Traslazione sistema di riferimento

adeli182
Salve a tutti,

è il mio primo messaggio in questo forum quindi ne approfitto per salutere tutti coloro che leggeranno il mio problema.

Il mio problema è legato ad un procedimento di traslazione tra sistemi di riferimento nel quale non riesco a capire un passaggio matematico. Vi riassumo il problema e vi indico i passaggi sperando che qualcuno mi possa spiegare cosa è stato fatto è perché.

E' stato definito un sistema di riferimento a tre assi ortogonali centrato nel punto zero di un oggetto. il sistema di riferimento è il seguente: $ T: | T_1 \ \ T_2 \ \ T_3 | $

dove:
$ T_1 $ è identificato da un versore longitudinale all'oggetto
$ T_2 $ è un versore ortogonale a $ T_1 $ e sul quale (per farvi capire) si sviluppa "l'altezza" dell'oggetto
$ T_3 $ è il versore risultante dal prodotto scalare vincolato alla regola della mano destra $ T_1 xx T_2 $

Ho allegato un disegno (scusate la qualità ma l'ho fatto con paint :oops: ):

nel quale ho disegnato il sistema per essere più chiaro.

l'intero sistema di riferimento viene traslato nel sistema di riferimento geodedico ENU producendo il seguente:

$ T^(ENU) = |T_1^(ENU) \ \ T_2^(ENU) \ \ T_3^(ENU) | $

i versori di $ T^(ENU) $ sono definiti nel seguemte modo:

$ T_1^(ENU) = |t_(1.E) \ \ t_(1.N) \ \ t_(1.U)| $ le cui componenti sono ricavate dal prodotto tra il versore $t_1$ e la matrice di rototraslazione già nota in letteratura.

Fin qui ci sono, è stato assegnato e valorizzato il versore $T_1$ ed è stato rotato sul riferimento ENU. Credo che l'utilizzo di ENU piuttosto che un'altro sistema di riferimento sia ininfluente.

"Rispettando le relazioni tra gli assi del sistema di riferimento $ T $, si ha:" (mettro tra virgolette in quanto ho citato il testo che si frappone tra la definizione dell'asse $ T_1^(ENU) $ e gli altri assi)

$ T_2^(ENU) = |-(t_(1.E)*t_(1.U))/(sqrt(1-t_(1.U)^2)) \ \ -(t_(1.N)*t_(1.U))/(sqrt(1-t_(1.U)^2)) \ \ sqrt(1-t_(1.U)^2) |$

$ T_3^(ENU) = |t_(1.N)/(sqrt(1-t_(1.U)^2)) \ \ -t_(1.E)/(sqrt(1-t_(1.U)^2)) \ \ 0 |$

Come ho scritto in precedenza non ho capito che operazioni sono state fatte per ricavare $ T_2^(ENU) $ e $ T_3^(ENU) $ e soprattutto perchè e con quale giustificazione. Ci sto perdendo la testa :cry: :cry:

Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo

Risposte
apatriarca
Suppungo che la definizioni per i tre versori sia la stessa, ma riferita a versori \(t_i\) diversi. Cioè \(T^{ENU}_1\) è costruito a partire da \(t_1\), \(T^{ENU}_2\) è costruito a partire da \(t_2\) e \(T^{ENU}_3\) è costruito a partire da \(t_3\). Credo però che quelle formule dipendano anche dal sistema di riferimento ENU e da come esso sia stato definito.

P.S. Non si tratta di certo di una traslazione.. Il sistema di riferimento appare infatti anche ruotato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.