in c.
Ci sono 4 mosse a disposizione: sopra (fai scendere la casella sopra quella vuota), sotto, destra e sinistra.
Questo è il codice (è corto, se si esclude la parte di "scrittura a schermo"):
int i,a[16],v;
char go;
//funzione scambio
int s (int n, int m)
{
int box;
box=a[n];
a[n]=a[m];
a[m]=box;
return ...
Salve a tutti ,
non riesco a capire tanto bene il seguente problema.
Allora io ho $m$ quanti , distribuiti in $N$ box indistinguibili.
Devo calcolarmi il numero di stati possibili.
Il libro mi suggerisce la seguente formula
$ Omega(m,N)=((N-1+m)!)/(m!(n-1)! $
Ora io ho provato a giustificare la formula utilizzando numeri molto piccoli ,
ad esempio 2 quanti in 2 box ,
mentre utilizzando la formula mi vengono 3 stati possibili. Ho pensato che magari non sto contando lo ...
Ciao ragazzi,
spero che qualcuno mi possa aiutare in qualche modo su un problema che purtroppo da giorni non riesco a risolvere.
In pratica l'esercizio chiede : Date due rette r: x+y+1=0 ed s: 2x+ y+2=0 determinare l'equazione della retta s' simmetrica di s rispetto a r.
Non saprei come procedere. Ho trovato l'intersezione fra le 2 rette, in questo modo ho trovato il punto P ( -1,0). Ma come continuare? In aula la prof aveva abbozzato una risoluzione trovando il punto P' simmetrico di P e ...
In una partita di tresette si distribuiscono 10 carte a ciascuno dei 4 giocatori.Un giocatore ottiene una napoletana se riceve asso, due e tre dello stesso seme. Voi siete al tavolo, e ricevete la vostra mano di 10 carte. 1)Calcolare la probabilità che otteniate una napoletana di bastoni (asso,due e tre di bastoni).
2)Calcolare la probabilità che otteniate contemporaneamente una napoletana di bastoni e di coppe.
3)Calcolare la probabilità
che otteniate almeno una napoletana
In un’urna ci ...
Un saltatore con l' asta pesa $ m $ Kg, ed ha il baricentro ad altezza $ h₁ $ rispetto al suolo e cerca di scavalcare l' asticella posta ad altezza $ h₂ $. Dopo una corsa sulla pedana, egli pianta l' asta nella buca. L' asta si flette (immagazzinando energia potenziale) e spinge l' atleta verso l' alto. Determinare la velocità dell' atleta mentre scavalca l' asticella, il lavoro che l' atleta deve fare per piegare l' asta e gli attriti. Cosa si dovrebbe ...
In questa funzione qual è il dominio e qual è il codominio?
Miglior risposta
[math]f: N x N ----- > Z f ( n, m) = n – m[/math]
Ecco a voi il problema: Un corpo viene lanciato verso l’alto su un piano inclinato di 30º gradi, con velocità iniziale v0=4,0 m/s. Se tra il corpo ed il piano c’è un coefficiente di attrito dinamico pari a μd=0,3 , con che velocità ritornerà il corpo alla base del piano?
Cari ragazzi,sapete darmi una mano con questo problema?
a) Le pale di un elicottero sono lunghe 7 m da un estremità all'altra, e hanno una massa di 300 kg. Si calcoli l’energia necessaria per portarle alla velocità di decollo pari a 450 giri/minuto, e la potenza media erogata dal motore se ciò avviene in 6 secondi. Si assuma che le pale siano equivalenti ad un’asta omogenea di pari massa e lunghezza e si ignori la resistenza dell’aria.
Ho questo integrale triplo
$int_0^(2pi)int_0^(pi)int_0^(prop)sinthetar^2/r^3(rsinthetacosphi+rsinthetasinphi+rcostheta)d theta dphi dr$
Se integro la parte $dr$ mi da infinito. Se integro la parte angolare mi da $0$. Dovrei concludere che è indeterminato?
Mi è stato detto che questo integrale dovrebbe essere convergente ma non assolutamente convergente: è vero? E come potrei verificarlo se lo fosse?
Spero possiate aiutarmi, grazie
Salve,
del seguente problemino ho risolto il punto a) ma non trovo la strada per gli altri......
Un punto P descrive un moto circolare uniforme lungo una circonferenza di raggio R. Il periodo vale T= 7,1 s. Si osserva che la velocità massima del moto proiettato su qualsiasi diametro vale v=0,44 m/s.
Calcolare: a) il valore di R, b) il valore dell'accelerazione.
Il testo[nota]"Elementi di fisica", P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, EdiSES[/nota] suggerisce che:
il moto proiettato su un qualsiasi diametro è un moto armonico semplice di ampiezza R e pulsazione \( ...
Ciao, amici! Uno dei capi di un filo di massa trascurabile è attaccato ad una massa puntiforme di 1.2 kg che ha attrito trascurabile con un piano inclinato di \(\theta=37°\), sul quale si muove lungo una traiettoria circolare di raggio \(R=0.75 \text{ m}\). Nella posizione più bassa la tensione del filo è di 110 N.
La prima parte dell'esercizio che vorrei capire come risolvere, che è a corredo del capitolo sull'introduzione al lavoro, consiste nel determinare il modulo \(v_0\) della velocità ...