Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi buonasera, un altro piccolo chiarimento riguardante un argomento completamente diverso. Quando ho un gas reale e lo comprimo questo dovrebbe riscaldarsi in condizione adiabatiche, mentre in condizione non adiabatiche dovrebbe avvenire la compressione a T costante (e in questo modo che un vapore può essere compresso fino al raggiungimento dello stato liquido?). Se invece compio un espansione adiabatica questo dovrebbe raffreddarsi (è possibile liquefare un gas anche in questo modo?). ...

Buongiorno ho visto che il contributo della relatività speciale al perielio è v^2/c^2. per arrivare ai 43 secondi mancano dei termini che furono introdotti molto tempo dopo Einstein. La mia domanda è quale approccio usò Einstein e dato che nella prima formulazione del 1911 sbagliò di un fattore 2, come e se arrivò alla soluzione osservata sperimentalmente, grazie

Data l'equazione
2x+3y+5z+7p+11q+13r+17t+19w=n
qualcuno ha un'idea di quanto potrebbe essere lunga la soluzione ? una pagina e mezzo, 2 pagine, 4 pagine, sette pagine o piu' ?
Sarebbe per me molto utile avere risposte.
Devo inviare entro pochi giorni il mio lavoro a una rivista straniera, possibile successivamente io pubblichi la soluzione.
Ho cercato soluzioni di equazioni in piu' variabili ma non ho visto da nessuna parte un metodo lontanamente
somigliante al mio.
una soluzione particolare ...

Salve, devo scrivere un programma che modifichi una stringa sostituendo ogni carattere asterisco, con
un carattere scelto da input e che restituisca il numero di sostituzioni effettuate :
#include<stdio.h>
#include<string.h>
int SostituisciAsterischiConCarattere(char S[],char Z) {
int i, count = 0;
for (i = 0; S[i] != 0; i++) {
if (S[i] == '#') {
count++;
S[i]=Z;
}
}
return count;
}
int main() ...

Buongiorno a tutti. Ho svolto il quesito molto semplice in foto; tuttavia, ho un problema: ammesso e non concesso che il procedimento sia corretto, come faccio a capire dal risultato del sistema se i vettori sono linearmente dipendenti o indipendenti? La mia supposizione è che ottenendo $a=4b$ si possa dedurre che $a$ può essere espresso come combinazione lineare $4b$, il cui scalare è non nullo, e dunque i vettori sono linearmente dipendenti. Cosa ne ...

Salve a tutti. Sto riscontrando tanta difficoltà con questo esercizio, non so come muovermi. Mi risulta molto difficile. grazie mille a chi mi aiuterà.
$ E_(max) $Si consideri una trasmissione digitale con $M = 8$ segnali trasmessi in modo equiprobabile su un canale AWGN con densità spettrale di potenza $N_0/2$ (ovvero: la varianza della componente di rumore a valle del demodulatore è $N_0/2$. La costellazione dei segnali è
...

Salve,
Non mi trovo con i risultati di due equazioni differenziali da risolvere con la serie di Fourier.
1) $3y''-4y=cos(pi/3*x)$
La serie di Fourier della soluzione mi viene $S_y(x)=-(3sqrt3)/(16pi)+sum_(k=1)^(infty)(-24sqrt3(-1)^k)/(pi(4-9k^2)(3k^2pi^2+16))cos(kpi/2*x)$
Secondo il testo dell'esercitazione la soluzione è identica tranne che al posto di $3k^2pi^2$ dovrebbe venire $3k^6pi^2$; non capisco quel 6 da dove esca. Sono semplicemente partito dalla serie di Fourier della soluzione (ipotizzata pari) e ho derivato due volte i termini.
Vi risparmio la ...

Salve ragazzi,vorrei sapere se possibile usare questa formula Leq=(L1×L2-M^2)/(L1+L2-2×M) anche quando abbiamo più induttori connessi in parallelo e mutuamente accoppiati. E anche sapere come modificarla se non può essere usata,grazie.
Salve a tutti,
avrei un dubbio che riguarda come calcolare l'immagine di una funzione quando essa è soggetta a più vincoli in forma di disequazione
Ad esempio
$ A = \{ (x_1,x_2,x_3) \in \mathbb{R}^3 : x_1^2+x_2^2 \leq (x_3-4)^2 , 0 \leq x_3 \leq 8\}$
$ f(x_1,x_2,x_3) = x_1 + x_2 + x_3 $
Ho capito se dovessi calcolare $ f(A) $ in questo caso visto che la funzione è soggetta ad un vincolo dovrei usare il teorema dei moltiplicatori di lagrange. Ma non capisco come fare dal momento che il vincolo in questo caso non è in forma di equazione
Qualcuno saprebbe come fare a capire ...

Salve a tutti. Sto riscontrando difficoltà con questa domanda teorica. Nel senso è ben esaustivo il mio "ragionamento"? grazie mille a chi mi aiuterà.
Si illustri la tecnica dello "union bound" per il calcolo di un limite superiore alla probabilità di errore in una modulazione digitale M-aria (M >= 4).

Buongiorno ragazzi, mi ritrovo ad affrontare un esercizio di meccanica lagrangiana che chiede le classiche formulazioni:
-impostare le giuste e comode coordinate lagrangiane
-lagrangiana, equazioni di lagrange, hamiltoniana etc..
Lascio scritto etc in quanto la domanda verte sulla prima questione, ovvero, non riesco a dare delle comode coordinate lagrangiane per il seguente problema:
In un sistema di riferimento {O, x, y}, con asse y verticale ascendente, un carrello di massa
M, è vincolato a ...

Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di aiuto per impostare il seguente problema di idraulica:
Sul ponte di coperta ho un recesso in cui si può accumulare acqua di mare. Tale recesso è collegato all'impianto ombrinali, in particolare sul fondo del recesso c'è una tazza a cui è collegato un tubo in acciaio DN40. Tale tubo si innesta poi in un collettore DN80 (su cui sono collegati anche gli altri recessi, da considerare vuoti, perciò è come se fosse a press. atmosferica). Tale collettore finisce ...

Salve ,
fra 1 settimana avrò l'esame di Fisica e sto svolgendo alcuni esercizi con anche le illustrazioni dei passaggi che vengono fatti ma su questo esercizio io mi trovo un valore differente dell'energia cinetica , ovvero 720.000 J anzichè 800000 J come riporta il testo . Cosa ho sbagliato ?
Grazie
https://www.chimica-online.it/test-fisi ... astico.htm

Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli su come analizzare dei dati con cui sto avendo a che fare in questo momento. Vi racconto in breve la situazione cercando di essere il più esaustivo e chiaro possibile.
Ho simulato un sistema, caratterizzato da 3 parametri variabili, misurandone le prestazioni tramite 5 indici che ho scelto io. I 3 parametri hanno un certo range di variabilità: ho effettuato 50 simulazioni facendo variare ogni volta questi parametri entro il loro range, cercando ...
Salve a tutti, volevo sapere se questa metodologia per risolvere il seguente limite sia giusta:
$ $ $ lim_(n-> +infty) ((5^n+sin(n))/(3^n-2^n)) $ $ $
Io qui ho osservato che il $ lim_(n-> +infty) sin(n) $ è oscillante tra -1 ed 1, quindi ho sostituito nel limite di partenza:
$ lim_(n-> +infty) ((5^n+1)/(3^n-2^n)) $ ed $ lim_(n-> +infty) ((5^n-1)/(3^n-2^n)) $
Trovando che in entrambi i casi quest'ultimo va a $ +infty $ .
È giusto ragionare così?
Inoltre è possibile ragionare in maniera analoga (quindi con il confronto tra ...

Buongiorno, studiando il moto della Luna mi sono imbattuto nel ciclo di Metone, che prevede l'apparizione della medesima fase lunare rispetto alla Terra dopo 19 anni e 235 lunazioni. Cosa che ho potuto verificare facendo una simulazione con il software Stellarium. Ma ho anche constatato che dopo questo periodo la Luna, rispetto alla Terra, attraversa la medesima costellazione dello zodiaco e a tale riguardo non so darmi una interpretazione. Mi aiutereste a capire?

Salve a tutti,
vorrei chiedere il vostro supporto per la risoluzione di questi due limiti, utilizzando i confronti asintotici (non utilizzando limiti notevoli o teorema di de l'Hôpital).
1) Vorrei sapere se i passaggi che ho utilizzato per risolvere questo limite sono corretti, per favore. Il riultato è correttamente $1/2$
$lim_(x->0)(tan(x)-sin(x))/x^3$
La forma indeterminata che ottengo è $0/0$
$lim_(x->0)((sin(x)/cos(x))-sin(x))/x^3$ = $lim_(x->0)((sin(x)-sin(x)+cos(x))/cos(x))/x^3$ = $lim_(x->0)((sin(x)(1-cos(x)))/cos(x))/x^3$
riscrivo ...
Ciao a tutti,
avrei un dubbio riguardo al metodo di risoluzione degli esercizi circa il trovare gli estremanti relativi di una funzione in due variabili.
Ho capito il procedimento usando l'Hessiano, però il mio professore di Analisi 2 non sembra volere che venga usato l'Hessiano (nel libro non viene neanche citato), ma sembra voler usare le forme quadratiche. Ora io ho provato un po' ad informarmi in online per capire come risolvere questi esercizi con questo metodo, ma non sto trovando ...

Buonasera,
ho un dubbio riguardo il seguente problema (di cui posto una figura a titolo d'esempio): supponiamo di avere un corpo rigido vincolato in un punto. Di esso si trascura il suo peso proprio. Su una sua faccia, inclinata di $ alpha $ rispetto all'orizzontale, agisce una forza esterna $ F $ applicata verso il basso.
L'obbiettivo sarebbe calcolare un'ipotetica controcoppia $ M $ da applicare al corpo per farlo essere in perfetto ...