Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
angelox9
Ciao a tutti, ho la seguente funzione. f(x)=\(\displaystyle e^\frac{1}{x^2-|4x|}\sqrt{log|x|-1} \) Devo calcolare il dominio. \(\displaystyle log|x| -1 > 0 => log|x|>1 => log |x| > log (e) => |x| > e\) Cioè \(\displaystyle xe \) giusto fin ora?
19
14 mar 2015, 16:13

petrelli92
Buongiorno ragazzi ho un problema con le serie di Fourier in quanto oltre a calcolare i coefficenti nn so fare altro ,vi chiedo un aiuto su questo esercizio : -Studiare la sviluppabilità in serie di Fourier della funzione periodica di periodo 2π definita come segue: $ f(x)=|sinxcosx| $ e scrivere la sua serie di Fourier . Se potete indicarmi dei procedimenti standard e come procedere ve ne sarei veramente grato .Grazie mille Raga
1
15 mar 2015, 10:03

Chiò1
Ciao ragazzi, sto dando di matto oggi, un mio prof ha messo questo limite in una dimostrazione ma non riesco a capire come fa ad ottenerne la soluzione, il limite è $lim_(m->0^+)m[(1+i)^(1/m)-1]$ che fa + infinito con $i$ costante positiva ora non riesco proprio a capire come fa ad ottenere quel risultato, purtroppo non riesco a districarlo ne' applicando i limiti notevoli ne' usando di de l'Hopital che sono gli unici metodi che riesco ad usare in questo caso, per favore qualcuno mi da una ...
5
15 mar 2015, 13:42

Allee1
Vi scrivo per un aiuto con questo esercizio Tre condensatori di capacità C[size=50]A[/size]=C, C[size=50]B[/size]=2C e C[size=50]C[/size]=3C rispettivamente sono disposti come in figura. L'elettrodo (A) del condensatore di capacità C[size=50]A[/size] è tenuto a potenziale V[size=50]1[/size]=20V, mentre l'elettrodo (B) del condensatore di capacità C[size=50]B[/size] è tenuto a potenziale V[size=50]2[/size]=80V. Qual è il potenziale V[size=50]3[/size] dell'elettrodo (C) del condensatore di ...

Azzurra_E
Se qualcuno mi sa aiutare gli sarei eternamente grato In un campione di silicio di drogato di tipo n mi viene richiesto di calcolare la corrente di elettroni una volta applicata una tensione di 1V e di definire quale percentuale rappresenti rispetto la corrente totale, ma come posso calcolare la corrente totale visto che non sono in una giunzione? In un secondo punto mi viene poi chiesto di calcolare con una tensione sempre pari ad un volt la temperatura alla quale la corrente di lacune ...
3
20 feb 2015, 09:25

maschinna
Salve, Dovrei calcolare il flusso del vettore campo elettrico generato da carica puntiforme attraverso la superficie di un cerchio. La carica è posta sulla retta passante per il centro del cerchio e perpendicolare alla superficie. Ponendo: x=distanza centro-carica R=raggio cerchio q=valore carica puntiforme k0=costante per formula campo elettrico Ho fatto così. potete dirmi se è giusto 1. $ dPhi =EdScostheta $ 2. $ E(r)=(kq)/(r^2+x^2) $ 3. $ dS(r)=2pirdr $ 4. $ costheta(r)=x/sqrt(r^2+x^2) $ Unendo tutto: ...

petrelli92
Buongiorno , ho un dubbio al riguardo Funzione pari f(-x) = f(x) Funzione dispari f(-x)=f(-x) quindi se io ho f(x) = |cosxsinx| sarà sempre pari ? perchè c'è il valore assoluto? GRazie
4
15 mar 2015, 10:48

paolotesla91
Salve a tutti. Ho un problema nel valutare la funzione di autocorrelazione del segnale $x(t)=e^(-|t|)$. Nell'esercizio mi si chiede di valutare $R_x(\tau)$ e verificare che $R_x(0)$ è uguale alla potenza oppure all'energia del segnale. Posso gia fare delle considerazioni sul segnale in quanto essendo un segnale transitorio allora $x(t)$ avrà media temporale nulla per cui risulterà anche $P_x=0$. Riscontro dei problemi nel valutare la funzione di ...
2
3 mar 2015, 19:28

Loris881
Ciao a tutti... sto cercando di far chiarezza ma ho un po' di confusione. Dato un segnale nel dominio del tempo, tramite la FFT (o DFT) ottengo lo spettro in frequenza. Dato lo spettro, per ricostruire il valore del segnale nel dominio del tempo, mi serve sapere anche la fase, oltre che l'ampiezza. Bene, se invece a me viene data la parte reale e la parte immaginaria del segnale, non ho più bisogno della fase? Cioè, sto eseguendo un'analisi con abaqus, e devo tirare dentro il carico. Ho come ...
1
27 feb 2015, 11:43

Vfor
Ciao ragazzi, ho difficoltà con r, codici e in generale con il corso di data mining. vorrei fare questo progetto da presentare all'esame ma mi sembra un po' banale e comunque ci sono alcune parti che non saprei svolgere. 1) prendere 20 campioni di acqua da 20 comuni diversi con 8 parametri di qualità. 2) calcolare la media nel campione e la varianza per ogni parametro 3)generare delle variabili casuali con media e varianza specificate( che funzioni mi permettono di fare questo con r?,) 4) ...
2
13 mar 2015, 16:17

Pancy000
Ciao a tutti! Sono nuova del forum, mi chiamo Francesca e faccio l'università di Scienze Naturali. Vorrei un vostro consiglio per quanto riguarda l'esame di Analisi Matematica I. Dunque, premetto che vengo dal Liceo Classico e non ho potuto frequentare le lezioni all'università per motivi non dovuti da me (sto in sedia a rotelle e l'università ha le scale!): praticamente quindi di matematica so poco e niente, ma quel poco che avevo fatto a scuola mi riusciva abbastanza bene... Per ...
8
14 mar 2015, 14:42

alessandro.roma.1654
ciao ragazzi il piano inclinato è il seguente dove $M1=M2=M=1kg$ $alpha=30°$ $\beta=45°$ e gli attriti dinamici $\mud=\mud1=\mud2=0.1$ devo trovare l accelerazione e la tensione del filo supposto di massa nulla e inestensibile , ho considerato inoltre due sistemi di riferimento dove le Y sono ortogonali ai piani inclinati mentre x1 vede la freccia salire sul piano di M1 mentre x2 l ho scelta nel verso scendente sul piano di M2( le masse M1 e M2 sono disposte come nel ...

saviodp7
Ciao a tutti e grazie in anticipo per il vostro aiuto, ho un problema con un limite delle passate prove di esame del mio professore, ho provato a risolverlo in diversi modi ma la situazione peggiora solamente, il limite è: $lim_(x->0)(sqrt(1+sen(2x))-e^x)/((cosx)^(3/4)-1)$
4
14 mar 2015, 18:24

mikolol
In una trasformazione isoterma L=Q, quindi il calore assorbito dal sistema si trasforma tutto in lavoro, non facendo variare la temperatura, ma il volume; quindi il calore come viene fornito? rappresenta la variazione di pressione che causa la variazione di volume?

Nicholas_ASR
Ciao a tutti ho da poco iniziato all'università fisica ma ancora non riesco ad utilizzare al meglio le formule calcolando i vettori con le loro componenti, non mi è molto chiaro.. Ad esempio in questo problema: Ho un angolo di lancio $pi/3$ e lancio un proiettile partendo dalla posizione iniziale 0. Il proiettile deve colpire un bersaglio posto a $D=30m$ ma senza urtare il muro alto $h=12m$ e posto a $d=20m$ dal punto di lancio. Devo trovare la velocità ...

ragionier_filini
Si lancia un dado bilanciato finchè non esca la stessa faccia due volte consecutive, e sia X la variabile aleatoria che rappresenta il numero di lanci. Calcolare la DF di X.

amedeo_mate
Durante il corso di fisica quantistica il professore ha parlato della degenerazione di un livello di energia, però non ho ben capito cosa si intenda precisamente. In particolare come si fa a capire se un livello presenta degenerazione e che significato vi si attribuisce fisicamente. Grazie per i chiarimenti.

FinixFighter
Ragazzi scusate, mi potete aiutare a risolvere questo esercizio?? Considera la matrice M = |20 -10 39 -67 | |34 -17 68 -117 | ∈ M4,4(R). |4 -2 4 -6 | |2 -1 2 -3 | (i) Determina la dimensione del nucleo V e dell’immagine W dell’applicazione lineare LM : R4 →R4; (ii) scrivi equazioni parametriche e cartesiane per V e W; (ii) determina la dimensione di V ∩W e V + W, scrivendone esplicitamente una base; (iv) completa la base di V ∩W di ...

Izzo2
Salve, io so che data $f:A rarr B$ un' applicazione è suriettiva se ogni elemento di B e' collegato con almeno un elemento di A , mentre un' applicazione è iniettiva se ogni elemento di A e' in corrispondenza con un diverso elemento di B . Non riesco a capire allora perchè $f:x in N rarr x+1 in N$ è iniettiva (OK mi trovo) ma non è suriettiva (perchè?). Potreste farmi un esempio per aiutarmi a capire?
5
14 mar 2015, 16:16

reggio1
Salve a tutti, sono reggio e ho un problema da risolvere che potrà sembrare banale e probabilmente male impostato, ... ma ... ma faccio prima a spiegare con un esempio: Si supponga di avere varie sfere di diverso diametro e peso specifico, di conoscerne il peso (Kg) e se necessario il diametro (mt). Ora si faccia cadere in verticale queste sfere da varie altezze h (mt) e si posizioni a terra una bilancia che registri il "peso" causato dall'urto. Sarebbe possibile ricavare un formula che, ...