Termodinamica, dubbio su variazione energia interna
"Cinque moli di gas ideale monoatomico si trovano inizialmente nello stato di equilibrio $A$; di qui con una adiabatica irreversibile il gas si porta nello stato $B$ ($T_B = T_A$). La successiva trasformazione $BC$ è un'isobara irreversibile. Infine il gas torna nello stato iniziale con una generica trasformazione irreversibile. Si conoscono $Q_(BC) = -15.6 kJ$ e $W_(CA) = 8.74 kJ$. I volumi degli stati $A$, $B$, $C$ obbediscono alle relazioni
$V_B/V_C = 1.5$, $V_B - V_A = V_A - V_C$.
Calcolare il rendimento del ciclo e la variazione di entropia del gas nella trasformazione $CA$."
Salve, sto svolgendo quest'esercizio. Ho chiaro cosa fare, vorrei solo la spiegazione di un passaggio che il libro usa nella risoluzione:
"$DeltaU_(CA) = nc_V(T_A - T_C) = -Q_(BC)/gamma = 9.36 kJ"$
Non capisco perché $DeltaU = Q/gamma$.... che formula è? come ci arrivo?
grazie
$V_B/V_C = 1.5$, $V_B - V_A = V_A - V_C$.
Calcolare il rendimento del ciclo e la variazione di entropia del gas nella trasformazione $CA$."
Salve, sto svolgendo quest'esercizio. Ho chiaro cosa fare, vorrei solo la spiegazione di un passaggio che il libro usa nella risoluzione:
grazie
Risposte
"MrMojoRisin89":
"
Non so neanch'io

Tra l'altro la prima trasformazione AB è un'isoterma non un'adiabatica, vero?
la traccia parla di adiabatica irreversibile a temperatura costante... presumo sia un'espansione libera...
l'ho risolto l'esercizio, ma passando per altre vie... magari sarà un errore.. boh...
grazie mille lo stesso Faussone!
l'ho risolto l'esercizio, ma passando per altre vie... magari sarà un errore.. boh...
grazie mille lo stesso Faussone!