Elettromagnetismo carica tra due fili

JoKeRxbLaCk93
Ciao a tutti, se ho una carica negativa (un elettrone) messo tra due fili paralleli con corrente di verso opposto tra loro e l'elettronica viaggia con una certa velocità v, qual è il moto approssimato dellelettrone? Supponiamo che la velocità v sia orientata in modo parallelo al filo I1 diretto verso l'alto e che abbia anche lo stesso verso... Dovrebbe essere un moto rettilineo? Grazie mille:)

Risposte
JoKeRxbLaCk93
Qualcuno ha qualche suggerimento?

luc.mm
Se l'elettrone è posto sull'asse di simmetria dei due fili sì. Su tale asse i campi sono uguali e opposti quindi non subisce la forza di Lorentz, sempre se ho inteso correttamente il testo.

JoKeRxbLaCk93
Se invece non fosse messo proprio al centro prevalrebbe la forza esercitata dal filo più vicino?

luc.mm
Puoi dedurlo da solo visto che le forze vanno rispetto alla distanza dalla carica come i campi, e il campo di un filo è in modulo $ B=(mu_0i)/(2pir) $.

luc.mm
Mi sono accorto che ho sbagliato a intendere il testo, se le correnti sono opposte nella zona intermedia i campi sono concordi in accordo con la regola della mano destra.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.