Verifica se un'applicazione è lineare

faffaegnam
F(x) = 2x+5
Dimostrare che non è lineare.

Ho cercato di dimostrare la non linearità verificando che non rispetta le seguenti regole:
1. f(v+v')=f(v)+f(v')
2. f(av) = af(v)

ma ho ottenuto:
$f(ax+bx') = a(2x+5)+b(2x'+5) = af(x)+bf(x')$

e quindi risulterebbe lineare, ma non è così.

Spero in un vostro suggerimento

Risposte
faffaegnam
Come mai moltiplicando il vettore avente il termine noto per uno scalare non viene moltiplicato anche lo scalare ?

Inoltre come mai sul mio libro dice che "se si associa ad un polinomio $ a_0+a_1x_1+.....+a_nx_n$ la (n+1)-pla $(a_o,a_1,....,a_n)$ dei suoi coefficienti si realizza un isomorfismo tra gli spazi vettoriali $K[x_1,....,x_n] e K^(n+1)$ " eppure il termine noto compare anche qui e seguendo il ragionamento precedente non dovrebbe essere lineare e quindi non dovrebbe essere un isomorfismo :(

oppure lo è perche il termine noto è uguale nel dominio e nel codominio dell'applicazione ?

faffaegnam
Quindi se ho:
$ f(a_0+a_1x_1+a_2x_2) = (a_0,a_1,a_2) $

per dimostrare la linearità faccio le due verifiche
1) f(kv)=kf(v)

quindi ho fatto :

$ f(k(a_0+a_1x_1+a_2x_2))=f(ka_0+ka_1x_1+ka_2x_2)=(ka_0,ka_1,ka_2)=k(a_0,a_1,a_2)=kf(a_0+a_1x_1+a_2x_2) $

2) f(v+v')=f(v)+f(v')

ho impostato la soluzione nel modo seguente ma non mi trovo :

$ f((a_0+a_1x_1+a_2x_2)+(a_0+a_1x'_1+a_2x'_2))=f(2a_0+a_1(x_1+x'_1)+a_2(x_2+x'_2))=(2a_0,a_1,a_2) $

faffaegnam
la funzione che associa al polinomio $a_0+a_1x_1+a_2x_2 $ l'ennupla $ (a_0,a_1,a_2) $ dei suoi coefficienti

ma non riesco a dimostrare la linearità per quanto riguarda la proprietà della somma ossia
f(v+v')=f(v)+f(v')
mentre l'altra proprietà
f(kv)=kf(v) l'ho dimostrata come ho scritto precedentemente

faffaegnam
Sergio innanzitutto ti ringrazio per il grande aiuto che mi stai fornendo :)

Ti vorrei chiedere un ultima cosa come mai sul mio libro c'è questo esempio :

L'applicazione $F:\mathbb{R}^2\to \mathbb{R}^2$ data da

$F(x,y)=(x,3y)$

è lineare, infatti soddisfa la condizione di linearità: prendiamo$ a,b\in\mathbb{R}$ e $[x_1,y_1],[x_2,y_2]\in\mathbb{R}^2$ abbiamo che

$F(a[x_1,y_1]+b[x_2,y_2])=F([ax_1+bx_2,ay_1+by_2])= $

$=(ax_1+bx_2,3(ay_1+by_2))=(ax_1+bx_2,3ay_1+3by_2)=$

$=(ax_1,3ay_1)+(bx_2,3by_2)=$

$=a(x_1,3y_1)+b(x_2,3y_2)=aF(x_1,y_1)+bF(x_2,y_2)$

e l'applicazione è lineare

però seguendo il tuo ragione non ha usato due basi diverse? :shock:

faffaegnam
Grazie mille Sergio, sei stato utilissimo ma soprattutto gentilissimo e chiaro nelle spiegazioni :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.